Workstation windows oppure Mac Studio per foto e video

Pubblicità
Grazie mille raga! Queste configurazioni, tralasciando il lavoro da dare con l’IA, sono più o meno potenti di un Mac studio M2 MAX?

sono 2 sistemi completamente diversi, io non stravedo per Apple e mi viene il mal di stomaco solo a pensare che un Pc non sia aggiornabile o che non ci possa cambiare le componenti come mi pare;
senz'altro Apple segue la tradizione della perfetta integrazione tra hw e sw, cosa che su Windows non è possibile a cauda dell'hw incredibilmente variegato che deve supportare
per quello che ci devi fare alla fine vanno bene tutti e 2 ma, ripeto, l'avere un computer da cui non posso nemmeno recuperare nulla in futuro è un boccone che non posso buttare giù: metti che tra 5 anni hai bisogno di più prestazioni, col PC Windows ti basta cambiare mobo e CPU (al massimo pure la RAM se la vorrai più veloce, quindi nel peggiore dei casi sono 1000€), ma tutto il resto lo tieni, quindi la spesa si riduce a quelle componenti;
con apple devi cambiare tutto il computer... e non sono 1000€!

sono 2 sistemi completamente diversi, io non stravedo per Apple e mi viene il mal di stomaco solo a pensare che un Pc non sia aggiornabile o che non ci possa cambiare le componenti come mi pare;
senz'altro Apple segue la treadizione della perfetta integrazione tra hw e sw, cosa che su windows non è possibile a cauda dell'hw incredibilmente variegato che deve supportare
per quello che ci devi fare alla fine vanno bene tutti e 2 ma, ripeto, l'avere un computer da cui non posso nemmeno recuperare nulla in futuro è un boccone che non posso buttare giù: metti che tra 5 anno hai bisogno di più prestazioni, col PC Windows ti basta cambiare mobo e CPU (al massimo pure la RAM se la vorrai più veloce, quindi nel peggiore dei casi sono 1000€), ma tutto il resto lo tieni, quindi la spesa si riduce a quelle componenti;
con apple devi cambiare tutto il computer... e non sono 1000€!
sono d'accordo con te su tutto
proprio ieri parlavo con un collega e vuole vedersi il suo macbook pro con m1 pro base 14' (16GB, 512GB). Visto che attualmente ho l'air m1 base che porto con me quando esco. secondo voi faccio una scemenza se vendo l'air, prendo questo macbook da utilizzare anche a casa collegato con il monitor? sinceramente windows mi ha stancato come sistema operativo ma soprattutto il pc comincia a rallentarmi il lavoro. magari fin quando aspetto il mac studio con M3, o addirittura M4 che probabilmente avrà il supporto e la potenza per l'IA

sono d'accordo con te su tutto
proprio ieri parlavo con un collega e vuole vedersi il suo macbook pro con m1 pro base 14' (16GB, 512GB). Visto che attualmente ho l'air m1 base che porto con me quando esco. secondo voi faccio una scemenza se vendo l'air, prendo questo macbook da utilizzare anche a casa collegato con il monitor? sinceramente windows mi ha stancato come sistema operativo ma soprattutto il pc comincia a rallentarmi il lavoro. magari fin quando aspetto il mac studio con M3, o addirittura M4 che probabilmente avrà il supporto e la potenza per l'IA
l'M1 pro è una macchina ancora valida, ma il tuo problema resta l'IA, presente solo negli M3
io resto dell'idea di investire in quella che hai ora, con un 5950x e una 4070 super, fai un enorme passo in avanti, puoi anche scendere su un 5900x e lavorare sulle AI con il pc e il macbook per l'editing, molti di quei programmi hanno una webUI, che puoi utilizzare da mac, mentre il lavoro viene svolto dal pc, quindi diventerebbe un simil server

l'M1 pro è una macchina ancora valida, ma il tuo problema resta l'IA, presente solo negli M3
io resto dell'idea di investire in quella che hai ora, con un 5950x e una 4070 super, fai un enorme passo in avanti, puoi anche scendere su un 5900x e lavorare sulle AI con il pc e il macbook per l'editing, molti di quei programmi hanno una webUI, che puoi utilizzare da mac, mentre il lavoro viene svolto dal pc, quindi diventerebbe un simil server
allora mi sa che affianco l'M1 pro al fisso per ora e comincio a comprare gli upgrade per il fisso, magari il prossimo mese.
l'm1 pro che vi ho citato, tralasciando l'AI, è migliore rispetto al mio attuale pc che vi ho detto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro