DOMANDA Workstation per CAM e FEM

Pubblicità

giovanni88

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
41
Salve a tutti,

adesso a lavoro dovremo cambiare il pc perché per policy aziendale ne serve uno con windows 11 pro ma ci hanno dato la possibilità di farli costruire assemblati.

Vi volevo chiedere un consiglio sulla configurazione.

Il computer sarebbe utilizzato per i seguenti lavori:

disegni 3d con Inventor e solidwork
Analisi Fem con inventor professional
Cam con Esprit Edge 2025 aggiornato ad inizio agosto

la scheda video deve supportare di far girare 2 monitor

come budget non si voleva superare i 2000€

Saluti,

Giovanni

Salve a tutti,

adesso a lavoro dovremo cambiare il pc perché per policy aziendale ne serve uno con windows 11 pro ma ci hanno dato la possibilità di farli costruire assemblati.

Vi volevo chiedere un consiglio sulla configurazione.

Il computer sarebbe utilizzato per i seguenti lavori:

disegni 3d con Inventor e solidwork
Analisi Fem con inventor professional
Cam con Esprit Edge 2025 aggiornato ad inizio agosto

la scheda video deve supportare di far girare 2 monitor

come budget non si voleva superare i 2000€

Saluti,

Giovanni

CPU intel 265K 304
MOBO Z890P 203
RAM ddr5 6000
SSD P41 137
CASe H5 flow 89
PSU gt 850 95
VGA 5060 ti 16GB 479
aio nautilus 240 104

Questa potrebbeb fare al caso tuo

questa l'ho fatta qualche ora fa per un altro utente che doveva stare intorno quel budget, nel tuo caso cpu e gpu vanno bene (l'ultra 9 offre poco e costa molto)

CPU: Intel Core Ultra 7 265K 3.9 GHz 20-Core Processor (€304.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€61.00)
Motherboard: MSI PRO Z890-S WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€231.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€93.99 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€89.00)
Video Card: PNY VCG507012TFXPB1 GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€550.00)
Case: Phanteks XT PRO ULTRA ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Enermax Revolution D.F. 12 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.99 @ Amazon Italia)
Total: €1521.86

Intanto grazie per le proposte ma avrei una domanda sulla scheda grafica se vado su quadro o radeon pro il prezzo aumenta troppo?
come dissipatore potrei andare anche su uno ad aria mentre sul case a lavoro cercherei di evitare quelli con i led
ciao

Intanto grazie per le proposte ma avrei una domanda sulla scheda grafica se vado su quadro o radeon pro il prezzo aumenta troppo?
come dissipatore potrei andare anche su uno ad aria mentre sul case a lavoro cercherei di evitare quelli con i led
ciao
i led basta non collegare il cavo ARGB e restano spenti, è più che altro per il risparmio, te la ributto giù con roba be quiet (marchio prosumer affidabile)
il dissipatore deve essere un AIO per non avere problemi di temperature
mentre le quadro il problema è sempre il costo, il prezzo è alto e offrono poco se paragonate alla controparte gaming, anche se però sono più precisi in alcuni calcoli, per le schede da gaming ci sono comunque i driver studio di nvidia, che sbloccano parti della scheda come nelle quadro

CPU: Intel Core Ultra 7 265K 3.9 GHz 20-Core Processor (€304.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 3 Liquid CPU Cooler (€120.70 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO Z890-P WIFI ATX LGA1851 Motherboard (€243.99 @ Amazon Italia)
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€187.99 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 990 Pro 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€148.99 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY GeForce RTX 5070 12 GB Video Card (€550.00)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€135.12 @ Amazon Italia) alternativa
Power Supply: be quiet! Straight Power 12 750 W 80+ Platinum Certified Fully Modular ATX Power Supply (€149.99 @ Amazon Italia)
Total: €1841.77

ciao
la config che ti ho fatto è senza led, la scheda grafica prendi una RTX

Alla fine opterei per l'opzione con i led visto che così si può risparmiare qualcosa.
Dalla mia vecchia workstation potrei recuperare i due ssd da 500gb che ho già ma non sò se sono compatibili sulle schede madri che mi avete proposto perche mi sembra di aver visto solo slot m2
Invece per la scheda video il marchio PNY come si comporta io non l'ho mai avuto e non lo conosco

Dalla mia vecchia workstation potrei recuperare i due ssd da 500gb che ho già ma non sò se sono compatibili sulle schede madri che mi avete proposto perche mi sembra di aver visto solo slot m2
se non sono scheda M.2, saranno dei vecchi SATA, la scheda madre ha 4 porte sata, ma quel tipo di storage è molto più lento degli nvme
Invece per la scheda video il marchio PNY come si comporta io non l'ho mai avuto e non lo conosco
PNY è un produttore di schede quadro

Buonasera a tutti,
partendo dai vostri suggerimenti abbiamo chiesto al ns fornitore l'offerta della workstation ma mi ha cambiato così la configurazione :
-Case: ATX Tower - Sharkoon REBEL C50 BLACK Edition
-Alimentatore: ATX - Sharkoon REBEL P20 ATX 3.1 da 850W Silent, Cybenetics Gold FULL Modulare 12VHPWR
-Dissipatore non aio: Thermalright Royal Knight 120 DUAL AIR, 6 Heatpipes -Black Edition (basta per il processore?)
-CPU: Intel CORE ULTRA 7 265K Arrow Lake - 20 Core (8+12) 20 Threads /250W - Sk. LGA1851
-RAM: Memoria DDR5 da 32GB (16GBx2) a 6400MHz CRUCIAL PRO Black aluminium Overclocking Edition (EXPO/XMP 3.0) - CP2K16G64C38U5B
-GPU: PNY nVidia GeForce RTX 5070 Overclocked Triple Edition da 12GB (3F)
-Scheda Madre: MSI Z890 GAMING PLUS LGA1851 WIFI/BT DDR5 - ATX
-Disco dati: SSD interno M.2 2280 NVMe PCIe4 - SAMSUNG 990 EVO PLUS Series da 1TB - MZV9S1T0BW

cosa ne pensate?
mi conviene insistere di cambiare dissipatore?

si salvano solo cpu, gpu, mobo e SSD
la roba sharkoon la eviterei per qualcosa di più affidabile
ram poca e lenta, dissipatore sottodimensionato

cosa ne pensate?
  • -Case: va beh, uno vale più o meno l'altro
  • -Alimentatore: non è che non sia buono, Sharkoon dà 3 anni di garanzia, allo stesso prezzo si trova di meglio
  • -Dissipatore non aio: eh! qua bisogna vedere quanto pesanti siano i lavori che fate, potrebbe bastare oppure no
  • -CPU: ok
  • -RAM: CL38 lentina, non che in azienda faccia la differnza avere un CL32 ma 32 GiB mi sembrano troppo pochi molto meglio 64
  • -GPU: ok
  • -Scheda Madre: ok
  • -Disco dati: ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro