Workstation portatile per cad/fem/cfd

Pubblicità

Gen

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
18
Buona sera a tutti,
Sono uno studente di ingegneria meccanica ed ora, siccome il mio attuale portatile non riesce più a supportare quello che faccio, sto cercando una workstation portatile che non userei solo in ambito strettamente scolastico (quindi matlab o cad con piccoli assiemi) ma soprattutto per uso più professionale sia per il tirocinio ( probabilmente in ambito fem e cfd) sia per affiancare un ufficio tecnico in cui gli assiemi sono dell’ordine dei 10/15 mila pezzi.
Inoltre, quando avrò finito il mio percorso universitario, mi piacerebbe avere la possibilità di usare questo portatile anche in ambito lavorativo quindi, detto in maniera un po’ “rozza”, mi piacerebbe che la workstation abbia una componentistica tale da supportare usi intensivi anche nel tempo e riuscire a “digerire” gli aggiornamenti che si seguiranno negli anni. Ho già provato ad informarmi ma, non essendo particolarmente esperto, ho visto che in commercio esistono tantissime alternative e quini volevo chiedere a voi quali possano essere le migliori workstation che riescano a soddisfare le seguenti richieste:
-uso di software cad/fem/ cfd a livello professionale , non verrà sicuramente usato in ambito gaming e video
-eventuale upgrade della ram fina a 32 gb
-spostandomi molto, il computer non deve essere eccessivamente pesante ed eccessivamente ingombrante e deve avere un display da 15’’
-per il budget, è sufficiente che soddisfi la mia richiesta di avere un hardware tale da riuscire a supportare un uso intensivo negli anni e di non essere nella stessa situazione attuale fra 3 anni. Indicativamente potrei aggirarmi attorno ai 2000/2500
Parlando con amici e colleghi, sfortunatamente, ho ottenuto dei consigli molto diversi passando da chi mi consigliava un computer da gaming per le sue spiccate doti in ambito grafico (in particolare, mi hanno fatto notare il Razer Blade 15 con la rtx 2080 maxQ, che è in grado di soddisfare anche le mie richieste di portabilità e capacità di essere aggiornato a livello di ram e ssd) a chi mi consigliava workstation come il Dell Precision 5530 con la Quadro P200 o il più prestante ( ma anche più pesante e costoso) Dell Precision 7530 con la Quadro P3200.Tutti i computer menzionati avevano un i7 di ottava generazione ma per i Dell mi hanno anche detto della possibilità di installare un i9 e quindi chiedo anche a voi se effettivamente le prestazioni ( per l’uso che andrò a fare io) che un i9 offre rispetto ad un i7 possano giustificarne il costo o sia meglio concentrare le spese su qualcos’altro.
Ricapitolando, chiedo a voi se quali posano essere le alternative che meglio soddisfano le mie esigenze e se, per l’uso che devo fare io, convenga effettivamente valutare l’idea di un i9 (come accennato da alcuni miei colleghi) o sia meglio concentrarsi su altro come una scheda grafica più potente.
Mi scuso per avere ripetuto più volte gli stessi concetti ma volevo che le miei richieste passassero nel mod più chiaro possibile ed evitare fraintendimenti.
Vi ringrazio in anticipo
 
Era quella su cui stavo concentrando maggiormente la mia attenzione ma, non essendo troppo esperto, non saprei se ricadrete sulla serie 5000 o sulla serie 7000. A livello di processori e scelta di ram so che sono identiche, quello che cambia è la scheda grafica e le dimensioni.
Nel caso in cui mi concentrassi unicamente sui Precison, il mio obbiettivo sarebbe quello di capire su quale scheda grafica optare e, di conseguenza, scegliere tra il 5530 o il 7530.
Come già detto, non vorrei avere componenti hardware che siano eccessivi per il mio utilizzo ma avere una componentistica che mi permetta di sfruttare il computer a pieno ritmo e senza problemi per un arco di tempo che non si limiti ai 3 anni.
 
Esatto, e quindi dici che la portabilità del 5530 sia in grado di compensare le prestazioni inferiori rispetto al serie 7000?
Ripeto che io in materia so veramente poco e quindi tendo a fare domande anche scontate per chi ne sa di più ma voglio avere le idee più chiare possibili.
Ti ringrazio
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top