Workstation Rendering 3D 2200-2500€

Pubblicità
Ciao @mr_loco è arrivato tutto tranne la scheda video, l'ho assemblato tra ieri e oggi con una scheda video muletto presa da un altro PC.

Ho avuto un problema con la RAM:
ho installato con successo windows 10, scaricato i driver vari, controllato che il sistema riconoscesse correttamente CPU e RAM ed era tutto a posto, tutti i core e tutti i 64gb di ram riconosciuti. Temperature nella media, CPU sui 30 gradi scaricando i driver. Ventole funzionanti. Ho visto che la RAM stava a 4800mhz, quindi ho pensato "al prossimo riavvio già che ci sono attivo EXPO" così arrivo ai 6000 e sfrutto a pieno i banchi. Esco dal BIOS dopo aver attivato EXPO (configurazione default EXPO 1 prevista dalla MOBO) e il PC non posta più, con le luci di debug accese su CPU (arancione) e RAM (rosso).
Partono LED e ventole ma non ho nessun tipo di output e non mi fa arrivare nemmeno al BIOS, quindi non ho modo di disattivare EXPO per vedere se fosse quello il problema.
Ho provato a togliere un banco di ram o l'altro, swapparli e cambiare slot (in partenza stavano sugli slot 2 e 4 come consigliato da scheda madre), ma il problema persiste.

Ho sbagliato qualcosa nel procedimento? Mi sembra di aver seguito tutti gli step standard e non ho idea di come risolvere la cosa.

sempre meglio aggiornare appena montato, portano sempre fix per problemi simili
Per il BIOS ho sempre pensato "se non è rotto non aggiustarlo", e non avevo mai avuto problemi simili. Considerando che ho usato la configurazione trovata nel BIOS stesso, pensavo che avrebbe funzionato di default, evidentemente mi sbagliavo.
Hai idea di come mi convenga muovermi adesso? È brickata la scheda madre o c'è modo di resettarla ai settaggi di default in modo da disattivare l'Expo fallato, aggiornare il BIOS e riprovare?

Per il BIOS ho sempre pensato "se non è rotto non aggiustarlo", e non avevo mai avuto problemi simili. Considerando che ho usato la configurazione trovata nel BIOS stesso, pensavo che avrebbe funzionato di default, evidentemente mi sbagliavo.
Hai idea di come mi convenga muovermi adesso? È brickata la scheda madre o c'è modo di resettarla ai settaggi di default in modo da disattivare l'Expo fallato, aggiornare il BIOS e riprovare?
clear CMOS: spegni il pc, stacca la corrente, togli la batteria tampone per una decina di minuti, la rimonti e ridai corrente

o puoi mettere il nuovo bios su chiavetta (ci sono le istruzioni nel file zip che scarichi) e fai un bios flash back, che parte da pc spento e non passa dal bios in loop

clear CMOS: spegni il pc, stacca la corrente, togli la batteria tampone per una decina di minuti, la rimonti e ridai corrente

o puoi mettere il nuovo bios su chiavetta (ci sono le istruzioni nel file zip che scarichi) e fai un bios flash back, che parte da pc spento e non passa dal bios in loop
Ottimo, domani in mattinata provo.
Intanto grazie mille, sei sempre molto d'aiuto!

quindi è arrivata con l'ultimo bios disponibile? non ci sono altri dopo quella versione?

quindi è arrivata con l'ultimo bios disponibile? non ci sono altri dopo quella versione?
Non è l'ultimo disponibile ma quelli dopo sono tutti in beta, idealmente volevo una release stabile e testata (leggo in giro che la v1B è solida). L'unica funzione di quelli nuovi che potrebbe interessarmi è il riconoscimento dei drive M.2, ma prima devo testare se effettivamente ulteriori drive m.2 hanno problemi di rionoscimento.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
(Nel caso in cui aggiornassi il BIOS e poi riprovassi ad attivare l'EXPO, come distinguo il tempo di training della memoria prima del boot da un fail totale a postare?) Ho notato che al primo avvio sembra non postare e le luci di debug di CPU e RAM si accendono, ma dopo un po' parte come se nulla fosse. Non vorrei spegnere brutalmente convinto che non stia postando, quando magari sta facendo solo training della memoria (vedo gente a cui ci mette 5-10 minuti per alcune versioni del BIOS con EXPO attivo)

Allegati

• BIOS.webp
    BIOS.webp
    25.6 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica:
cerca Memory Context Restore tra le impostazioni delle ram nel bios, nell'MSI dovrebbe trovarsi nella prima scheda OC nella sezione ram

@mr_loco con BIOS 7D75v1B, Memory Context Restore OFF e EXPO profilo 1 default sembra funzionare tutto correttamente con RAM a 6000MHz. Ora provo un cinebench veloce per capire se è abbastanza stabile e vedo se riesco a riattivare il Memory Context Restore, che al momento ci mette un sacco di tempo a postare e vorrei evitare di avere un PC che ci mette 5 minuti ad accendersi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro