DOMANDA Workstation pro da 1600€

Pubblicità

Gigieri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e avrei bisogno di qualche consiglio per una nuova workstation che avrei intenzione di costruirmi a breve (diciamo verso settembre).

L'utilizzo è professionale/personale e sarà per fotoritocco a livello professionale (a parte e fuori dal budget vorrei prendere un 27') per lavori di progettazione architettonica 2D e un po di modellazione solida.
Il tutto condito con un po' di grafica.

L'aspetto della gestione dei colori e della stabilità è importante ma non ne farò un utilizzo massivo come rendering o montaggio video.
Un altro aspetto per me centrale vorrebbe essere la silenziosità.
Sicuramente lo utilizzerò anche per del gaming ma senza pretese di prestazioni mostruose (anche se una resa intrigante non mi dispiacerebbe).

Fatte queste premesse il mio budget sarà di circa 1600€, ma ho alcuni dubbi.

La mia idea abbozzata potrebbe essere:
CPU: i7 4770k o Xeon E3 (non so se vale la pena pensare a un i7 4930k e se i 2 core in più possano pesare più di tanto nella build, considerando il risparmio).
MB: volevo prendere una Asus della serie WS ma i prezzi sono molto alti. Avete suggerimenti?
RAM: pensavo 16gb, credo che 32 siano inutili per i miei scopi
CASE: Corsair 750d
COOLING: Noctua nh-d14
PSU: questa l'ho già è la Corsair CX750M
HD: un SSD da 250gb per SO (Win8) e software + 2hd da 2tb per i dati
SCH.VIDEO: qua sono davvero combattuto. Vorrei una Quadro K4000 ma non so se spendere così tanto (650€) o se optare per la pari fascia FirePro, penso siano entrambe ottime soluzioni pro anche per un discorso di gestione del colore (10bit credo di aver capito). Spero non siano troppo penalizzate nel gaming ma me ne farò una ragione. Il problema è che le suddette schede pesano parecchio nel budget...

Grazie per i consigli
Enrico

Hai inquadrato bene la sitazione... le tue richieste vanno nella direzione di una scheda professionale di fascia alta... le soluzioni che proponi sono top :)

Come mai pensi a dei processori da overclock?

Direi che per il foto ritocco e la pogettazione D2+modellazione solida una piattaforma performante ma semplice:

Scheda madre H97
CPU i7-4790
16 GB di ram

Possa andare benissimo!

Il dissipatore prenderei adirittura un NH-D15 per cercare il silenzio e prestazioni, sono un falice possessore dell'NH-D14 :)
Volendo comunque anche modelli più economici a ventola singola andrebbero bene.

Come case visto la scelta mi sentirei di consiglairti l'Obsidian 550D che è specificamente fatto per essere silenzioso ;)

Tutto il resto andrà benissimo.

Quindi senza spendere in piattaforme con schee madri e processori molto costosi puoi dedicare il budget ad un ottima scheda video ed un monitor eccellente in modo da avere il massimo investendo in queste componenti fondamentali per lo scopo sel pc.

Le prestazioni gaming non credo siano interessanti...

Hai inquadrato bene la sitazione... le tue richieste vanno nella direzione di una scheda professionale di fascia alta... le soluzioni che proponi sono top :)

Come mai pensi a dei processori da overclock?

Direi che per il foto ritocco e la pogettazione D2+modellazione solida una piattaforma performante ma semplice:

Scheda madre H97
CPU i7-4790
16 GB di ram

Possa andare benissimo!

Il dissipatore prenderei adirittura un NH-D15 per cercare il silenzio e prestazioni, sono un falice possessore dell'NH-D14 :)
Volendo comunque anche modelli più economici a ventola singola andrebbero bene.

Come case visto la scelta mi sentirei di consiglairti l'Obsidian 550D che è specificamente fatto per essere silenzioso ;)

Tutto il resto andrà benissimo.

Quindi senza spendere in piattaforme con schee madri e processori molto costosi puoi dedicare il budget ad un ottima scheda video ed un monitor eccellente in modo da avere il massimo investendo in queste componenti fondamentali per lo scopo sel pc.

Le prestazioni gaming non credo siano interessanti...

Grazie per la risposta.
In realtà non mi interessa affatto l'overclock, anzi il processore che mi suggerisci è perfetto anche come prezzo (va un po meglio e costa meno del 4770k).

come mai mi suggerisci H97 e non Z97?
considera che il PC resterà acceso 10 ore e più al giorno e ho sempre preso MB top di fascia Asus avendo ottime soddisfazioni. Il monitor sarà certamente un 27 IPS 10 bit.

per la scheda, non so se FirePro o Quadro.
Pari livello FirePro mi permette di risparmiare 100€...

che dici?

i7 4790 275€
raijintek nemesis 61€ qualità/prezzo :D
asrock h97 pro4 72€
2x8gb g.skill ares 1866mhz 161€
samsung 850 pro 256gb 155€
2x wd red 2tb 164€
masterizzatore (optional) 15-20€
totale 827€ senza scheda grafica e masterizzatore
quadro k4000 639€
firepro w7000 758€
per la scelta della scheda grafica guarda qui i benchmark ;)
Workstation Graphics: 14 FirePro And Quadro Cards - 21 Graphics Cards, Benchmarked And Compared In Workstation Apps

- - - Updated - - -

Grazie per la risposta.
In realtà non mi interessa affatto l'overclock, anzi il processore che mi suggerisci è perfetto anche come prezzo (va un po meglio e costa meno del 4770k).

come mai mi suggerisci H97 e non Z97?
considera che il PC resterà acceso 10 ore e più al giorno e ho sempre preso MB top di fascia Asus avendo ottime soddisfazioni. Il monitor sarà certamente un 27 IPS 10 bit.

per la scheda, non so se FirePro o Quadro.
Pari livello FirePro mi permette di risparmiare 100€...

che dici?
i chipset z97 differscono dai chipset h97 per due motivi:
1. overclock
2. sli/crossx
a te non interessa nè uno nè l'altro, quindi l'h97 è più che sufficiente ;). il top è l'x99 (però scheda madre + cpu = 600€ minimo :D)

i7 4790 275€
raijintek nemesis 61€ qualità/prezzo :D
asrock h97 pro4 72€
2x8gb g.skill ares 1866mhz 161€
2x wd red 2tb 164€
masterizzatore (optional) 15-20€
totale 827€ senza scheda grafica e masterizzatore
quadro k4000 639€
firepro w7000 758€
Workstation Graphics: 14 FirePro And Quadro Cards - 21 Graphics Cards, Benchmarked And Compared In Workstation Apps

grazie mille davvero. Un paio di domande: cosa è nemesis? E ancora: perché H97 e non Z97? Non vale la pena investire in una Mobo più stabile? Considera che a me serve una MB estremamente affidabile ma prenderò una scheda audio esterna e non ho necessità dei tanti inutili orpelli delle versioni Deluxe...

La scelta de chipset H97 è proprio perchè non hai interesse di overclock per cui queste ultime non lo prevedono pur matenendo le migliori caratteristiche del chipset di ultima generazione ;)

Direi che la scelta ricade su due schede madri equivalenti:

Gigabyte GA-H97-D3H
Asus H97-PRO

Se il pc sta acceso molte molte ore direi di investire in un buon alimentatore e magari certificato gold, ma alla fine il tuo va già più che bene e lo terrei ;)

Per scegliere correttamente la scheda video devi vedere come si comportano con i software che usi principalmente ;)

AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware

Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Tom's Hardware

- - - Updated - - -

2x wd red 2tb 164€

Gli ho messo l'articolo in italiano e anche un altro sempre di tom's :)

E gli hard disk + SSD li ha già ;)

- - - Updated - - -

Per il monitor avevo pensato ad un Dell U2713H che alla fine per il prezzo che ha mi sembra ottimo ;)... Ma sui monitor costosi (per me oltre i 250€ :)) non ho esperienza

Grazie davvero a tutti per l'aiuto e i consigli, davvero fondamentali, mi avete aperto gli occhi e suggerito delle ottime alternative.

Per la Mobo direi a questo punto la Asus Pro per via di un rapporto di affezione con il marchio.
L'alimentatore è praticamente nuovo (un paio di mesi) e vorrei tenerlo.

A questo punto direi 4970 come processore, mi pare che abbinato alla h97 pro mi permetta di stare sotto ai 400€ di spesa e utilizzare i 350€ risparmiati (partivo con il 6 core e una Mobo da almeno 200€) sulla scheda video. Ora mi dedico a guardare le recensioni e magari vi richiedo qualche consiglio.

Sul case, il 750d lo trovo bello perché molto molto minimale. Come silenziosità come si comporta?

- - - Updated - - -

La scelta de chipset H97 è proprio perchè non hai interesse di overclock per cui queste ultime non lo prevedono pur matenendo le migliori caratteristiche del chipset di ultima generazione ;)

Direi che la scelta ricade su due schede madri equivalenti:

Gigabyte GA-H97-D3H
Asus H97-PRO

Se il pc sta acceso molte molte ore direi di investire in un buon alimentatore e magari certificato gold, ma alla fine il tuo va già più che bene e lo terrei ;)

Per scegliere correttamente la scheda video devi vedere come si comportano con i software che usi principalmente ;)

AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware

Schede video per workstation alla prova con SPECviewperf 12 - Tom's Hardware

- - - Updated - - -

Gli ho messo l'articolo in italiano e anche un altro sempre di tom's :)

E gli hard disk + SSD li ha già ;)

- - - Updated - - -

Per il monitor avevo pensato ad un Dell U2713H che alla fine per il prezzo che ha mi sembra ottimo ;)... Ma sui monitor costosi (per me oltre i 250€ :)) non ho esperienza

In realtà no devo comprare anche gli HD ma i tagli suggeriti sono quello che mi servono.
l'Ssd vale la pena prenderlo performante?

il monitor e davvero un incognita per me. Più leggo meno capisco.
chiaro che potendo comprare un Eizo27Cg non avrei problemi ma non voglio spendere 2600€ per un monitor.
i 10bit 27 che stavo valutando sono LG, Asus, Dell e Samsung che sarebbe il preferito ma sti stupidi non lo hanno fatto tiltabile in verticale e questo e un gran limite...

Leggi un po' di recensioni sul 550D della stessa serie ;) Oppure Fractal design Define R4 :)

A spendere meno opterei per un Corsair Carbide 330R

Se ti mancano i dischi allora opta per quelli consigliati che sono il top ;)
Per manipolare file 4K a livello professionale quasi quasi ti direi di prendere l'SSD da 512 :)

Per i monitor c'è una sezione apposta del forum, quando sai indicativamente quanto budget poterci dedicare e cosa vuoi realmente a livello di prestazioni (formato-bit-gamut-ecc) apri una discussione specifica e vedi cosa ti dicono ;)

Ultima modifica:
Leggi un po' di recensioni sul 550D della stessa serie ;) Oppure Fractal design Define R4 :)

A spendere meno opterei per un Corsair Carbide 330R

Se ti mancano i dischi allora opta per quelli consigliati che sono il top ;)
Per manipolare file 4K a livello professionale quasi quasi ti direi di prendere l'SSD da 512 :)

Per i monitor c'è una sezione apposta del forum, quando sai indicativamente quanto budget poterci dedicare e cosa vuoi realmente a livello di prestazioni (formato-bit-gamut-ecc) apri una discussione specifica e vedi cosa ti dicono ;)

Non faccio mai editing video quindi direi che i 256gb dovrebbero bastare anche se installo qualche videogioco.. :)
Per quanto riguarda la silenziosità del case R4 e il più performante? O c'è qualcosa di meglio?
il 750d ha un design che mi piace molto ma la silenziosità sotto stress per me e fondamentale, per questo pensavo al Noctua anche perché il raffreddamento ad acqua mi fa paura...

per il monitor, chiederò consiglio nell'altra sezione del forum.
Ma la FirePro 7000 è pari fascia della quadro k4000?

La W7000 va almeno il doppio della K4000
La scelta dipende dai software, indica cosa usi ed anche le versioni dei vari programmi

autocad Revit e normale, cinema4D e 3D studio
Ovviamente Photoshop, light room e altri programmi di grafica

- - - Updated - - -

Dunque ho un pò studiato i link che mi avete mandato sulle schede video.
Lavoro principalmente in Autocad bidimensionale e con Photoshop e in genere il pacchetto CS di Adobe.
Come esigenze, come già scritto prima, ho quelle della migliore risposta possibile in termini di qualità cromatica e uniformità di resa dello schermo, unite però al fatto di avere un 27'' per esigenze di disegno CAD (un 24'' è davvero piccino).

La mia indecisione è tra la Quadro k4000 e la Firepro w7000. Da quanto ho letto l'output video è ai massimi livelli con entrambe le schede (si parla di 30bit se ho capito bene), e dovrebbero far funzionare a dovere un monitor pro o forse anche due.

Sul lavoro di progettazione 3D, ora non ne faccio molto ma prevedo (o meglio spero) di farne sempre di più, ma principalmente in Autocad Revit o 3D Studio o al limite Cinema4D.

Vista la differenza di spesa penso che opterò per la Firepro w7000, poi magari da qui a metà settembre (periodo in cui presumibilmente costruirò la workstation) mi si abbasserà ancora un poco il prezzo (o magari i prezzi).

Grazie ancora di tutto,
Enrico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro