Workstation Xeon

Stefan_

Nuovo Utente
7
0
Da un po' di tempo cerco un'occasione per acquistare un PC performante nella grafica. Ormai mi ero costruito una gerarchia tra le componenti MoBo, processore, scheda video gtx .... gtx m.
Adesso ho trovato su ebai un rivenditore che vende soprattutto workstation anche ricondizionate.
Il prezzo è invitante ma trattandosi di processori xeon, non riesco a paragonarli agli i7 a cui penso da tempo.
La macchina che vorrei è H170, i7 6700, ram 16gb, gtx 970 o 1060, ssd almeno 128, meglio 256.
Una delle WS è xeon E5540, ram 24 gb, ssd 256, quadro 4000.
Che differenze ci sono in termini di prestazione tra le due ?
Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
Da un po' di tempo cerco un'occasione per acquistare un PC performante nella grafica. Ormai mi ero costruito una gerarchia tra le componenti MoBo, processore, scheda video gtx .... gtx m.
Adesso ho trovato su ebai un rivenditore che vende soprattutto workstation anche ricondizionate.
Il prezzo è invitante ma trattandosi di processori xeon, non riesco a paragonarli agli i7 a cui penso da tempo.
La macchina che vorrei è H170, i7 6700, ram 16gb, gtx 970 o 1060, ssd almeno 128, meglio 256.
Una delle WS è xeon E5540, ram 24 gb, ssd 256, quadro 4000.
Che differenze ci sono in termini di prestazione tra le due ?
Grazie


Ciao :)

Che la WS che hai postato è una vera e propria truffa.

L' E5540 è una cpu che risale al 2009, è nettamente ma nettamente inferiore, consuma e scalda parecchio. Il rivenditori c'è l' ha sullo stomaco e sta cercando un pollo che se la compri. Monta le ram ddr2 che sono vecchie di 2 generazioni. Dal 2014/2015 ci sono le ram ddr4.
La Quadra 4000 è del 2014 ma io andrei su una scheda video più recente ma bisogna vedere quali programmi andrai ad utilizzare e se giocherai ai videogiochi oppure no.
Che un ssd abbia 256gb non vuol dire nulla, bisogna vedere la marca ed il modello per sapere se va bene oppure no.
Su ebay devi sapere cosa cercare dato che ci sono anche svariate truffe.

La gtx 970 non ha assolutamente senso acquistarla. Cancellala proprio.
Lascia perdere le Nvidia gtx della serie 900 e 1000 perchè non vanno affatto bene per quello che ci devi fare tu.


Dal 3 gennaio sono uscite le nuove Cpu Intel Kaby Lake-S (es. l' i7 7700 liscio) e le nuove schede madri della serie 200 (es. le H270) che supportano ufficialmente anche una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4.

Le GTX m sono per i portatili e quindi non c' entrano nulla con i fissi.

Lascia perdere il taglio da 120/128gb perchè ormai non senso acquistarlo.

Vai sul taglio da 250gb.


1) L' uso è amatoriale, semi-professionale oppure professionale?
2) Che programmi andrai ad utilizzare?
3) Giocherai ai videogiochi?
4) Che monitor hai?
5) Qual' il tuo budget massimo?
6) Farai poco rendering o di più?


Rispondi a tutte queste domande per favore perchè sono importanti.
 

Stefan_

Nuovo Utente
7
0
Grazie per la risposta articolata.
Rispondo alle domande:
1) L'uso non è amatoriale, ma tende ad essere professionale. Dico tende, perché per i programmi che ho in mente di utilizzare non ho ancora esperienze pregresse.
2) I programmi riguardano l'argomento fotogrammetria, e sono photoscan (Agisoft), zephir aerial (3dflow), Meshlab e Cloud Compare (open source), metto link dei primi due,
gli atri dovrebbero essere più noti.
http://www.3dflow.net/it/3df-zephyr-pro-3d-models-from-photos/
http://www.agisoft.com/downloads/system-requirements/
3) Non è previsto il gioco.
4) Attualmente ho un acer 24" (normale-non riesco a ricordare il modello)
5)Cercherei stare sugli €900, ma quello xeon (truffa) mi aveva illuso di potercela fare con €700. comunque se fossero pochi allungherei i tempi di acquisto per racimolare il dovuto.
6) Guarda qui non saprei rispondere con certezza. Penso che gestire nuvole di punti, mesh, mesh ricoperte di texture fotografiche, lavorarle estraendo informazioni, modificarle per renderle leggibili, possa essere paragonato a rendering, ma non posso giurarlo.

Uso anche programmi cad tipo autocad LT, che però ho visto che gira anche con le gtx o addirittura quella integrata (in assenza di dimensioni eccessive)

Ho indicato la gtx m, perché tra le opzioni considerate ci stava anche un portatile da scegliersi tra asus o hp che hanno dei 17" con gtx 960m o 965m però con prezzi tra i 1150 e 1400 euro.

Spero di averti dato informazioni significative, essendo un argomento che conosco ancora superficialmente non riesco ad essere più preciso.

Grazie
 

Azimut

Nuovo Utente
10
1
Sono anch'io interessato a una macchina simile mantenendomi nello stesso budget ... E vorrei saperne di più riguardo ai processori xeon
 

eleum

Bannato a Vita
1,174
240
Queste appplicazioni sfruttano il maggior numero di core possibili ma non è obbligatorio andare su uno xeon
Un altro discorso è la scheda video...sicuramente saranno accelerati via GPGPU con OpenGo OpenCL quindi le GeForce non vanno assolutamente bene
Ti posto uan configurazione che potrebbe andare per questo budget. Certo una piattaforma X99 (o aspettando la X299) quad channel etc.. sarebbe meglio ma si fa il meglio che si può.
Oltre ai componenti in lista come scheda video ti consiglio di comprare sull'usato una R9 280X che nei calcoli in virgola mobile ha valori molto alti
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    30.8 KB · Visualizzazioni: 58
  • Mi piace
Reazioni: Azimut

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
Non è presente una gpu. Il pc non si avvia lol

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Azimut

Nuovo Utente
10
1
Si perché stiamo parlando di ryzen ... La GPU è stata comunque gia consigliata nella risposta di eleum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili