DOMANDA Workstation Portatile 15' - 3D, Rendering, Grafica e Design [1.800€]

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Salve a tutti, ritorno ancora una volta dopo questo thread: Consiglio Iniziale, nel quale - grazie all'aiuto di alcuni utenti esperti - eravamo riusciti a definire correttamente le specifiche minime per il mio nuovo portatile. Per chiarezza le riscrivo qui con un elenco puntato:
  • Processore Intel di Nona Generazione (i7 o i9) nelle varianti più performanti: H o HK [si era pensato all'i7 9750H]
  • RAM, almeno 16 GB, con possibilità di upgrade dell'utente in futuro (eventuali 32 GB)
  • Disco Primario: SSD, da almeno 256 GB
  • Schermo sui 14''-15'', ma non di meno, dato che NON lo collegherò mai ad un monitor esterno
  • Batteria da almeno 70-80 Wh, per potermi garantire buona autonomia in mobilità
  • Prezzo al massimo di 1.800€, con possibilità di fruire di sconti studenti (per chi li offre)
  • Risoluzione almeno FHD
  • Luminosità schermo di almeno 300 nits
  • Preferenza di marche: Lenovo, DELL o MSI, ma anche gli altri non sono da disdegnare. Eviterei Asus per brutte esperienze passate.
Quelle di sopra sono le specifiche "minime", dalle quali non posso prescindere. Di seguito, invece, specifiche "opzionali", che "se ci sono e se rientrano nel prezzo, ben venga":
  • Risoluzione superiore al FHD, del tipo QHD. Ho visto che molti brand la offrono e dato che dovrò usare il portatile per almeno 4 anni ad alti regimi, potrebbe farmi comodo.
  • Buona tastiera, con un buon feedback tattile (una corsa decente, insomma)
  • Trackpad grande
  • Buona qualità costruttiva
NON mi interessano, invece, le seguenti cose:
  • Connettività espansa (mi basta una USB ed un Card Reader, nel caso)
  • Tastierino numerico (non lo utilizzo)
  • Trasportabilità e peso (può essere anche pesante)
Il tetto massimo di spesa è di 1.800€, euro più euro meno, ma non vorrei superare tale cifra in alcuna maniera; se possibile.

Ho iniziato da poco a guardare i siti dei produttori e per ora avevo in lista i seguenti modelli:

  • DELL XPS 15, variante con schermo FHD, 512 GB di SSD, 16 GB di RAM, GTX 1050 4GB e 97 Wh di batteria (dovrebbe essere la variante standard)

  • DELL G5, uguale al XPS di sopra, ma con un po' meno batteria. In compenso c'è una scheda video più performante. Perde il BT 4.0.

  • MSI Prestige da 15 --> Non sono riuscito a configurarlo sul sito, dove pare non si possa acquistare. Ignoro, pertanto, il prezzo.

  • MSI P65 Creator --> Non sono riuscito a configurarlo sul sito, dove pare non si possa acquistare. Ignoro, pertanto, il prezzo.

  • Non mi sono ancora fatto un giro da Lenovo, lato Thinkpad o Yoga
Mi dovete scusare se apro l'ennesimo thread, ma venendo da abbondanti 15 anni di Mac... sto avendo un po' di problemi a "razionalizzare" la maggior offerta lato Windows.

Come detto: vorrei solo cercare di fare il miglior acquisto per 1.800€ e per quelle che sono le mie esigenze: utilizzo in campo di grafica, design e modellazione... ma SEMPRE in mobilità.
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Ciao, ti posso solo dire che ho un Thinkpad P52 (adesso credo ci sia il P53). A parte problemi iniziali con un banco di RAM difettoso, per il resto non ha esitazioni neanche nelle anteprime o rendering in progetti After Effects zeppi di livelli ed effetti messi male. Digerisce tutto.
Robusto e autonomia discreta (3/4 ore effettive di lavoro)

La seconda opzione del P53 mi sembra esattamente ciò che cerchi
 
Ultima modifica:

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Ciao, ti posso solo dire che ho un Thinkpad P52 (adesso credo ci sia il P53). A parte problemi iniziali con un banco di RAM difettoso, per il resto non ha esitazioni neanche nelle anteprime o rendering in progetti After Effects zeppi di livelli ed effetti messi male. Digerisce tutto.
Robusto e autonomia discreta (3/4 ore effettive di lavoro)

La seconda opzione del P53 mi sembra esattamente ciò che cerchi

Giusto per curiosità... ma gli MSI dove si comprano? Possibile che sul loro sito non vendano e/o non permettano di vedere i prezzi delle varie configurazioni?
 

StockierJoker

Nuovo Utente
74
26
CPU
i7 4790 + Zalman CNPS 9900 MAX
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
3,5 TB
RAM
G.Skill 16GB DDR3-2400
GPU
Msi GTX 970
PSU
Lepa B1000-MB MaxBron
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
A volte W10, a volte OpenSuse
Sul sito del negozio Drako a Milano ce ne sono un po’, con descrizioni abbastanza complete. Prova a dare un’occhiata.
Occhio a non confondere le prestazioni da gaming con quelle di pc professionali. Entrambi fanno tutto, ma c’è differenza.
 

fbmafu

Utente Attivo
910
129
Sul sito del negozio Drako a Milano ce ne sono un po’, con descrizioni abbastanza complete. Prova a dare un’occhiata.
Occhio a non confondere le prestazioni da gaming con quelle di pc professionali. Entrambi fanno tutto, ma c’è differenza.

Grazie.
Che strano che non facciano vendita...
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili