Workstation per grafica 3d (e nuove geforce 3000)

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Ho deciso di alzare un po' il budget e farmi un regalo anticipato prendendo il 3950x per provarlo. Quasi sicuramente lo terrò, però c'è anche l'opzione di cambiarlo se dovessi accorgermi che non va bene.
il 5950x è l'unica cpu che è rimasta fedele nei prezzi rispetto alla serie 3000, 799€ contro i 745€ del 3950x
https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Unreal-Engine-AMD-Ryzen-5000-Series-CPU-Performance-1967/
Dato il processore, stavo pensando di mettere il raffreddamento a fluido e stavo guardando qualche recensione/setup.
Un monitor ce l'ho, sto ancora valutando un widescreen per farci entrare più finestre.
questo l'ho trovato spesso consigliato per i threadripper, guardando i test è anche migliore di AIO da 180€
Per la scheda stavo pensando alla Tomahawk come dicevi tu, però sto cercando di capire da questo video se ci sono alternative interessanti. Tipo la Unify.
la tomahawk è uscita insieme alle B550, c'è poca roba come test ma hanno lo stesso numero di fasi, la unify ha qualcosa in più lato heatsink e DAC audio, io su quella cifra preferisco la pro WS di asus, pensata per le workstation, con supporto a memorie ECC, è una crosshair nuda in pratica
Per il case, stavo pensando di salire un po' di prezzo e prendere qualcosa che raffreddasse meglio o/e più comodo per lavorarci. Sempre se ci fosse un guadagno.
i be quiet sono pensati per lavorare, sono interamente modulari, puoi aggiungerci slot HDD o SSD semplicemente comprando il pezzo che ti serve, oltre al buono airflow e silenziosità delle ventole, superiore ai pure base c'è la serie silent base con 601 e 801
Per la GPU questa, aspettado di riuscire a prendere una 3080 (se uscisse quella con più memoria...), stavo anche pensando se era il caso di prendere direttamente una 1080 considerando che potrei dover aspettare parecchio. Solo che non sono sicuro di saper valutare bene l'usato.
699€ la 3070 se può interessarti, le versioni con più ram sono state annullate
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
la tomahawk è uscita insieme alle B550, c'è poca roba come test ma hanno lo stesso numero di fasi, la unify ha qualcosa in più lato heatsink e DAC audio, io su quella cifra preferisco la pro WS di asus, pensata per le workstation, con supporto a memorie ECC, è una crosshair nuda in pratica
Questa che mi hai consigliato è molto interessante. Due m.2 + un u.2 che non penso userò avendo 4 sata però..
Ovviamente questo è quello che mi attira di più e per cui stavo pensando alla Unify

Multi-GPU support
Fully loaded takes on new meaning when you have up to 24 PCI Express® lanes and those lanes can be split in a 3-way x8/x8/x8 configuration spanning the board's trio of PCIe x16 slots, allowing you to load up on GPUs to accelerate an increasingly diverse array of workloads, including AI training, 3D rendering, and scientific or financial modeling.
https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/All-series/Pro-WS-X570-ACE/

Sto cercando di capire come potrei usarlo a mio vantaggio se prendo una scheda in attesa della seire 3000
https://www.cgdirector.com/best-hardware-for-gpu-rendering-in-octane-redshift-vray/ è molto interessante.

(è in questo modo che ho perso l'offerta sulle ram, cercando di capire se erano compatibili con la Unify e se davvero volevo quella ? )
Post unito automaticamente:

699€ la 3070 se può interessarti, le versioni con più ram sono state annullate

A dire il vero sono tentato..la Cerberus a 150 euro che avevo linkato sarebbe più adatta a una spesa extra, nel caso non riuscissi a lavorare con due gpu, è anche vero che quelal che hai linkato la vende amazon...
Post unito automaticamente:

MrLoco, scusa lo spam. Il link che mi hai mandato per la 3070 non e' del venditore amazon, va bene lo stesso quel link se dopo cambio venditore? La disponibilita' e' scarsa, ce la fai a mandarmi un nuovo link con il prezzo corretto entro breve?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Questa che mi hai consigliato è molto interessante. Due m.2 + un u.2 che non penso userò avendo 4 sata però..
Ovviamente questo è quello che mi attira di più e per cui stavo pensando alla Unify

Multi-GPU support
Fully loaded takes on new meaning when you have up to 24 PCI Express® lanes and those lanes can be split in a 3-way x8/x8/x8 configuration spanning the board's trio of PCIe x16 slots, allowing you to load up on GPUs to accelerate an increasingly diverse array of workloads, including AI training, 3D rendering, and scientific or financial modeling.
https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/All-series/Pro-WS-X570-ACE/

Sto cercando di capire come potrei usarlo a mio vantaggio se prendo una scheda in attesa della seire 3000
https://www.cgdirector.com/best-hardware-for-gpu-rendering-in-octane-redshift-vray/ è molto interessante.

(è in questo modo che ho perso l'offerta sulle ram, cercando di capire se erano compatibili con la Unify e se davvero volevo quella ? )
occhio che il multi-gpu è diverso dallo SLI, non necessita di attacchi extra o supporto per quella tecnologia, devi solamente montarci le gpu, entrambe andranno a 16x la prima e 8x la seconda, la asus invece splitta ulteriormente le linee per farne tre a 8x, se vuoi limitarti a due solo gpu, prendi quella che più preferisci a livello di features utili
cambierei alimentatore se hai intenzione di andare su un sistema multi gpu
MrLoco, scusa lo spam. Il link che mi hai mandato per la 3070 non e' del venditore amazon, va bene lo stesso quel link se dopo cambio venditore? La disponibilita' e' scarsa, ce la fai a mandarmi un nuovo link con il prezzo corretto entro breve?
non arrivano le notifiche con sto cappero di automerge, da questo link hai la lista dei vari venditori
 
  • Mi piace
Reazioni: Kappa00_

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
Grazie, non avevo mai valutato la 3070, sto guarndando recensioni e test e non mi sembra eccezionale. Ovviamente tutto orientato al gaming quello che ho letto e dovrei testarla da solo, il prezzo di 700 è sulla soglia dell'eccessivo. Queste due mi fanno pensare.

Questa cosa del multi gpu non ci pensavo, pensavo fosswe un sinonimo di SLI.. non trovo molto su internet. Scusa non ho capito molto cosa intendevi dire ( a parte che con il multi gpu è più semplice usarne due)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Questa cosa del multi gpu non ci pensavo, pensavo fosswe un sinonimo di SLI.. non trovo molto su internet. Scusa non ho capito molto cosa intendevi dire ( a parte che con il multi gpu è più semplice usarne due)
lo SLI serve ad unire due schede video per raddoppiare le prestazioni in gaming (al massimo c'è un 30% di incremento)
l'NVlink è l'evoluzione dello SLI, unifica l'intero hardware
la serie 3000 di nvidia ha eliminato questo sistema, l'unica gpu ad averla è la 3090 (la sostituta delle TITAN)
dove sta il problema? andando su un sistema multi gpu, funzionerebbero tutti i CUDA come fosse un unica scheda, ma con la VRAM di una sola

Grazie, non avevo mai valutato la 3070, sto guarndando recensioni e test e non mi sembra eccezionale. Ovviamente tutto orientato al gaming quello che ho letto e dovrei testarla da solo, il prezzo di 700 è sulla soglia dell'eccessivo. Queste due mi fanno pensare.
https://www.pugetsystems.com/labs/a...-3080-10GB-RTX-3090-24GB-Review-Roundup-1955/
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
Ok fammi riassumere a prova di sasso. quindi con quella scheda ASUS sfutto tutti i cuda delle schede ( 5,888 per la 3070 o 768 per la 1050) e userei la vram di quella aggiuntiva che forse prima o poi riusciro; a comprare.
Ho preso la 3070, mi sono accorto che e' comunque in preordine e ho una decina di giorni per capire ed eventualmente cancellare senza dover nemmeno rispedirla o eventualmente ordinarle entrambe e testarle nel sistema quando sara' completato.
Quel link e' interessantissimo grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
partiamo dalla mobo, se ti limiti a 2 gpu, entrambe le schede madri vanno bene (unify e WS), nelle normali schede la divisioni delle linee pci avviene in questo modo

X570-AORUS-XTREME-gestione-pcie.jpg


la WS pro non fa altro che dividere su tutti e tre gli slot per un x8

813s54GdL2L._AC_SY355_.jpg


quindi a meno di non mettere una terza scheda video, entrambe sono allo stesso livello

il rendering viene diviso per ogni azione su un CUDA, un sistema multi gpu non fa altro che dividerli anche con la seconda scheda, il problema è che verrà utilizzata la memoria di quello che ne ha di meno (da evitare una 1050 + 3070) e verrà sfruttata solo una scheda per il lavoro a video
Using more than one GPU will certainly speed up cycles. In user preferences->system->compute device you can configure which cuda devices to use (or ignore). When rendering, each GPU will render one tile (following the settings on the performance tab). The more GPUs, the more tiles being rendered simultaneously, so two GPUs will cut rendering time almost to one half. Other than rendering, only one GPU will be used for calculations and to refresh the screen. The memory accessible for rendering is going to be limited to that of the card with the least memory.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Hai idea di come mai sul sito AMD dicono che il 3950x supporta 3200mhz di memoria, anche se su youtube consigliano la 3600? dovrei overclockarlo o forzare la ram a un valore per riuscire a usare tutta la banda?
3200Mhz è la frequenza garantita da AMD, ma puoi montarci anche ram da 4000Mhz e se sei fortunato farle andare senza problemi, ram come le ballistix non hanno problemi ad andare a 3600Mhz
questi sono tutti valori con xmp attivo, che non è altro che un "overclock" automatico per tutte le ram sopra a 2666Mhz
se guardi le specifiche tutte le ram sopra quella frequenza riportano 1.35v, quando di base sono 1.2v
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
Perfetto, adesso mi gira ancora di più aver mancato l'offerta ?
Ogni tanto vedo le trident royal 32gb scendere a 220 però mi sembra parecchio costoso considerando che non escludo arrivare poi a 64gb tra qualche mese
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Ogni tanto vedo le trident royal 32gb scendere a 220 però mi sembra parecchio costoso considerando che non escludo arrivare poi a 64gb tra qualche mese
troppo, come tornano disponibili le crucial le trovi sotto le 180€
Post unito automaticamente:

132€ le crucial RGB
 
Ultima modifica:

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
si grazie avevo notato anche io, però sono le 3200mhz

adesso però ci sono le HyperX FURY 16GB 3600MHz DDR4 a 75 come sono queste?
 
Ultima modifica:

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
ci sono due banchi di ballistics da 32 a 306 euro, il prezzo al giga sarebbe lo stesso dell'offerta .......però dispobilbili in 1-2 mesi e mi sembrerebbe meglio investire 100 in più nella mobo in questo momento, poi non so
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
ci sono due banchi di ballistics da 32 a 306 euro, il prezzo al giga sarebbe lo stesso dell'offerta .......però dispobilbili in 1-2 mesi e mi sembrerebbe meglio investire 100 in più nella mobo in questo momento, poi non so
la mobo è stata decisa, non occorre andare oltre, la ram aspetta fino a venerdì, torneranno in stock sicuramente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili