DOMANDA Workstation programmi multi thread 700€

Pubblicità

.fiordi

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
54
Ciao A tutti,
Ho necessità di spostare in locale un server che attualmente è hostato su hetzner, il server hetzner ha le seguenti caratteristiche
cpu i5-13500
ram: 64gb
hdd e varie

non ci devo giocare ovviamente, i programmi in esecuzione sono programmi in Golang che spawnano molte go routine e un paio di db redis, quindi ho bisogno di una cpu con tanti core.
Ho anche bisogno di almeno 64gb di ram (meglio 128gb pro futuro), la situazione ddr5 attuale è assurda quindi sto contento anche sulle ddr4 (o addirittura ddr3??)
il server dovrà stare acceso 24/24 quindi se riusciamo a farlo consumare di meno e a non farli fare un macello tanto meglio.
Non ho grosse necessità di spazio in memoria quindi anche un nvme da 500gb va bene

Su ebay sono in vendita questi server qua: https://www.ebay.it/itm/315438239120, non capisco se possono fare al caso mio e nel caso quale prendere?
altrimenti posso assemblarlo da solo e valuto anche l'usato.

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare

Ddr3 lascia stare, sono piattaforme troppo vecchie (vedasi quello del link, ha hw per ddr3)
Stesso discorso l' SSD, piattaforma ddr3 sono troppo vecchie e non avresti il supporto a SSD nvme
Allo stesso tempo più vecchia è una CPU e meno efficiente è, quindi consumerebbe molto di più a parità di prestazioni offerte

Secondo me il miglior rapporto prezzo prestazioni consumi lo avresti con AMD, con un ryzen tipo il 5900x, accompagnato da RAM ddr4 (questa la puoi prendere anche usata, non fai gaming e se lavora a 2400mts chissene) e una scheda madre b450/550 con 4 slot e costo sui 100€ se b450 e 120/130€ se b550

L' alternativa economica a tutto ciò è comprare una combo CPU xeon usata - scheda madre x99 cinese nuova, magari compatibile con RAM ddr4 ecc che presumo usata dismessa da server costi meno della ddr4 usata consumer (?)

Ciao, grazie mille,
Allora botta di culo ho delle 2x32gb ddr5 pagate 200, ha senso andare su una configurazione ddr5?
Dovrei andare su am5 quindi forse i costi aumentano, avevo trovato un 5900x a 200 ma poi con la ddr4 vado fuori budget

Ho trovato un 7700X a 160, credo che per il mio sistema vada bene (come dicevo fin'ora ho usato un i5-13500 e mi bastava).
Mi mancherebbe mobo e nvme, alimentatore forse riesco a recuperarne uno vecchio (indicativamente però cosa consiglieresti?) così come il case, non credo mi serva altro, anche le ventole riesco a riciclarne, ne ho un paio della noctua.

ah mi servirebbe un dissipatore immagino, ovviamente ad aria,

Grazie mille

edit: raspando su subito trovo un 9700x a 170, il 9700x ha un tdp di 65W mentre il 7700x ha un tdp di 105W, quindi preponderei verso il 9700x, che ne pensi?

Ultima modifica:
edit: raspando su subito trovo un 9700x a 170, il 9700x ha un tdp di 65W mentre il 7700x ha un tdp di 105W, quindi preponderei verso il 9700x, che ne pensi?
per 10€ conviene il 9700x

CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€38.56 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI PRO B850-S WIFI6E ATX AM5 Motherboard (€177.05 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 500 GB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€102.37 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse G370A ATX Mid Tower Case (€59.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 550 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€79.97 @ Amazon Italia)
Total: €457.85

per 10€ conviene il 9700x

CPU Cooler: Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB 66.17 CFM CPU Cooler (€38.56 @ Amazon Italia) alternativa
Motherboard: MSI PRO B850-S WIFI6E ATX AM5 Motherboard (€177.05 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial T500 500 GB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€102.37 @ Amazon Italia)
Case: Phanteks Eclipse G370A ATX Mid Tower Case (€59.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 550 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€79.97 @ Amazon Italia)
Total: €457.85
Ciao, grazie mille,
per il dissipatore forse conviene spendere qualcosa di più per un noctua? mi piacerebbe che fosse silenzioso il sistema (e bello fresco)
per la mobo si può risparmiare qualcosa togliendo il wifi? non mi serve, inoltre ho necessità di mettere 2 schede di rete con pcie x8.
Per il case più piccolo è meglio, ho già 4 ventole della noctua da poterci montare

Grazie mille di nuovo

se li rivende ci fa quelle 600€ 😂
Ci ho pensato ma poi sono punto e a capo 🤣

per il dissipatore forse conviene spendere qualcosa di più per un noctua? mi piacerebbe che fosse silenzioso il sistema (e bello fresco)
il phantom ha recensioni che lo paragonano al D15 di noctua da 100€+
per la mobo si può risparmiare qualcosa togliendo il wifi? non mi serve, inoltre ho necessità di mettere 2 schede di rete con pcie x8.
puoi scendere su una micro ATX come questa, oltre non si può per quella cpu
Per il case più piccolo è meglio, ho già 4 ventole della noctua da poterci montare
se vai su una mobo micro ATX, prendi questo di nzxt o questo ancora più compatto, ma con supporto a radiatori da 360mm sul top

il phantom ha recensioni che lo paragonano al D15 di noctua da 100€+

puoi scendere su una micro ATX come questa, oltre non si può per quella cpu

se vai su una mobo micro ATX, prendi questo di nzxt o questo ancora più compatto, ma con supporto a radiatori da 360mm sul top
OKok mi fido :)

per la mobo mi piace top grazie

Sono riuscito a recuperare un Corsair vs650 da una vecchia build, può andare bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro