Workstation per Render e calcoli - 3500€

Pubblicità

Eduard

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, vi scrivo da un ormai vecchio Q9550 con 8gb di ram e una quadro fx1800, e mobo maximus formula.
Dato che sta diventando sempre più lento, ho deciso di prendere un'altro pc, da affiancare al mio vecchio, che userò essenzialmente come macchina per renderizzare e fare calcoli di qualunque di tipo, anche utilizzando CUDA.
Mi ero lanciato sul nuovo MacPro 12core, che è una gran bella macchina, ma anche parecchio costosa e inutilizzabile con CUDA.
Allora stavo valutando si assemblarmi un'altro pc con questa config:

Asus Z8NA-D6 Motherboard -----------------------€ 245,00
Dual 1366 Socket in 12” x 9.6” ATX

Kingston HyperX 4GB 1333MHz DDR3 X2 RAM -------€ 200,00
Non-ECC CL7 DIMM (Kit of 2)

Intel® Xeon® Processor X5650 X2 CPU ----------€ 1.908,00
(12M Cache, 2.66 GHz, 6.40 GT/s Intel® QPI)

Noctua NH-U12P SE2 X2 Heatsink -----------------€ 123,00

Enermax Revolution 85+ 850W PSU ------------------€ 212,50

TOTALE: 2800€ circa

Premetto che non ordino gli hdd, ho 2 WD nuovi da 1TB.

Sono un pò indeciso sulla scheda video...Visto che la 480 consuma e scalda uno sproposito non so se è proprio la scelta giusta, forse meglio una 470, che ha qualche core in meno, ma sembra buona.
Al "limite" Potrei anche aspettare le nuove quadro e arrangiarmi temporaneamente con la vga integrata nella mobo, che è una schifezza da 8mb inutilizzabile, però nel mentre posso utilizzare la workstation come satellite, lavorando in maya\3dsmax sul mio pc vecchio... (assurdo! :lol: )
Fatemi sapere cosa ne pensate, entro una settimana volevo fare l'ordine...
Grazie a tutti!

Io prenderei delle Ram-ECC e aspetterei le quadro, in alternativa puoi prendere anche la 480 e raffreddarla a liquido.

Io prenderei delle Ram-ECC e aspetterei le quadro, in alternativa puoi prendere anche la 480 e raffreddarla a liquido.

signore le quadro fermi sono già uscite:lol:

Quadro Fermi

mi direte che costano un occhio e un rene ma uscite sn uscite:asd:

ho visto qualke review di quella mobo, e non mi sn piaciute x niente...svariate volte è molto più lenta di un singolo veloce 980x su mobo rapida...quindi il mio consiglio è di risparmiare sulle 2 cpu xeon(che costano anche quelle qualke occhio e rene)e di prendere un singolo 980x, su una mobo seria da workstation(p6t7 ws supercomputer?)con 6Gb di ram...e con i soldi che risparmi, potresti prendere una delle nuove quadro

Grazie per il consiglio ma volevo evitare i raffredamenti a liquido.

signore le quadro fermi sono già uscite:lol:

Quadro Fermi

mi direte che costano un occhio e un rene ma uscite sn uscite:asd:

ho visto qualke review di quella mobo, e non mi sn piaciute x niente...svariate volte è molto più lenta di un singolo veloce 980x su mobo rapida...quindi il mio consiglio è di risparmiare sulle 2 cpu xeon(che costano anche quelle qualke occhio e rene)e di prendere un singolo 980x, su una mobo seria da workstation(p6t7 ws supercomputer?)con 6Gb di ram...e con i soldi che risparmi, potresti prendere una delle nuove quadro

Si vero nvidia le ha rilasciate, ma nei negozi online sono ancora difficili da trovare e i pochi negozi che le vendono, hanno prezzi assurdi! :P

Per quanto riguarda le CPU, sapevo che il 980x è velocissimo, ma il vantaggio di avere 12 core è che posso dividere i processi con + flessibilità su più core, cosa che non potrei fare con una sola CPU a 6 core anche se più veloce, e per l'utilizzo che devo farne, mi servivano + core possibili.
Se tu mi dici che la mobo è lentuccia, preferisco investire qualcosina in + su una mobo + seria.
Ho preso in considerazione questa perchè era una delle poche mobo per xeon formato ATX, e non volevo allontanarmi da questo formato, per vari motivi (case, alimentatore...)

grazie per le info e se sai consigliarmi qualche mobo per 2 xeon Asus, te ne sarei grato...non saprei su cosa orientarmi dato che formato ATX non si trova molto...

Salendo un bel pò di prezzo ho trovato questa:

EVGA Classified SR-2 (Super Record 2)

ora cerco un pò di recensioni, non sembra male...

costa circa 654€! :o

Salendo un bel pò di prezzo ho trovato questa:

EVGA Classified SR-2 (Super Record 2)

ora cerco un pò di recensioni, non sembra male...

costa circa 654€! :o

guarda ora ti dico:

quella mobo è il sogno segreto di ogni overclocker incallito(me compreso:asd:)ma non è rivolta ad un pubblico puramente professionale...la skeda asus sarebbe molto più adatta a quel compito...

il vantaggio della evga?solidità in overclock, possibilità di installare svariate vga e tante piccole cose che evga di solito offre sulle sue mobo(io ho una 760 e non posso lamentarmi)

ribadisco quello che ho detto prima:il 980x fidati è una freccia, un mostro...a meno che tu non debba fare render veramente pesanti secondo me potrebbe bastarti...dico questo x farti risparmiare un migliaio di euro che potrai investire nella vga(e qui vorrei farti prendere una delle nuove quadro, xk sono veramente rapidissime e potresti sfruttarle x software che beneficiano di cuda)

cmq se vuoi prendere la sr2 xk ti servono 12 core fisici fai un ottimo acquisto, tranquillo...piuttosto potresti prendere 2 cpu più lente x risparmiare un po'

questo dipende dal tuo budget

ma una soluzione AMD con dual Opteron no? risparmieresti un botto, senza perdere chissà quanto in prestazioni e puoi investire tutto sulla scheda video...

guarda ora ti dico:

quella mobo è il sogno segreto di ogni overclocker incallito(me compreso:asd:)ma non è rivolta ad un pubblico puramente professionale...la skeda asus sarebbe molto più adatta a quel compito...

il vantaggio della evga?solidità in overclock, possibilità di installare svariate vga e tante piccole cose che evga di solito offre sulle sue mobo(io ho una 760 e non posso lamentarmi)

ribadisco quello che ho detto prima:il 980x fidati è una freccia, un mostro...a meno che tu non debba fare render veramente pesanti secondo me potrebbe bastarti...dico questo x farti risparmiare un migliaio di euro che potrai investire nella vga(e qui vorrei farti prendere una delle nuove quadro, xk sono veramente rapidissime e potresti sfruttarle x software che beneficiano di cuda)

cmq se vuoi prendere la sr2 xk ti servono 12 core fisici fai un ottimo acquisto, tranquillo...piuttosto potresti prendere 2 cpu più lente x risparmiare un po'

questo dipende dal tuo budget

guarda i core per quello che deve fare ripeto sono indispensabili, per il momento anche più di cuda. (voglio 24 threads!!)
Software come realflow, maxwell render e vray\mentalray hanno fame di core.
Meno dei 2 xeon X5650 non scendo, preferisco rinunciare alla scheda video, magari mettendo temporaneamente la quadro fx1800 che ho nel mio vecchio pc oppure una nvdia qualunque.
Tieni conto che per ora la vga non è indispensabile, riesco a lavorare benissimo ancora con il mio vecchio pc, il mio problema principale ora è renderizzare o calcolare grosse simulazioni in realflow, e questo nuovo PC lo userei come satellite per renderizzare, almeno fin quando non mi prendo anche una quadro fermi.
Poi cosa fighissima delle evga, è che è un misto gaming\workstation, ha un sacco di slot pci express, cosa che mi potrebbe tornare molto utile, usb 3.0, scheda audio 8 canali integrata, e una marea di robe, caspita poi ha il chipset Intel 5520, e come se non bastasse anche a due chip nForce 200, pazzesca!
Inoltre sto leggendo che è ultraconsigliata come mobo per una workstation grafica e non solo per overclocking estremo, il che non toglie che potrei anche overclockare un pochino gli xeon dato che non scaldano molto e poi con 2 dissipatori noctua non dovrei avere particolari problemi.
Insomma preferisco investire tutto su CPU\Mobo, tanto la gpu la posso sempre aggiungere\aggiornare dopo!
Rimane il problema alimentatore, come alimento quest'affare?
Ho visto l'alim ufficiale evga, ma non si trova, che alternative ho?
e poi il case? boh!

come case ce ne sono pochi, uno ottimo è l'haf x...

come ali?mah, ce ne sono un paio...minimo 1000W cmq...corsair, thermaltake, tagan, silverstone, antec

fighissimo quel case, caspita non sapevo supportasse praticamente qualsiasi formato di mobo, la cosa che mi lascia un pò perplesso è il design, ma cmq costa poco...
Avrei preso un lianli\silvestone...ho letto che il lianli p80 è compatibile con sta mobo ma non mi piace... :(
come alim io sono un cliente affezionato enermax, prenderei questo:
Enermax Revolution 85+ ERV1250EGT - 1250 Watt
Ho letto che non tutti gli alim hanno il cablaggio necessario per alimentare tutta sta roba! Ora mi informo meglio

l'enermax dovrebbe avere tutto...altrimenti, se vuoi andare sul sicuro, antec tp quattro 1200W oppure silverstone strider 1500W...questi due sono assurdi...

x il case: eh io odio tutti i case, ti consiglierei un banchetto ma non puoi mettere una workstation su un banchetto

Allora, mi sono informato parecchio sulla questione case\mobo sr2...ed è molto più complicato del previsto...
Ho raggiunto che come conclusione praticamente attualmente non esistono case progettati per questa enorme scheda, incluso l'haf X che mi hai consigliato, che ha "solo" 9 slot pci contro i 10 richiesti dalla sr2.
Sul thread del forum ufficiale evga consiglano 3 case, che sono orrendi, solo per overclockers e per niente adatti al mio utilizzo.
Però ho letto che sia la Coolermaster sia Lian-Li stanno per lanciare sul mercato 2 nuovi case "seri" compatibili al 100% con la bestia di evga, e non necessitano di alcuna modifica:

Cooler Master Prototype

coolermaster_computex_2010_1.jpg

Lian-Li PC-V2120

DSC_0048.jpg

Il problema è che questi case non sono ancora usciti!
E sincermente non ho voglia di prendere dremel e via dicendo per montare una mobo!
Quindi o aspetto, si vocifera che entro natale dovrebbero uscire...
Oppure vado con la Asus Z8NA-D6 classico formato ATX, togliendomi un sacco di rogne e spendendo complessivamente molto meno.
Potrei anche pensare di passere in futuro alla evga, per esempio l'anno prossimo con un corposo aggiornamento, così in qualche modo mi rateizzo anche il tutto! :D

hai provato a vedere se nel Corsair 800D ci sta?
costicchia un po' ma se ci sta un problema è risolto

edit: no non ci sta
edit2; trovato ci sta nel Lian Li PC-P80 in vendita da drako a 330€. infatti sempre da drako nella scheda tecnica della sr2 citano alla fine:

Nota: Per supportare nuove CPU l'aggiornamento del bios è necessario. Controllate che il vostro cabinet supporti il formato HPTX. In questo caso il Lian Li PC-P80 e differenti altri bench table sono perfetti per questo scopo.

hai provato a vedere se nel Corsair 800D ci sta?
costicchia un po' ma se ci sta un problema è risolto

edit: no non ci sta
edit2; trovatom ci sta nel Lian Li PC-P80

ci sta ma ma bisogna fare delle modifiche su entrambi i case, non la supporta nessuno nativamente...
non mi andava tanto giù sta cosa...
è anche vero che nel p80 servono solo dei piccoli spessori di plastica e basta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro