Workstation portatile per AUTOCAD 2D complessi - Budget 1800

AndreaGukky

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
sto cercando un ntebook 15.6 pollici da usare come workstation portatile per Ingegnere che lo usa prevalentemente per CAD 2d molto complessi.

L'idea sarebbe di poterlo comprare adesso per utilizzarlo almeno 3-4 anni.

Ho visto il DELL precision 5540 ma ha il processore di nona generazione e non so se questo possa essere obsoleto fra pochi anni. Mentre mi sembra che le schede video Qaudro T1000 siano approvate da AUTOCAD e quindi immagino abbastanza performanti

Avete consigli da dare?

Grazie
Andrea
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ciao a tutti,
sto cercando un ntebook 15.6 pollici da usare come workstation portatile per Ingegnere che lo usa prevalentemente per CAD 2d molto complessi.

L'idea sarebbe di poterlo comprare adesso per utilizzarlo almeno 3-4 anni.

Ho visto il DELL precision 5540 ma ha il processore di nona generazione e non so se questo possa essere obsoleto fra pochi anni. Mentre mi sembra che le schede video Qaudro T1000 siano approvate da AUTOCAD e quindi immagino abbastanza performanti

Avete consigli da dare?

Grazie
Andrea
CAD 2d è un applicazione che non necessita di un numero elevato di core e nemmeno di quadro, anche se sono certificate non portano grossi vantaggi se non salendo su schede di fascia alta
intel o amd (serie 4000) non fanno molta differenza, io ti consiglio questo se hai in mente di iniziare a fare anche qualcosa in 3D, se guardi i test in rete è migliore dell' i7 e offre 16 thread, che non serve nel 2D ma è un valore aggiunto
4.png


in alternativa, l'i7-10750H (12 thread) costa qualcosa in più, solo 2D un i5 (8 thread) potrebbe anche andare, ma arriva con solo 8gb di ram
 

AndreaGukky

Nuovo Utente
2
0
CAD 2d è un applicazione che non necessita di un numero elevato di core e nemmeno di quadro, anche se sono certificate non portano grossi vantaggi se non salendo su schede di fascia alta
intel o amd (serie 4000) non fanno molta differenza, io ti consiglio questo se hai in mente di iniziare a fare anche qualcosa in 3D, se guardi i test in rete è migliore dell' i7 e offre 16 thread, che non serve nel 2D ma è un valore aggiunto
4.png


in alternativa, l'i7-10750H (12 thread) costa qualcosa in più, solo 2D un i5 (8 thread) potrebbe anche andare, ma arriva con solo 8gb di ram
Grazie Mr Loco per a risposta!
Noi ci eravamo direzionati su DELL o LENOVO penando che possano essere produttori più collaudati per computer che devono reggere per molto ore e "sperando" per molto tempo.

Di LENOVO thinkpad cosa ne pensate, potrebbe essere una valida opzione per scendere un pò di prezzo rispetto a DELL? Direi che al momento saremmo propensi per la CPU che ci consigliavi la I7-10750H e la scheda grafica penseremmo di prendere quella migliore che rientra nel budget.

Cosa ne pensi?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Grazie Mr Loco per a risposta!
Noi ci eravamo direzionati su DELL o LENOVO penando che possano essere produttori più collaudati per computer che devono reggere per molto ore e "sperando" per molto tempo.

Di LENOVO thinkpad cosa ne pensate, potrebbe essere una valida opzione per scendere un pò di prezzo rispetto a DELL? Direi che al momento saremmo propensi per la CPU che ci consigliavi la I7-10750H e la scheda grafica penseremmo di prendere quella migliore che rientra nel budget.

Cosa ne pensi?
dipende tutto dal tuo uso, autocad 2D non richiede processori o gpu di fascia alta, ma solo di una cpu prestante in single core come i modelli H e una gpu dedicata, dove ci rientra tranquillamente l'i5 che ti ho linkato
autocad 3D richiede invece cpu di fascia alta e gpu con almeno 4gb di ram, se farai tanto rendering, il ryzen 4800H è la scelta migliore
fra lenovo e dell consiglio altro, quello che paghi in più è la garanzia, che per quanto sia ottima, nel 99% dei casi è inutile, con amazon hai garanzia 2 anni nel caso qualcosa non vada ed è gratuita, permettendo di investire quei soldi in componenti migliori o altro
volendo rimanere su intel e avere un portatile dedicato al lavoro, ci sono gli MSI prestige e creator (consigliato), dedicati appunto ai creatori di contenuti, dove l'uso è più a 360°, con sistemi di dissipazione a livello di notebook da gaming e monitor e features per lavorare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!