Workstation Portatile budget 1300€

Pubblicità

Ferrikk

Utente Attivo
Reazioni
51
Punteggio
56
Ciao a tutti,
Con urgenza sono alla ricerca di un portatile col quale lavorare su software di Adobe come Illustrator, InDesign e di modellazione 3D come Fusion 360, Cinema4D e Rhino.
Al momento gli unici dispositivi (su Amazon ES) che ho trovato sono:
Lenovo Legion 5: https://amzn.to/3ezqfO7

MSI Creator M16: https://amzn.to/3CCvJzP

MSI Pulse GL66: https://amzn.to/3gaixKU

Ringrazio a chi mi darà una mano

Ciao a tutti,
Con urgenza sono alla ricerca di un portatile col quale lavorare su software di Adobe come Illustrator, InDesign e di modellazione 3D come Fusion 360, Cinema4D e Rhino.
Al momento gli unici dispositivi (su Amazon ES) che ho trovato sono:
Lenovo Legion 5: https://amzn.to/3ezqfO7

MSI Creator M16: https://amzn.to/3CCvJzP

MSI Pulse GL66: https://amzn.to/3gaixKU

Ringrazio a chi mi darà una mano
non so dove tu abbia trovato quei link, ma se ci mettono macchine così differenti fra loro, dovrebbero anche scrivere cosa cambia e per chi
che budget hai e quanto è il lavoro di rendering che svolgi?

non so dove tu abbia trovato quei link, ma se ci mettono macchine così differenti fra loro, dovrebbero anche scrivere cosa cambia e per chi
che budget hai e quanto è il lavoro di rendering che svolgi?
Sono link che ho preso su telegram. Il budget è di 1300€, il rendering ricopre un 10-20% del lavoro. Fin'ora ho usato tantissimo solo Illustrator

E con il rendering come si comporta l'ASUS?
è sotto all'i7 come cpu, ma ha una gpu migliore rispetto all'omen, 130w quella dello strix, mentre 90w quella dell'omen, significa che spinge di più la prima e visto che nel rendering lavorano sia cpu che gpu, il distacco si assottiglia, sono comunque entrambi ottimi e top di gamma dei loro brand, quindi vai su quello che ti convince di più

13.png

è sotto all'i7 come cpu, ma ha una gpu migliore rispetto all'omen, 130w quella dello strix, mentre 90w quella dell'omen, significa che spinge di più la prima e visto che nel rendering lavorano sia cpu che gpu, il distacco si assottiglia, sono comunque entrambi ottimi e top di gamma dei loro brand, quindi vai su quello che ti convince di più

13.png
Qui non è presente lo score del 6800h.

Comunque il Lenovo che ho linkato è dotato di RTX3070 + Ryzen 7 5800h, pensi che non vada bene?

è presente il 6900HS, che ha lo stesso numero di core e prestazioni leggermente superiori in single core rispetto al 6800H
Comunque il Lenovo che ho linkato è dotato di RTX3070 + Ryzen 7 5800h, pensi che non vada bene?
no, perchè appunto perderesti prestazioni in single core (il 70% del tuo utilizzo), per avere un rendering leggermente più veloce

Non è che non vada bene, ma i due che ti ha mostrato Loco, sia l'Asus ROG Strix con Ryzen 7 6800H e l'HP Omen con Intel Core i7-12700H, oltre a essere macchine più nuove di ultima generazione, sono anche migliori lato prestazioni complete.

Buona giornata.

Perfetto, allora comprerò l'ASUS. Vi ringrazio, in particolare @mr_loco. Un'ultima cosa, come mai preferisci lo Strix rispetto all'Omen?

Beh lo sceglierei anche io l'Asus ROG Strix, uno perchè ha il case più alto, quindi miglior ricircolo d'aria tra i componenti perchè questa versione di Omen non è come l'Omen X 17. Poi ha un SSD NVMe M.2 da 1 TB e essendo presente un solo dico, meglio averlo come taglio più grande o ti ritroverai che non ti basterà. Il monitor è un Micro-Edge, quindi più spazio visivo per te garantendoti un monitor con ampiezza visiva rispetto all'Omen. Per il resto tastiera ottico-meccanica e dissipazione sono uguali, ma come dicevo l'Asus ROG Strix ha un case più alto, quindi più è alto, meglio è, perchè non avrai bisogno di basi con ventole in futuro per usarlo.

Inoltre l'Omen ha un monitor senza Micro-Edge da 144 Hz, mentre l'Asus ROG Strix ha un monitor Micro-Edge da 165 Hz, il che il risultato sarà migliore in uso di DLLS e Ray-Tracing, che sia gaming o usi lavorativi per grafica e progettazione, lato anche modellazione grafica.

Buona giornata.

Ultima modifica:
Perfetto, allora comprerò l'ASUS. Vi ringrazio, in particolare @mr_loco. Un'ultima cosa, come mai preferisci lo Strix rispetto all'Omen?
a parte le cose scritte da @Massimiliano76, se prendiamo le prestazioni pure, sono molto simili, lo strix vince sulla gpu, l'omen sulla cpu, per il resto asus è molto più meticolosa sulla fascia strix, essendo i prodotti TOP da gaming, quindi vantano un ottima dissipazione e qualità generale migliore

Infatti questi Omen 16 non sono meticolosi come l'Asus ROG Strix e la serie OMEN X 17, dove il sistema di dissipazione è fatto a regola d'arte. Per il ROG Strix monta due ventole da 97 mm della Foxcoon, che sono simili alle Sunon e alle Delta, dove hanno presente un condotto posto al lato delle pale delle ventole per l'espulsione della polvere per evitare l'accumulo di polvere appunto tra le pale delle ventole con conseguenza di rallentamenti della ventola, rumore e infine blocco della ventola.

Per il fatto degli RGB, come ti ha già detto Loco, puoi spegnerli, come anche per esempio fissarli soltanto di un colore specifico scelto da te. La tastiera è come nell'OMEN X 17 dove ha degli switch Ottico-meccanici, migliori dei soliti switch meccanici perchè usano un laser ottico per l'attuazione e sono più durevoli non avendo troppe parti meccaniche, questo rendendoli appunto meno soggetti a usura nel tempo.

Inoltre la nVidia Geforce RTX 3060 / 6 GB, è full-watt da desktop, essendo da 140 watt lo diventa premendo il tasto ROG Boost , dove da standard 115 watt, da questo comando sul ROG Strix apporta un incremento di 25 watt prestazionali, 115W+25W ROG Boost = 140 Watt di prestazioni pure da Desktop tramite appunto il tasto di attivazione del ROG Boost, chiamato Mux Switch.

Inoltre una ulteriore ottimizzazione comoda in ogni situazione è: Tu ora dirai "però manca il tastierino numerico", no tranquillo, il touchpad è multifunzione e in caso tu usi un mouse esterno, il touchpad diventa un tastierino numerico, così avrai sempre una tastiera completa come le si ha nelle Workstation Portatili. Cambierà soltanto il posizionamento del tastierino numerico, ma la sostanza rimarrà sempre quella.

Poi monta le DDR5 che di default sono già a 4800 MHz JEDEC con certificazione, il che significa che non avrai freeze, lag o altri problemi di sorta dovuti a un overclock non certificato.

SSD NVMe M.2 su PCI-Express 4.0, dove avrai l'ultima tecnologia e potrai montarci gli ultimi M.2 di qualsiasi brand esse siano e sfruttarle a pieno della loro velocità in MB/S in lettura e scrittura.

Buon shopping e buona giornata.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro