Workstation per grafica 3d (e nuove geforce 3000)

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
Con tutte queste novità ho deciso, come molti suppongo, di aspettare e adesso pensavo di sostituire la CPU con il ryzen 5800X o 5900X dipende dalla disponibilità, però c'è anche la nuova scheda AMD a complicare le cose.
il 5800x come il 3800x non ha un perchè, il 5900x rispetto ad un 3900x può essere un investimento se ci lavori
Volevo chiedere la tua (o anche di altri) opinione riguardo a sostituire una RTX 3080 con una 6800 o 6800XT. Ero tentato da una 3090 solo per la maggiore memoria, però 16gb della 6800 mi sembrano un buon "compromesso". Mi è venuto in mente di chiederlo siccome mi sto avvicinando alla soglia economica di cui parlavi.
test reali sulla differenza di prestazioni ancora non ci sono, AMD comunque sta puntando al gaming, nvidia ha un uso più a 360° con i driver studio, che danno un boost non indifferente in quell'ambito, mentre per AMD non c'è traccia di questo
Per la configurazione con due GPU di cui sopra, se scegliessi la AMD sarebbe meglio prendere quella usata/economica AMD o sbaglio? Do per scontato che non riuscirò a prenderla subito e a questo punto una workstation devo prenderla. Sopratuttos e riesco a prendere un ryzen.
se ti serve una GPU da battaglia, sicuramente buttati nell'usato, guarda dalla 1050TI (70€ circa) a salire (massimo 130€), non ti consiglio una AMD (ne ho 2) per il semplice fatto che sono molto modificabili a livello di bios (integrato nella gpu) e nelle mani sbagliate potrebbe arrivarti un prodotto con qualche problema
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
test reali sulla differenza di prestazioni ancora non ci sono, AMD comunque sta puntando al gaming, nvidia ha un uso più a 360° con i driver studio, che danno un boost non indifferente in quell'ambito, mentre per AMD non c'è traccia di questo

Si mi hai convinto. Stavo quasi pensando a una Quadro RTX 4000, però a questo punto direi che è meglio aspettare e cercare di sfruttare le innovazioni. Quelle superiori costano troppo per quello che devo fare al momento. A parte per il RT in Unreal per photogrammetry mi serve un cuda compute capability di 2/3 o più che una 1050TI (6.1) supera alla grande.

se ti serve una GPU da battaglia, sicuramente buttati nell'usato, guarda dalla 1050TI (70€ circa) a salire (massimo 130€), non ti consiglio una AMD (ne ho 2) per il semplice fatto che sono molto modificabili a livello di bios (integrato nella gpu) e nelle mani sbagliate potrebbe arrivarti un prodotto con qualche problema
il 5800x come il 3800x non ha un perchè, il 5900x rispetto ad un 3900x può essere un investimento se ci lavori

Grazie dei consigli, a quanto pare la pagina del 5900X di amazon è andata da in attesa a offline.
https://www.amazon.it/dp/B08164VTWH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

A questo punto se anche domani sarà così non saprei se prendere direttamente un 3900X oppure se buttarmi in qualcosa di più economico tipo il 3600X per upgradare forse successivamente. Qualche suggerimento a riguardo? O anche per una CPU da battaglia per upgradare prima?

Aggiornare la workstation è diventata un impresa di questi tempi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
A questo punto se anche domani sarà così non saprei se prendere direttamente un 3900X oppure se buttarmi in qualcosa di più economico tipo il 3600X per upgradare forse successivamente. Qualche suggerimento a riguardo? O anche per una CPU da battaglia per upgradare prima?
se acquisti da amazon, hai fino il 31 gennaio per il reso (invece di 30 giorni), non è che stai acquistando una cpu lenta, il 3900x è comunque un top di gamma
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
se acquisti da amazon, hai fino il 31 gennaio per il reso (invece di 30 giorni), non è che stai acquistando una cpu lenta, il 3900x è comunque un top di gamma

Si lo sapevo del reso, però non vuol dire che posso usarla fino a gennaio e poi ridarla indietro per fare l'upgrade, potrei prenderla per "assicurarmene" una, però non penso che le scorte finiscano (o che il prezzo salga). Cmq aspetto per capire come va più tardi prima di decidere.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
Si lo sapevo del reso, però non vuol dire che posso usarla fino a gennaio e poi ridarla indietro per fare l'upgrade
io l'ho fatto con 4 schede video, prima di trovarne una che mi andasse bene (temperature e rumorosità in case ITX)
comunque qualche bench sta iniziando ad uscire, per ora sul 5600x
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
io l'ho fatto con 4 schede video, prima di trovarne una che mi andasse bene (temperature e rumorosità in case ITX)
comunque qualche bench sta iniziando ad uscire, per ora sul 5600x
Ho letto sembra interessante, peccato che il reviewer dei benckmark abbia avuto un 3600x invece di un 3900x.
Cmq molto interel'ultima frae dell'articolo: " It is only a matter of hours at this point, so you may want to wait before making final purchasing decisions. "
Sembra già esaurito ovunque, in europa. non penso che nessuno abbia altra scelta se non aspettare.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,463
12,005
Di nulla, grazie a te che mi stai consigliando.
Mi dispiace non aver usato il tuo link per il processore, l'ho preso sul momento perché non ne potevo più. Puoi darmi il link per il resto magari


.
quindi al momento hai cpu e ssd, timanca il resto giusto? purtroppo qualche prodotto è sovraprezzato o fuori stock di questo periodo

CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€82.50 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI ATX AM4 Motherboard (€250.00 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Trident Z Neo 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€192.30 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€78.77 @ Amazon Italia)
Power Supply: Silverstone Strider Platinum 650 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€123.60 @ Amazon Italia)
Total: €727.17

tieni d'occhio le crucial da 3600Mhz, ieri erano intorno i 100€ in offerta, come ritornano in stock faranno altre offerte durante la settimana del black friday

non ricordo i programmi che andrai ad utilizzare e la gpu che avevi scelto
 

Kappa00_

Nuovo Utente
78
5
tieni d'occhio le crucial da 3600Mhz, ieri erano intorno i 100€ in offerta, come ritornano in stock faranno altre offerte durante la settimana del black friday
non me lo dire... non ho fatto in tempo a vederle e ricercare se andavano bene con la build che sparite dalle offerte. tristezza... cmq sì ci farò caso.

quindi al momento hai cpu e ssd, timanca il resto giusto? purtroppo qualche prodotto è sovraprezzato o fuori stock di questo periodo
Mi aspettavo fin da settembre una situazione simile, non a questo livello però.
Ho deciso di alzare un po' il budget e farmi un regalo anticipato prendendo il 3950x per provarlo. Quasi sicuramente lo terrò, però c'è anche l'opzione di cambiarlo se dovessi accorgermi che non va bene.
Dato il processore, stavo pensando di mettere il raffreddamento a fluido e stavo guardando qualche recensione/setup.
Un monitor ce l'ho, sto ancora valutando un widescreen per farci entrare più finestre.
Per la scheda stavo pensando alla Tomahawk come dicevi tu, però sto cercando di capire da questo video se ci sono alternative interessanti. Tipo la Unify.


non ricordo i programmi che andrai ad utilizzare e la gpu che avevi scelto

Unreal Engine, Maya, Houdini, sto anche usando programmi di photogrammetry per fare scan custom di asset.
Questi principalmente.

Per la GPU questa, aspettado di riuscire a prendere una 3080 (se uscisse quella con più memoria...), stavo anche pensando se era il caso di prendere direttamente una 1080 considerando che potrei dover aspettare parecchio. Solo che non sono sicuro di saper valutare bene l'usato.


Per il case, stavo pensando di salire un po' di prezzo e prendere qualcosa che raffreddasse meglio o/e più comodo per lavorarci. Sempre se ci fosse un guadagno.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili