DOMANDA Workstation per ufficio / autocad

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Ciao a tutti! Devo costruire grossomodo la stessa configurazione dato che devo assemblare un PC per gli stessi scopi...ero indeciso se puntare sul ryzen 7 3700x (il 3800x a quanto pare non vale i 50 euro di differenza) o sul ryzen 5 3600xt. Avevo anche il dubbio se fosse meglio andare su Amd o intel (pensavo all' 17 10700 o a un i5 sempre della decima generazione). Scegliendo intel lascerei la grafica integrata nella CPU poiché penso che basti. Scegliendo amd non saprei proprio su quale fascia di gpu andare. Quale CPU mi consigliereste? Scegliendo Amd che gpu dovrei andare ad abbinare? Grazie mille!!!
autocad 2D è un programma single core, se non andrai a fare 3D o rendering, il ryzen 3600x/3600XT basta e avanza
perchè non prendere intel? perchè in caso di aggiornamento, una scheda madre che va bene per l'i5 non andrà bene per un eventuale i7 o i9 e non è detto che sia pienamente compatibile con l'11° generazione
la gpu dedicata, aiuta sempre, qui la lista dei software che beneficiano dei driver studio di nvidia

CPU: AMD Ryzen 5 3600X 3.8 GHz 6-Core Processor (€233.90 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€38.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI B550-A PRO ATX AM4 Motherboard (€122.89 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€126.72 @ Amazon Italia)
Storage: ADATA XPG SX8200 Pro 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€77.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin X2 OC Video Card (€160.25 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€76.64 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair TXM Gold 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€84.90 @ Amazon Italia)
Total: €922.27

in caso di rendering o modellazione, vanno cambiati un paio di componenti
 

frankriccio92

Nuovo Utente
22
0
Ok grazie mille per i consigli. Credo che farò qualche piccola modifica ma in generale farò come mi hai suggerito. Come PSU ho trovato uno Sharkoon semi modulare 80+ gold (wpm gold zero 550w). Potrebbe andare? Andrei a risparmiare qualcosina che dovrei poi reinvestire in altre componenti. Ad esempio nell' nvme da 1tb invece che da 512 e su una schedina wifi. Per la CPU ho visto che mi hai consigliato il 3600x e non l'xt. La differenza di prezzo non giustifica le prestazioni immagino
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
come alimentatore prendi questo
ok per l'ssd
come cpu fra le due conta il prezzo, la differenza di frequenze non è eccezionale rapportata al prezzo
 

oldopoldo

Nuovo Utente
81
5
resta a 4.4 perchè il game boost fa un overclock a 4.4
xmp e aggiornamento, ok
Ho tolto game Boost, installato windows e i driver, con i driver chipset ho messo ryzen balanced e sto a circa 31 33° in idle (visto con hwmonitor)

Penso funzioni tutto bene..... l'ultima cosa ryzen Master è da scaricare A parte?? perché non si è installato quando ho installato i driver chipset, serve a qualcosa o lascio perdere?

Inviato da SM-N970F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Ho tolto game Boost, installato windows e i driver, con i driver chipset ho messo ryzen balanced e sto a circa 31 33° in idle (visto con hwmonitor)
perfetti, prova a fare un paio di test con cinebench, tenendo aperto hwinfo (elimina hwmonitor) in sensor only, almeno ci facciamo un idea delle temperature sotto stress
Penso funzioni tutto bene..... l'ultima cosa ryzen Master è da scaricare A parte?? perché non si è installato quando ho installato i driver chipset, serve a qualcosa o lascio perdere?
è inutile quel programma, se devi modificare qualcosa dei settaggi, è più sicuro farlo dal bios
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850

frankriccio92

Nuovo Utente
22
0
come alimentatore prendi questo
ok per l'ssd
come cpu fra le due conta il prezzo, la differenza di frequenze non è eccezionale rapportata al prezzo
Ok grazie!! Un'ultima domanda. Volendo scegliere una gpu più economica lo potrei fare? O andrei a penalizzare troppo le performance? Io ho una vecchia Sapphire RX 480 da 4gb. E' molto meno potente rispetto alla 1650 super? Perchè pensavo di inserire questa nella configurazione (l'ho usata veramente poco)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Ok grazie!! Un'ultima domanda. Volendo scegliere una gpu più economica lo potrei fare? O andrei a penalizzare troppo le performance? Io ho una vecchia Sapphire RX 480 da 4gb. E' molto meno potente rispetto alla 1650 super? Perchè pensavo di inserire questa nella configurazione (l'ho usata veramente poco)
puoi riutilizzare la tua
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili