DOMANDA Workstation per Photoshop e Ableton

Pubblicità

Petruzz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere sulla seguente composizione per una macchina destinata principalmente al fotoritocco leggero e DAW Ableton, non ho intenzione di aggiornare per i prossimi 4/5 anni.
Attualmente ho un portatile con Ryzen 5700, 16 Gb di RAM, scheda video integrata, WIN10 Pro.

CPU Intel® Core™ Ultra 5 245K
MB ASUS PRIME B860M-A
Scheda video Pny QuadroVCQP620-PB 2Gb
RAM CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz
CASE Lian Li Custodia compatta A3 mATX
HD SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 V-NAND MLC NVMe
Alimentatore Thermaltake Toughpower GT 850W | ATX 3.1

Non ho idea sul dissipatore...
Ci sono componenti sui quali si può risparmiare o migliorare?

Grazie a tutti per i consigli

Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere sulla seguente composizione per una macchina destinata principalmente al fotoritocco leggero e DAW Ableton, non ho intenzione di aggiornare per i prossimi 4/5 anni.
Attualmente ho un portatile con Ryzen 5700, 16 Gb di RAM, scheda video integrata, WIN10 Pro.

CPU Intel® Core™ Ultra 5 245K
MB ASUS PRIME B860M-A
Scheda video Pny QuadroVCQP620-PB 2Gb
RAM CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz
CASE Lian Li Custodia compatta A3 mATX
HD SAMSUNG Memorie 990 PRO M.2 2000 V-NAND MLC NVMe
Alimentatore Thermaltake Toughpower GT 850W | ATX 3.1

Non ho idea sul dissipatore...
Ci sono componenti sui quali si può risparmiare o migliorare?

Grazie a tutti per i consigli
prendi il mac mini e hai prestazioni migliori di quella build, devi abbinarci solo un disco esterno per ampliare lo storage

prendi il mac mini e hai prestazioni migliori di quella build, devi abbinarci solo un disco esterno per ampliare lo storage
Ma la finisci di consigliare questo giocattolo? Consiglio personale: rileggi la mia discussione.

Ma la finisci di consigliare questo giocattolo? Consiglio personale: rileggi la mia discussione.
continua a credere quello che vuoi, ma non inzozzare altri thread

Ok ma non è che ora puoi andare in ogni discussione in cui si nomina il Mac Mini a postsare la tua discussione solo per ribadire che per te fa schifo. Non è così che funziona il forum. O ti attieni alle domande dell'op, dando consigli altrimenti se devi solo spammare quanto faccia schifo il mac evita. Altrimenti verranno presi provvedimenti.

chi compra apple spesso lo fa per una questione di stabilità e uniformità.

se lavori con ableton e ps un mac è decisamente una scelta sensata.

Evito di commentare, spero i moderatori intervengano...
Tornando al thread (e mi scuso per non averlo detto prima), per vari motivi non sono interessato a Mac, chiedo solo se quella configurazione sia corretta dal punto di vista della componentistica.
grazie

Evito di commentare, spero i moderatori intervengano...
Tornando al thread (e mi scuso per non averlo detto prima), per vari motivi non sono interessato a Mac, chiedo solo se quella configurazione sia corretta dal punto di vista della componentistica.
grazie
valuta bene i motivi per non andare sul mac, i programmi citati ci girano tutti e vanno meglio dell'ultra 5 con una gpu di fascia così bassa

della tua build non mi piace la mobo e la gpu per l'appunto, la mobo puoi cambiarla con questa costa 3€ in più ma aumenti i VRM e la qualità, che recuperi da queste ram, le ram hanno una latenza un po più alta del normale, ma di sto peridoto si prende quello che si trova, come alimentatore c'è questo di fascia più alta, anche 750w sono esagerati per quella build
come dissipatore prendi il solito phantom spirit

Per informarti sul Mac mini c'è il mio thread. Più informativo di così...
ok
Grazie mr_loco, mi informerò sul Mac Mini, sono totalmente inglorante sul mondo Mac
con l'abbandono delle cpu intel, apple sta producendo i suoi chip su architettura ARM, la stessa che trovi nei tablet e smartphone, avendo integrato più componenti in un solo chip, ovviamente porta vantaggi e svantaggi, uno degli svantaggi e la non upgradabilità dell'hardware, per questo si consiglia sempre di prendere un SSD esterno per poter espandere lo storage, mentre per le ram è un non problema, se contato con windows è minore, ma funzionando in maniera differente, sono sufficienti per l'utilizzo per cui vengono pensati, come vantaggio invece c'è la ram unificata, il sistema non deve fare vari giri per far passare i dati da gpu a cpu o neural engine, questo riduce notevolmente la latenza dei dati, permettendoti di avere una bassa latenza per poter fare musica e un IPC (istruzioni per ciclo) tra il più alto rispetto a tutte le cpu in commercio (vedi ultra 9 e ryzen 9), che favorisce software 2D come photoshop e simili (aggiungo che affinity è diventato free)
in pratica per 600€ ti porti a casa un prodotto che vale come pc desktop con gpu dedicata da 1000€, se poi fai come l'utente sopra che lo prendi per giocare e fare video in 4k integralmente con IA, allora li nemmeno un pc con 5070 ci sta dietro

ti riporto due video dedicati ad ableton e photoshop con mac mini base

permettendoti di avere una bassa latenza per poter fare musica e un IPC (istruzioni per ciclo) tra il più alto rispetto a tutte le cpu in commercio (vedi ultra 9 e ryzen 9), che favorisce software 2D come photoshop e simili (aggiungo che affinity è diventato free)
Al festival di Sanremo utilizzano le workstation Windows assemblate dalla Project Lead e non Mac.

Al festival di Sanremo utilizzano le workstation Windows assemblate dalla Project Lead e non Mac.
mi spieghi cosa centra la regia di sanremo con la creazione di musica? e poi in italia non si entra nella pubblica amministrazione per merito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro