DOMANDA Workstation Portatile, Grafica 2D e 3D

Clep

Nuovo Utente
15
3
Salve a tutti! :)
Vorrei delle informazioni e dei consigli riguardanti l'acquisto di una Workstation portatile, o su alternative valide ad essa, da utilizzare nel campo dell'animazione 2D e 3D.
Comincio subito mettendo le mani avanti; si lo so, un portatile in questo caso sarebbe come tirarsi una zappa nei piedi ma davvero non ho la possibilità nè per spazio, nè per probabili futuri spostamenti, di fare altrimenti (per ora e per i stimati prossimi 3 anni). Per questo è da mesi che cerco di farmi un'idea precisa di cosa mi possa servire e di cosa no, anche perchè per avere un prodotto di questo tipo dovrò sborsare una cifra considerevole che in tutta probabilità si aggirerà sui 2.600 euro da quanto visto fino ad ora.

Io sono specializzata nella grafica pubblicitaria e nell'animazione 2D ( e di conseguenza montaggio ed editing video), lavoro attualmente con programmi come FI/ID/PS/AI, Toon Boom, Premier ed After Effcts. Vorrei inoltre poter cominciare a mettere mano a programmi per il 3D, in particolare Maya visto che è di prassi in uso nei grandi e medi studi, e se possibile anche Nuke e DaVinci. Poi c'è Blender ma per quello non ci sono problemi visto che gira praticamente su tutto.
Il mio cruccio è dunque quello di trovare un portatile con un buon processore, tanta scheda grafica e ram e un buon sistema di ventilazione.
Lavoro principalmente come freelancer da casa quindi l'estetica del pc non è importante, ma necessito di un 17 pollici, non meno. Mi avevano consigliato di puntare sulle QUADRO con modelli dal K2000 in su, tuttavia pensandoci su sono arrivata alla conclusione che forse non sia il mio caso in quanto probabilmente considerando il prezzo/prestazioni non andrei a sfruttarne tutte le potenzialità poichè sono solo agli inizi col 3D e, a parte l'animazione di personaggi riggati che, per essere competitiva professionalmente devo imparare per forza, ed animazioni di/e strutture da implementare alle animazioni 2D in caso si scene particolari, non so neppure se il 3D possa davvero piacermi tanto da trovarmi a lavorarci assiduamente.

Agli inizi della mia ricerca mi era stato proposto un Neptune dell'Eurocom (2GB GDDR5 di scheda video dedicata Nvidia Quadro K2100M, 576 Cuda/ Processore: 2.50 GHz (up to 3.5) Intel Mobile Core i7-4710MQ (Haswell); 4C/8T; 6MB L3; 22nm; FCPGA946; 47W; DDR3L-1600_____RAM: 16GB; 2x 8GB; DDR3L-1600 PC-12800; 204pin; Micron; 1.35V - 2 SODIMMs) del quale però mi convinceva poco il processore e il fatto che se avessi avuto problemi col pc avrei dovuto rispedire tutto in america e pagarmi valanghe di spese di spedizione (attualmente il prodotto non è più disponibile dal sito). Ho buttato un occhio alle workstation Dell Precision, ma non so, non mi convince appieno, in paticolare mi sembra cara rispetto ad altre marche per i componenti montati.
Di recente invece mi sono stati proposti dei portatili da gaming spinti, ROG ed AlLIENWARE, che benchè non siano computer da "far grafica" hanno delle configurazioni che reputo interessanti (sempre pensando al fatto che una QUADRO forse è troppo nel mio caso).
Il modello ASUS ROG al quale mi riferisco è questo:
NOTEBOOK GAMING ASUS ROG G752VY-T7004T

Mentre l'ALIENWARE è il modello da 17 a 2.249 €, questo:
Notebook per il gioco Alienware 17 | Dell Italia

con le seguenti modifiche:
DDR4 a doppio canale da 16 GB, 2.133 MHz (2 x 8 GB)
Disco rigido da 512 GB (oopure da 256 GB) + 1 TB, 7.200 rpm
Con le quali il prezzo finale si aggirerebbe sui 2.612 €

Detto ciò mi rimetto al vostro consiglio, vi chiedo di aiutarmi a fare chiarezza, sono molto confusa e la paura di acquistare un prodotto sbagliato anche in relazione alla spesa che non sarà poca non mi aiuta. In più sono tutto fuorchè un'esperta (dire nabba sarebbe più corretto) e anche questo non è di certo a mio favore.

Grazie per la pazienza!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
ciao e benvenuta.

Perché ti sei orientata su PC da gaming invece che su Workstation mobili come i vari Dell Precision, HP Zbook, etc.? Sono decisamente molto più indicati per la tua attività, hanno un miglior supporto dei costruttori e sono dotati di VGA professionali con driver certificati e tutto quello che ne consegue...
 

Clep

Nuovo Utente
15
3
Grazie mille!

Il motivo per il quale mi sono orientata sul pc da gaming è che mi da l'impressione di essere più performante come hardware a parità di prezzo, faccio un esempio.

Dell ALIENWARE 17:
Processore_Intel® Core™ i7-6820HK (quad-core, 8 MB di cache, con overclock dinamico fino a 4,1 GHz)
Schermo_Display FHD (1.920x1.080) da 17,3" con pannello IPS antiriflesso da 300 nit.
Ram_ DDR4 a doppio canale da 16 GB, 2.133 MHz (2 x 8 GB)
Disco_ Disco rigido da 512 GB SSD + 1 TB, 7.200 rpm
Scheda Video_NVIDIA® GeForce® GTX 980M con GDDR5 da 8 GB

Costo: 2612 euro ivato

Dell PRECISION 17 serie 7000 (7710):
Processore_Processore Intel Core i7-6820HQ (quad-core a 2,7 GHz, 3,6 GHz Turbo, 8 MB, 35 W, con scheda grafica Intel HD 530)
Schermo_Display UltraSharp FHD IPS da 17,3" (1.920x1.080) retroilluminato a LED, antiriflesso, con ampio angolo di visione
Ram_DDR4 non ECC da 16 GB (2 x 8 GB) a 2.133 MHz
Disco_Disco rigido SATA da 1 TB e 7.200 rpm, MPWS ( e stranamente non mi da la possibilità di aggiungere un secondo disco ssd)
Scheda video_Nvidia® Quadro® M3000M con GDDR5 da 4 GB (e quì romane il mio dubbio di cui parlavo sopra, l'altra opzione è AMD FirePro™ W7170M con GDDR5 da 4 GB con la quale tolgo 100 euro dal prezzo finale)

Costo: 2.647,06 euro senza iva (con la AMD 2.546 euro)

Così su due piedi l'impressione che ho è che L'Alienware sia migliore in potenza/prezzo, ma ripeto non sono un'esperta. Così come alla fine non so neanche se sia meglio un processore HQ o uno HK.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili