Workstation per Solidworks 2013

Pubblicità

Gianni Nardoia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao, sono alle prese con la configurazione di una "workstation".
In sostanza devo lavorare con solidworks 2013 su assiemi da 3-4.000 parti (peso complessivo 1,5Gb su dico). Attualmente con un hp Z400 (xeon w3690) AtiFirePro v5900, ram 12Gb, faccio fatica nel senso che la grafica è lentina a fare il refresh durante le rotazioni.... ma quel che è peggio è che se sospendo dei sottoassimi i tempi per aspettare la riscrittura su disco sono disastrosi e questo è evidentemente (credo) un problema di HD: preciso che in questa macchina nè il processore, nè la ram vanno in saturazione.

Pensavo di attezzarmi con un assemblato: i7 3770k, ASUS P8H77 M, ram 16GB, ssd 256GB, quadro k2000 per avere qualcosa di più performante soprattutto per la lettura/scrittura dei file da disco e per la rispondenza grafica.
Vi sarei grato se mi deste qualche suggerimento prima di fare "danni" :hihi:
ciao

Ciao, guarda anche da me in ditta usano solidworks con vecchi processori xeon e shceda video nvidia quadro 8non sol il modello preciso però di qualche annetto fa), prima di cambiare i pc abbiamo comprato degli ssd e ti devo dire che il pc è cambiato veramente molto, io ti consiglierei di comprare un ssd e di vedere se è sufficiente, altrimenti se devi cambiare anche la scheda video la configurazione che hai proposto può andare bene anche se punterei su un i7 di quarta generazione (solo per il fatto che è più recente)

Ciao, sono alle prese con la configurazione di una "workstation".
In sostanza devo lavorare con solidworks 2013 su assiemi da 3-4.000 parti (peso complessivo 1,5Gb su dico). Attualmente con un hp Z400 (xeon w3690) AtiFirePro v5900, ram 12Gb, faccio fatica nel senso che la grafica è lentina a fare il refresh durante le rotazioni.... ma quel che è peggio è che se sospendo dei sottoassimi i tempi per aspettare la riscrittura su disco sono disastrosi e questo è evidentemente (credo) un problema di HD: preciso che in questa macchina nè il processore, nè la ram vanno in saturazione.

Pensavo di attezzarmi con un assemblato: i7 3770k, ASUS P8H77 M, ram 16GB, ssd 256GB, quadro k2000 per avere qualcosa di più performante soprattutto per la lettura/scrittura dei file da disco e per la rispondenza grafica.
Vi sarei grato se mi deste qualche suggerimento prima di fare "danni" :hihi:
ciao
Guarda, non ha molto senso il cambio che proponi... avrebbe più senso passare ad un i7-4930K che ha sempre 6 core - 12 thread ma con un IPC migliore (più istruzioni eseguibili per ciclo di clock) e la possibilità di overclock

Se fossi in te prima cambierei solo la VGA però non per una K2000 bensì per una AMD FirePro W5000 che in SolidWork va molto bene :sisi: AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - SPECviewperf 11: risultati Pro/ENGINEER e SolidWorks - Pagina 13 - Tom's Hardware
Se poi non fosse abbastanza allora valuterei il cambio di MoBo, CPU e RAM :sisi:

mi inserisco nella discussione chiedendo se un case attempato (10-15 annio fa) ma in buono stato posso contenere un pc di questa potenza. la l'utilizzo sarebbe la stesso

Dipende di che case parliamo.. non ci sono problemi dimensionali, la roba è tutta uguale a parte la lunghezza delle schede video.
In tutti i casi mettere pezzi da migliaia di euro in robaccia da 20 euro senza logiche soluzioni di raffreddamento è assolutamente sconsigliabile.. oramai ci sono case ottimi sotto i 100 euro.. non è un investimento che cambia la vita..

Dipende di che case parliamo
tempo fa feci un sistema non troppo spinto ma neanche tranquillo:
Viste le tue esigenze e non sapendo il tuo budget (ma non dev'essere poi così ristretto) io farei una configurazione come questa:

Case Midi Tower Aerocool XPredator X1 Black Edition € 51,90
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 62,30
Scheda Madre MSI ZH77A-G41 Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 67,40
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 279,00
RAM DDR3 Kingston KHX16C10B1RK2/16 HyperX Red 16GB (2x8GB) 1600MHz PC3-12800 CL10 1.5V € 74,70
SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail € 126,40
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 64,30
Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero Bulk € 19,90

VGA AMD V4900 :ok:

Per l'alimentatore 550W sono più che abbondanti... le VGA professionali consumano pochissimo rispetto alle consumer ;)

ho messo tutto in un case molto "passato".
la mia domanda è: con hwmonitor posso controllare le temperature dei core. come faccio a sapere se sono in un intervallo "ottimale"?

tempo fa feci un sistema non troppo spinto ma neanche tranquillo:

ho messo tutto in un case molto "passato".
la mia domanda è: con hwmonitor posso controllare le temperature dei core. come faccio a sapere se sono in un intervallo "ottimale"?
Postale e vediamo.... cmq con 50 euro ti porti a casa un CM N300 con 4 ventole e stai a posto :sisi:

Postale e vediamo.... cmq con 50 euro ti porti a casa un CM N300 con 4 ventole e stai a posto :sisi:
Immagine.webp
mi sembra vadano male male. ibt non è riuscito a fare neanche un round a massimo carico (l'ho stoppato io perchè vedo che di solito i round durano circa 3 minuti mentre questo, dopo un quarto d'ora, era ancora fermo).

Visualizza allegato 88729
mi sembra vadano male male. ibt non è riuscito a fare neanche un round a massimo carico (l'ho stoppato io perchè vedo che di solito i round durano circa 3 minuti mentre questo, dopo un quarto d'ora, era ancora fermo).
Sono esageratamente alte :sisi:

Io non raggiungo i 55°C con un Phenom II X4 955 overclockato a 3,7GHz (peraltro con una MoBo peggiore della tua :sisi: )

Se il case non è arieggiato, prendi al volo un Cooler Master N300 a cui aggiungere un paio di ventole da 120mm e per la CPU ci metterei un dissipatore decente, anche solo un CM 212 o un 412S/Slim (credo che @CM Alex possa magari dirti se hanno qualche case refurbished che costa veramente una sciocchezza :sisi: )

A memoria non la ricordo ma la tua è evidentemente troppo elevata. Dovresti abbassarla di almeno 25°/30°C
ora provo a fare lasciare aperto hwmonitor mentre lavoro normalmente e vedo le temperature che registro.

domanda: perchè mi segna la temperatura di 4 core mentre in "task manager" mi segna 8 grafici per l'attività della CPU, può essere quello il problema?cpu pc dario.webp

queste sono le temperature in una normale mezz'ora di lavoro (T_ambiente=21°C):temp pc dario.webp

Ultima modifica:
ora provo a fare lasciare aperto hwmonitor mentre lavoro normalmente e vedo le temperature che registro.

domanda: perchè mi segna la temperatura di 4 core mentre in "task manager" mi segna 8 grafici per l'attività della CPU, può essere quello il problema?Visualizza allegato 88762

queste sono le temperature in una normale mezz'ora di lavoro (T_ambiente=21°C):Visualizza allegato 88773
... perché HW Monitor non ti può indicare la temperatura di core inesistenti :lol:

l'i7-3770 ha 4 core fisici a cui corrispondono 8 core logici. Ergo, la temperatura può essere misurata solo per i primi e non per i secondi ;)

Detto questo, sono altissime. Case da ventilare meglio o cambiare e dissipatore idem.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro