Workstation | upgrade + sostituzioni

Pubblicità

Steins Gate

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
51
Ciao a tutti, devo fare dei cambiamenti alla mia workstation ed ho bisogno dei vostri consigli !

Vorrei prima di tutto un consiglio sulla RAM, perchè quelle che ho montate adesso devo metterle su un altra macchina..
Ho un Le Crucial Ballistix 64 GB da 3200.. Devo sostituirle con un altro set sempre da 64GB oppure 128GB..

Questa è la mia Build attuale:

CPU - Ryzen 3900x
SCHEDA MADRE - msi x570 tomahawk
RAM - 64gb Crucial Ballistix 3200hz
SCHEDA VIDEO - scheda momentanea da 100 euro
PSU - LC-Power LC1000 V2.4 1000W
SSD - Samsung 980 Pro 1TB
CASE - Be Quiet, Tower Pure Base 500, Mid-Tower
DISSIPATORE - Deepcool ASSASSIN III 90.37 CFM CPU Cooler

Poi.. a parte la ram che devo sostituire per una questione organizzativa di una seconda workstation..

Voglio mettere una 3090 oppure una 3090 ti.. E un processore 5950x..

Mi stavo chiedendo se mi conviene prendere una ASUS ROG 3090 oppure una PNY 3090 ti .. Hanno lo stesso prezzo..
Il punto è: Meglio la ROG anche se meno potente ma almeno è una ROG?

Attendo vostri consigli!

3090 o 3080Ti, la 3090 è inutile e costosa, a cosa servirà una gpu di fascia così alta?
64gb o 128gb dipende sempre dall'uso, ora la ram viene saturata? se si, vai senza problemi con il taglio maggiore, altrimenti resta sui 64gb

come ram queste sono regalate
cpu conta sempre il fatto se vengono sfruttati tutti i core o meno, ti consiglierei prima di provarlo con la 3090 e poi valutare l'acquisto del 5950x, è possibile che con i chip e codec integrati nella GPU, il tutto risulti molto più fluido
gpu 3090 per via della Vram maggiore, anche li vale il discorso se viene saturata o meno, la 3080Ti ha prestazioni vicine, ma meno Vram

Al momento sto montando una MSI 3090.. Mi trovo molto bene.. Sto pensando di fare un upgrade prima di natale..

Cambiare scheda madre può avere qualche vantaggio ? Cioè potrei prenderne una di fascia più alta ? Non cambierebbe assolutamente nulla?

Cambiare scheda madre può avere qualche vantaggio ? Cioè potrei prenderne una di fascia più alta ? Non cambierebbe assolutamente nulla?
cambia ZERO, letteralmente ZERO. Se vuoi prestazioni superiori devi cambiare il blocco dell'elettronica con uno di classe superiore, per esempio:
oppure considerare una build a base Intel

@BAT
La scheda madre che mi hai linkato è proprio quella che ho..
Per quanto riguarda il dissipatore.. Mai sentita quella marca.. è affidabile?

La scheda madre che mi hai linkato è proprio quella che ho.
non credo: tu hai detto di avere la msi x570 tomahawk
invece io ti ho linkato la versione nuova della scheda X570S TOMAHAWK MAX WIFI, nota la S del chipset, indica la versione rinnovata senza la ventolina, inoltre la dicitura MAX indica un BIOS di maggior capienza
Mai sentita quella marca.. è affidabile?
sei il secondo utente consecutivo che mi fa questa osservazione 😂 Lian-Li produce case e dissipatori di alto livello.
Comunque capisco la tua perplessità, ti linko l'altrettanto notevole DeepCool LS720 (R-LS720-BKAMNT-G-1, black), tutta un'altra storia rispetto alle precedenti serie Castle.
Altirmenti c'è l'Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB se il tuo case lo contiene; spessore 63mm, non entro in tutti i case; il Be Quiet Pure Base 500 ha una posizione obbligata sul front per i dissipatori a liquido, non è detto che l'Arctic ci entri

non credo: tu hai detto di avere la msi x570 tomahawk
invece io ti ho linkato la versione nuova della scheda X570S TOMAHAWK MAX WIFI, nota la S del chipset, indica la versione rinnovata senza la ventolina, inoltre la dicitura MAX indica che la sezione di alimentazione VRM della scheda è stata molto potenziata rispetto a quella della mobo in prima versione

sei il secondo utente consecutivo che mi fa questa osservazione 😂 Lian-Li produce case e dissipatori di alto livello.
Comunque capisco la tua perplessità, ti linko l'altrettanto notevole DeepCool LS720 (R-LS720-BKAMNT-G-1, black), tutta un'altra storia rispetto alle precedenti serie Castle.
Altirmenti c'è l'Arctic Liquid Freezer II 360 A-RGB se il tuo case lo contiene; spessore 63mm, non entro in tutti i case; il Be Quiet Pure Base 500 ha una posizione obbligata sul front per i dissipatori a liquido, non è detto che l'Arctic ci entri
Per la scheda madre mi sono appena accorto di aver detto una cavolata :D quella linkata da te NON è quella che ho io.. ho sbagliato..

Per la grandezza del case non ci sono problemi perchè ho deciso di cambiarlo.. Credo prenderò il Corsair 7000D AIRFLOW Case

Per il dissipatore ce n'è uno migliore di un altro o sono abbastanza indifferenti i 3 che mi hai linkato?

non avresti nessun vantaggio cambiando scheda madre, hai una fra le migliori come VRM, puoi cambiare la cpu con un 5900x e mantenere tutto il resto, non serve cambiare case o dissipatore

non ha nessun senso cambiare la tua tomahawk con l'altra tomahawk S, le 2 schede sono simili, hanno lo stesso comparto elettrico, unica cosa che cambia è la rimozione della ventolina del chipset e il bios più grande (la dicitura MAX sta per il bios)
se vuoi migliorare devi cambiare piattaforma e passare ad intel
in oltre il dissipatore assassin III è ottimo va pure meglio di un noctua D15

Ultima modifica:
@Steins Gate
ho corretto il mio post precedente: nelle X570S di MSI non è cambiata la sezione VRM ma solo la revisione del chipset (senza ventolina), e la dimensione della ROM del BIOS.

Ho confuso l'info sul VRM (sezione di alimentazione) con quanto fatto da Asus su alcune sue schede per Ryzen (se ritrovo l'articolo lo posto)

Mi scuso in quanto potevo indurti in errore 😔 non è stato intenzionale ma "memoria insufficiente".

P.S
cambiare mobo non porta in ogni caso un miglioramento delle prestazioni a prescindere dal modello selezionato.

Quindi al massimo potrei potenziare il processore alla fine.. E aggiungere ram..

Per la configurazione Intel dovrei cambiare scheda madre, dissipatore e ram?

@BAT Tranquillo.. tanto ancora non ho acquistato nulla :D

Quindi al massimo potrei potenziare il processore alla fine.. E aggiungere ram..

Per la configurazione Intel dovrei cambiare scheda madre, dissipatore e ram?
dissipatore e ram le puoi tenere, ma se ti servono per un altra config è chiaro che le devi comprare nuove le ram
il taglio massimo di ram è di 32gb quindi se vuoi i 128gb devi prendere 4x32 o 2 kit identici
ti sconsiglio di kit che ti hanno segnalato, le blackout hanno un problema al dissipatore che non copre tutti i chip e sono vendute sul marketplace, anche le g.skill tridend z, a 395€ costano un boato e sono sul marketplace, sono un po più veloci di altri modelli, ma l'aumento della tensione a 1,45v e quelle poche prestazioni in più non valgono quel sovraprezzo
allo stato attuale ti consiglio queste (solo se prendi una cpu K di intel)
Viper Steel DDR4 64GB (2 x 32GB) 3600MHz Kit - 218€ spedite amazon, a questo prezzo sono regalate

al dissipatore manca solo la staffa di compatibilità con intel LGA1700 che trovi a pochi euro --> https://amzn.to/3SbPJi9
per intel hai una spesa orientativa d i7-12700K (430€) + mobo z690 msi pro-a ddr4 (239€)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro