workstation ryzen (budget 5000-6000 euro)

Runic_S

Utente Attivo
63
1
CPU
dual opteron dual core 2212 2 GHz (4 core) x64 socket F
Scheda Madre
Asus KFN32D-SLI
HDD
2x hitachi 360 gb sata II raid 0 && LSI MEgaraid SCSI U320-2+ 2x Fujitsu MAU SCSI 15000 rpm 73 GB
RAM
4 gb ddr2 667 MHz ECC
GPU
2 x XFX 8800 GTS 320 <SLI>
Audio
Creamware Pulsar
Monitor
hannsg 19" LCD + hp 21crt
PSU
Hipro 700 Watt (provenienza sever Fujitsu Siemens
OS
windows Xp x64, fedora core 4
come sarebbe a dire che non esistono ssd pcix 5?? esistono e hanno una bella banda pure, dagli qualche settimana https://www.tomshw.it/hardware/il-primo-ssd-pci-5-0-di-msi-arriva-sino-a-12gb-s/
un ssd per il so e un altro ssd per i programmi sarebbe una bella cosa ma eccessiva per me: quindi tu dici di prendere un ssd piccolo per winzozzo e un altro per i giochi? guarda io stalker pensavo di eseguirlo da ramdisk, per quello mi servono 64 gb, 32 per la machina e altri 32 come ramdisk. per i miei programmi...PURTROPPO li ho fatti in c# .NET quindi a meno che non mi ci metto questo mese inizialmente gireranno PURTROPPO su winzozz ma poi voglio rifarli in c++20 e farli andare su linux (appena avro' approfondito c++20 ovviamente!).
Se non fosse per i giochi winzozz lo avrei già abbandonato da quel di', purtroppo per varie ragioni la quasi totalità degli sviluppatori usano winzozz come piattaforma...perché alla fine winzozz é intrattenimento e poco piu.
ciao!
 

Runic_S

Utente Attivo
63
1
CPU
dual opteron dual core 2212 2 GHz (4 core) x64 socket F
Scheda Madre
Asus KFN32D-SLI
HDD
2x hitachi 360 gb sata II raid 0 && LSI MEgaraid SCSI U320-2+ 2x Fujitsu MAU SCSI 15000 rpm 73 GB
RAM
4 gb ddr2 667 MHz ECC
GPU
2 x XFX 8800 GTS 320 <SLI>
Audio
Creamware Pulsar
Monitor
hannsg 19" LCD + hp 21crt
PSU
Hipro 700 Watt (provenienza sever Fujitsu Siemens
OS
windows Xp x64, fedora core 4
una domanda ergonomica: ma a che distanza va usato un monitor gigante come il g9 odyssey? non ho tantissimo spazio! ho trovato recensioni di gente che gli sta appiccicata tipo mezzo metro...lo credo che é immersivo a quella distanza!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
come sarebbe a dire che non esistono ssd pcix 5?? esistono e hanno una bella banda pure, dagli qualche settimana https://www.tomshw.it/hardware/il-primo-ssd-pci-5-0-di-msi-arriva-sino-a-12gb-s/
sono 3 o 4 in giro con prezzi assurdi e temperature assurde, ma ripeto che per il tuo utilizzo non servono velocità così elevate perchè non le sfrutterai mai, come non sfrutterai il PCIe 4.0, la differenza si vede con grossi file, se puoi vuoi spendere 700€ per 1Tb di SSD PCIe 5.0 che non ti darà vantaggi piuttosto che prendere un alimentatore ad alta efficienza e affidabilità 80+ platinum che deve garantirti ore di simulazioni senza fare una piega, fai pure
un ssd per il so e un altro ssd per i programmi sarebbe una bella cosa ma eccessiva per me: quindi tu dici di prendere un ssd piccolo per winzozzo e un altro per i giochi? guarda io stalker pensavo di eseguirlo da ramdisk, per quello mi servono 64 gb, 32 per la machina e altri 32 come ramdisk. per i miei programmi...PURTROPPO li ho fatti in c# .NET quindi a meno che non mi ci metto questo mese inizialmente gireranno PURTROPPO su winzozz ma poi voglio rifarli in c++20 e farli andare su linux (appena avro' approfondito c++20 ovviamente!).
i due SSD servono per dividere i lavori di scrittura e lettura, a differenza degli hard disk, gli SSD si "deteriorano" in questo processo (teoricamente hanno vita infinita), in modo di avere la parte dei programmi e sistemi separata dalla parte con maggiore rischio di rotture, ad esempio per l'editing vengono separati il sistema operativo con i programmi, dal disco di cache che serve solo per contenere il progetto su cui si sta lavorando e su un terzo SSD tutta la libreria e i dati salvati
a cosa ti serve la ramdisk una volta installato un SSD da quasi 5000MB/s?
Se non fosse per i giochi winzozz lo avrei già abbandonato da quel di', purtroppo per varie ragioni la quasi totalità degli sviluppatori usano winzozz come piattaforma...perché alla fine winzozz é intrattenimento e poco piu.
provato proton su linux?
una domanda ergonomica: ma a che distanza va usato un monitor gigante come il g9 odyssey? non ho tantissimo spazio! ho trovato recensioni di gente che gli sta appiccicata tipo mezzo metro...lo credo che é immersivo a quella distanza!
io ho un 29" 21:9 e se sto a meno di 50cm inizia a darmi fastidio la vista
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Runic_S

Utente Attivo
63
1
CPU
dual opteron dual core 2212 2 GHz (4 core) x64 socket F
Scheda Madre
Asus KFN32D-SLI
HDD
2x hitachi 360 gb sata II raid 0 && LSI MEgaraid SCSI U320-2+ 2x Fujitsu MAU SCSI 15000 rpm 73 GB
RAM
4 gb ddr2 667 MHz ECC
GPU
2 x XFX 8800 GTS 320 <SLI>
Audio
Creamware Pulsar
Monitor
hannsg 19" LCD + hp 21crt
PSU
Hipro 700 Watt (provenienza sever Fujitsu Siemens
OS
windows Xp x64, fedora core 4
ok, allora aspettiamo di vedere se qualcosa cambia con gli ssd pcix 5.0, certo non ritardero la nuova workstation per questo motivo.
chiaramente c'è un limite al numero di ssd che si possono attaccare alla scheda madre: e se un giorno devo mettercene piu di quanti ce ne stanno? esistono adattatori per slot pcixpress?. POi un'altra domanda ma questi monitor cosi' grandi non saranno pericolosi per la vista? sento dire che oltre alla protezione per gli occhi sarebbe bene mettersi la crema solare per proteggere la pelle dalle emissioni uv di questi schermi....sara' un'assurdita'?
Non sapevo di proton ma alla fine dietro c'é Wine che uso gia' sporadicamente
e infine quindi per te un dissipatore a aria per il ryzen é proprio da evitare? il raffreddamento a liquido mi turba un po', ho paura di perdite e magari cortocircuiti
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
chiaramente c'è un limite al numero di ssd che si possono attaccare alla scheda madre: e se un giorno devo mettercene piu di quanti ce ne stanno? esistono adattatori per slot pcixpress?
esistono schede PCIe con slot M2, ma credo siano limitate al PCIe 3.0, perchè dividono la banda su più SSD
POi un'altra domanda ma questi monitor cosi' grandi non saranno pericolosi per la vista? sento dire che oltre alla protezione per gli occhi sarebbe bene mettersi la crema solare per proteggere la pelle dalle emissioni uv di questi schermi....sara' un'assurdita'?
mi è nuova come cosa
Non sapevo di proton ma alla fine dietro c'é Wine che uso gia' sporadicamente
è differente, perchè proton è supportato da steam con tanto di dev e community script per steam deck, è negli interessi economici di steam supportare il maggior numero di giochi e farli girare senza errori
su wine è facilmente adattabile ma c'è sempre da smanettare
e infine quindi per te un dissipatore a aria per il ryzen é proprio da evitare? il raffreddamento a liquido mi turba un po', ho paura di perdite e magari cortocircuiti
ti ho inserito un AIO molto affidabile con sistema anti leak, ci sono anche gli arctic luiquid, fractal celsius S36 e altri di fascia professionale, tutti affidabilissimi, purtroppo per quanto siano efficienti i ryzen 7000, tendono a scaldare più degli intel
 

Runic_S

Utente Attivo
63
1
CPU
dual opteron dual core 2212 2 GHz (4 core) x64 socket F
Scheda Madre
Asus KFN32D-SLI
HDD
2x hitachi 360 gb sata II raid 0 && LSI MEgaraid SCSI U320-2+ 2x Fujitsu MAU SCSI 15000 rpm 73 GB
RAM
4 gb ddr2 667 MHz ECC
GPU
2 x XFX 8800 GTS 320 <SLI>
Audio
Creamware Pulsar
Monitor
hannsg 19" LCD + hp 21crt
PSU
Hipro 700 Watt (provenienza sever Fujitsu Siemens
OS
windows Xp x64, fedora core 4
ti ho inserito un AIO molto affidabile con sistema anti leak, ci sono anche gli arctic luiquid, fractal celsius S36 e altri di fascia professionale, tutti affidabilissimi, purtroppo per quanto siano efficienti i ryzen 7000, tendono a scaldare più degli intel
grazie per le risposte; ma il sistema di raffreddamento a liquido va scelto in funzione del case giusto? perdona la domanda ma sono un totale niubbo , tuttavia mi sembra ragionevole che debba essere dimensionato al case.
Post unito automaticamente:

scusate domanda stupida: su un monitor 8K come il samsung odyseey g9 si puo' giocare in 4K vero?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
grazie per le risposte; ma il sistema di raffreddamento a liquido va scelto in funzione del case giusto? perdona la domanda ma sono un totale niubbo , tuttavia mi sembra ragionevole che debba essere dimensionato al case.
il sistema in se va scelto in base alla cpu e non al case, dopo va scelto un case in grado di ospitare il radiatore dell'AIO, meglio se nella parte alta
scusate domanda stupida: su un monitor 8K come il samsung odyseey g9 si puo' giocare in 4K vero?
linka il monitor, cercando su internet me lo da come 1440p
 

Runic_S

Utente Attivo
63
1
CPU
dual opteron dual core 2212 2 GHz (4 core) x64 socket F
Scheda Madre
Asus KFN32D-SLI
HDD
2x hitachi 360 gb sata II raid 0 && LSI MEgaraid SCSI U320-2+ 2x Fujitsu MAU SCSI 15000 rpm 73 GB
RAM
4 gb ddr2 667 MHz ECC
GPU
2 x XFX 8800 GTS 320 <SLI>
Audio
Creamware Pulsar
Monitor
hannsg 19" LCD + hp 21crt
PSU
Hipro 700 Watt (provenienza sever Fujitsu Siemens
OS
windows Xp x64, fedora core 4
c'é un po di confusione su questo monitor, alcuni dicono che é 8k, qui dicono che é 4k
altrove ho trovato anche io 1440p...attenzione perché se ho ben capito ci sono 3 versioni, una del 2020, un'altra del 2022 e la piu recente di quest'anno, che é quella che prenderei io.

Grazie per il chiarimento sul radiatore; ma alla fine dentro c'é acqua distillata giusto? quindi teoricamente non dovrebbe causare cortocircuiti perché se i miei ricordi di chimica sono corretti l'acqua conduce l'elettricità grazie agli ioni che contiene normalmente.
Quando ero piccolo avevo progettato un sistema di raffreddamento a metallo liquido (mercurio), perché il mercurio ha il piu alto calore specifico tra gli elementi e essendo liquido puo' essere fatto circolare da una pompa; non l'ho mai realizzato ma l'avevo simulato con simulink mi sembra, dovrebbe funzionare egregiamente...vabbé scusate ho tanti ricordi di quando ero studente
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
Grazie per il chiarimento sul radiatore; ma alla fine dentro c'é acqua distillata giusto? quindi teoricamente non dovrebbe causare cortocircuiti perché se i miei ricordi di chimica sono corretti l'acqua conduce l'elettricità grazie agli ioni che contiene normalmente.
dipende dall'azienda, ma solitamente non è conduttivo (almeno per i grossi brand)
 

Runic_S

Utente Attivo
63
1
CPU
dual opteron dual core 2212 2 GHz (4 core) x64 socket F
Scheda Madre
Asus KFN32D-SLI
HDD
2x hitachi 360 gb sata II raid 0 && LSI MEgaraid SCSI U320-2+ 2x Fujitsu MAU SCSI 15000 rpm 73 GB
RAM
4 gb ddr2 667 MHz ECC
GPU
2 x XFX 8800 GTS 320 <SLI>
Audio
Creamware Pulsar
Monitor
hannsg 19" LCD + hp 21crt
PSU
Hipro 700 Watt (provenienza sever Fujitsu Siemens
OS
windows Xp x64, fedora core 4
dipende dall'azienda, ma solitamente non è conduttivo (almeno per i grossi brand)
beh, questo un po' mi rassicura; e non c'é neanche manutenzione da fare tipo rabboccare ogni tanto....? una soffiata di aria compressa per togliere la polvere delle ventole é sufficiente?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,540
12,039
beh, questo un po' mi rassicura; e non c'é neanche manutenzione da fare tipo rabboccare ogni tanto....? una soffiata di aria compressa per togliere la polvere delle ventole é sufficiente?
la maggior parte degli AIO sono a chiusura stagna (esistino alcuni su cui è possibile cambiare il liquido), non devi cambiare niente se non pulire le ventole prima dell'estate
 

Runic_S

Utente Attivo
63
1
CPU
dual opteron dual core 2212 2 GHz (4 core) x64 socket F
Scheda Madre
Asus KFN32D-SLI
HDD
2x hitachi 360 gb sata II raid 0 && LSI MEgaraid SCSI U320-2+ 2x Fujitsu MAU SCSI 15000 rpm 73 GB
RAM
4 gb ddr2 667 MHz ECC
GPU
2 x XFX 8800 GTS 320 <SLI>
Audio
Creamware Pulsar
Monitor
hannsg 19" LCD + hp 21crt
PSU
Hipro 700 Watt (provenienza sever Fujitsu Siemens
OS
windows Xp x64, fedora core 4
prima dell-estate per migliorare il raffreddamento a causa dell-aumento della temperatura ambientale?
 

Runic_S

Utente Attivo
63
1
CPU
dual opteron dual core 2212 2 GHz (4 core) x64 socket F
Scheda Madre
Asus KFN32D-SLI
HDD
2x hitachi 360 gb sata II raid 0 && LSI MEgaraid SCSI U320-2+ 2x Fujitsu MAU SCSI 15000 rpm 73 GB
RAM
4 gb ddr2 667 MHz ECC
GPU
2 x XFX 8800 GTS 320 <SLI>
Audio
Creamware Pulsar
Monitor
hannsg 19" LCD + hp 21crt
PSU
Hipro 700 Watt (provenienza sever Fujitsu Siemens
OS
windows Xp x64, fedora core 4
salve, non riesco a trovare il 7950 x 3d da nessuna parte in europa, hanno solo il 7900 x 3d a circa 600 euro. Inoltre un tizio che ha un negozio di pc a torino mi ha detto che i nuovi ryzen x3d si possono "tranquillamente" (citazione) raffreddare a aria..
i realtà in germania ho trovato il 7950 x3d sugli 800 euro ma sono non disponibili...nel commento di un utente sul 7950 x3d leggo che é la cpu definitiva per tutto ma -secondo lui - chi deve solo giocare farebbe meglio a prendere il 7800 x 3d che arriva a aprile...sarà vero che non c'è praticamente differenza almno nei giochi?
 

Libanese06

Utente Attivo
1,028
695
salve, non riesco a trovare il 7950 x 3d da nessuna parte in europa, hanno solo il 7900 x 3d a circa 600 euro. Inoltre un tizio che ha un negozio di pc a torino mi ha detto che i nuovi ryzen x3d si possono "tranquillamente" (citazione) raffreddare a aria..
i realtà in germania ho trovato il 7950 x3d sugli 800 euro ma sono non disponibili...nel commento di un utente sul 7950 x3d leggo che é la cpu definitiva per tutto ma -secondo lui - chi deve solo giocare farebbe meglio a prendere il 7800 x 3d che arriva a aprile...sarà vero che non c'è praticamente differenza almno nei giochi?
ma certo che puoi raffreddarlo ad aria ma avrai temperature alte che alla lunga non fanno bene al processore, con un aio hai un efficientza termica migliore!
se il tuo obiettivo é il game non serve spendere 500/600 euro di cpu non hai benefici in termini di fps! se invece lo sfrutti in ambito professionale allora é un altro discorso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!