Workstation portatile

Pubblicità

FacoceroVenti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
19
Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi,
Devo comprare un portatile per l’azienda per cui lavoro, sfortunatamente abbiamo delle restrizioni sui venditori quindi sarebbe preferibile optare sull’acquisto direttamente dal produttore.
Principalmente il pc dovrà far girare dei “simulatori” che inviano pacchetti di dati a velocità abbastanza elevate, inoltre questi simulatori devono girare su di una macchina virtuale Linux.
Dunque i punti forti del pc devono essere una buona velocità del processore e almeno 64 gb di ram.

In rete ho trovato questo , mancano però i 64 gb di ram.

Sapreste consigliarmi qualcosa di analogo rimanendo su quelle cifre? Se il risparmio lo giustifica potrei optare anche per un pc da gaming!

Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo chi saprà aiutarmi,
Devo comprare un portatile per l’azienda per cui lavoro, sfortunatamente abbiamo delle restrizioni sui venditori quindi sarebbe preferibile optare sull’acquisto direttamente dal produttore.
Principalmente il pc dovrà far girare dei “simulatori” che inviano pacchetti di dati a velocità abbastanza elevate, inoltre questi simulatori devono girare su di una macchina virtuale Linux.
Dunque i punti forti del pc devono essere una buona velocità del processore e almeno 64 gb di ram.

In rete ho trovato questo , mancano però i 64 gb di ram.

Sapreste consigliarmi qualcosa di analogo rimanendo su quelle cifre? Se il risparmio lo giustifica potrei optare anche per un pc da gaming!
diffida da tutti i notebook con scritto "worstation", spesso a meno di non andare sopra i 3000€+ vedi hardware peggiore di quello che puoi trovare sulla fascia medio/bassa consumer, nel tuo caso hai una cpu che scalda tanto, in una scocca di paperino
dato che dovrai far girare simulazioni e VM, la cpu sarà la parte più stressata, va da se che dovrai avere una buona dissipazione, meglio su cpu AMD (migliore qualità dei core e minori consumi), senza spendere troppo per un notebook spacciato per workstation, i notebook da gaming offrono sempre una buona/ottima dissipazione del sistema, dato che sono pensati per operazioni più gravose, con gpu inclusa, il prezzo sarebbe comunque minore di quello linkato, ho consigliato questo qualche giorno fa, controlla sul sito HP se è possibile configurarlo, la cpu è un 32 thread, puoi farci girare di tutto, controlla anche su lenovo con i legion

Ti ringrazio per la risposta!

Non sono sicuro di poter comprare quello su Amazon, devo informarmi nel caso fosse possibile prendo quello.
In caso contrario sul sito HP ho trovato questo oppure questo , ho visto che quello consigliato da te ha un numero di Threads maggiore rispetto a questi ultimi due, sono comunque validi ?
Inoltre tra i due da me elencati, la differenza tra i due processori vale la spesa in più ?
Considera che della scheda grafica mi importa molto poco!

prova a vedere i Precision, noi li usiamo da anni per cad\mcad\ecad\ engineering apps varie
controllando in effetti esce fuori a circa 2300 il modello precision 3591 con intel core ultra 7 165H e 64 gb di ram ( eccolo) , pareri rispetto ai due citati da me ? La cpu dovrebbe essere leggermente meno performante o sbaglio ?

controllando in effetti esce fuori a circa 2300 il modello precision 3591 con intel core ultra 7 165H e 64 gb di ram ( eccolo) , pareri rispetto ai due citati da me ? La cpu dovrebbe essere leggermente meno performante o sbaglio ?
paghi la scritta worstation, hai una cpu peggiore (numero di core e temperature), la scheda video anche se sarà inutilizzata, non vale 1/5 di una 5070

ti posso dire solo che in ambito lavorativo difficile trovare meglio di Dell Precision, delle bestie fatte per lavorare 8 ore al giorno 7 su 7 per minimo 5 anni (di solito) senza problemi... facilmente upgradabili con posto per altri dischi e ram ecc.

non prenderei mai un laptop da gaming per lavorare , rischi di trovarti senza dopo un paio di anni, sono fatti per brevi sessioni di gioco non per 8 ore di lavoro

le schede video RTX ada 1000-2000 ecc non sono quelle da gaming ovviamente, sono fatte per Creo, solid edge ecc non per fortnite & warzone

Ultima modifica:
ti posso dire solo che in ambito lavorativo difficile trovare meglio di Dell Precision, delle bestie fatte per lavorare 8 ore al giorno 7 su 7 per minimo 5 anni (di solito) senza problemi... facilmente upgradabili con posto per altri dischi e ram ecc.

IMG_20241125_134139-scaled.jpg
maxresdefault.jpg
come ogni cosa, non va preso il primo device che ti viene spacciato per "worstation" o "top gaming", il DELL avrà una qualità migliore come costruzione, ma dire che un notebook da gaming che deve gestire quasi 300w di potenza, non è adatto a fare lunghe sessioni di lavoro, è sbagliato
così come l'upgradabilità della macchina, a parte i modelli AI sia di AMD che di intel, che hanno voluto copiare la gestione della ram come fa apple, i modelli classici sono tutti espandibili
poi ovvio che se hai budget illimitato prendi il top di DELL, HP o lenovo in ambito worstation e hai qualità e potenza, ma con 2000€ se devo scegliere tra un 32 thread con 5070 da gaming e una "worstation" con cpu da 22 thread (6 P-core, E-core e 2 low E-core) con boost da 115w e una RTX500 che fa superare anche il budget, io consiglio quello che offre di più a meno

guarda anche il discorso garanzia, Dell ad esempio ha il pro support NBD che il giorno dopo ti manda tecnico in azienda con la parte da cambiare, molto utile per le macchine critiche

guarda anche il discorso garanzia, Dell ad esempio ha il pro support NBD che il giorno dopo ti manda tecnico in azienda con la parte da cambiare, molto utile per le macchine critiche
quello l'ho sempre detto anche io, ma c'è sempre il discorso di cosa mi offre in quella fascia di prezzo

ATTENZIONE CAMBIA TUTTO!!!
Sono riuscito a farmi sbloccare altro budget facendo ragionare chi di dovere 😂
è aumentato notevolmente, si parla di circa 6k centinaio più centinaio meno.
A questo punto mi escono 2 pc e posso salire anche di fascia.
Con le considerazioni fatte sino ad ora che cosa mi consigliate ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro