DOMANDA Workstation per Autocad, 3DS MAX e gioco

starwors

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno a tutti!
sto montando una workstation per principalmente Autocad 2016, e 3DS MAX 2016. Poi e previsto l'utilizzo per video editing, fotoritocco, composizione musiche audio.
Già che ci sono con tutta questa potenza elaborativa avrei intenzione di usarla anche come postazione gioco.

La mia prima domanda è tecnica, riguardante alle schede video che saranno Geeforce e visto che queste ultime sono forti solo in singola precisione mi chiedo:
1) i seguenti programmi, girano in singola o doppia precisione?
Autocad 2016
3DS MAX 2016
Adobe premiere
Sony vegas
Photoshop
Fruity loops

Considerando che è una WS e anche da gioco:
Ecco la mia postazione:
i7 5960X
2) RAMPAGE V EXTREME o X99-DELUXE o X99-E WS
quale delle 3?
e poi, legato alla scelta delle schede madri;
3) ECC o non-ECC? G.Skill?
Samsung SM951 M.2. 512gb
2 seagate st4000dx001 raid 1
3 GTX 980Ti Asus strix o EVGA (perchè posso montarci il wb)
4) esistono altre GPU dove permettono di installare il waterblock senza invalidare la garanzia?
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 LG 40UB800V o 43UF7767?
5) che ne pensate di questi LG?
6) il gioco vale la candela per il 43UF7767?

7) altre alternative concorrenti o prodotti migliori per stessa fascia di prezzo?

Grazie di tutto! ^^
 

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
La mia prima domanda è tecnica, riguardante alle schede video che saranno Geeforce e visto che queste ultime sono forti solo in singola precisione mi chiedo:
1) i seguenti programmi, girano in singola o doppia precisione?
Autocad 2016
3DS MAX 2016
Adobe premiere
Sony vegas
Photoshop
Fruity loops

Per la prima parte bella domanda, anche se visto la portata della tua workstation la 980ti sfigura :asd: Dovresti prendere una quadro che è adatta allo scopo e non è castrata.

Secondo punto. sai che solo tra CPU e Mobo ti partirebbero 1500 euro?
 

starwors

Nuovo Utente
16
0
Per la prima parte bella domanda, anche se visto la portata della tua workstation la 980ti sfigura :asd: Dovresti prendere una quadro che è adatta allo scopo e non è castrata.

Beh, il bello delle 980ti è che sono ottime per giocare. Il problema è che non so con esattezza come influirebbero le Quadro rispetto alle Geeforce. Anzi, in molte recensioni ho letto che le Geeforce ottengono prestazioni simili, e in certi casi superiori! Penso che questo sia dovuto se il programma gira in singola e doppia precisione. È per questo che facevo quella domanda.

Secondo punto. sai che solo tra CPU e Mobo ti partirebbero 1500 euro?

Sisi! Lo so! Ma per lavorare con 3DS MAX & Company, i trhead vengono utilizzati tutti, per non parlare delle frequenze.
Potrei usare lo Xeon gemello del i7 5960X, lo Xeon E5 1660 V3 che supporta le ECC.

Il punto è:
1) è overcloccabile lo Xeon E5 1660 V3 come il i7 5960X?
In caso di frequenti errori RAM saprei cosa fare per risolverli, passando alle ECC.

Infine...rispetto alle altre domande poste prima...
2) chi sa darmi una ulteriore mano sull'argomento...e su tutti gli altri?? :D
 

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Sisi! Lo so! Ma per lavorare con 3DS MAX & Company, i trhead vengono utilizzati tutti, per non parlare delle frequenze.
Potrei usare lo Xeon gemello del i7 5960X, lo Xeon E5 1660 V3 che supporta le ECC.
So benissimo che 3DS Mya servono processori potenti, lo sto vedendo facendo il corso. Metteri volentieri un bel 5820K al posto del 4770.
 
Ultima modifica:

starwors

Nuovo Utente
16
0
Prima riscondo a StefanoM90

So benissimo che 3DS Mya servono processori potenti, lo sto vedendo facendo il corso. Metteri volentieri un bel 5820K al posto del 4770.

Ottimo! Allora posso chiederti...
1) oltre a processori potenti...richiedono GPU potenti? Quali?
e poi ti chiedo per motore render....
2) che mi dici di VRay Adv, VRay RT, IRay?

Riguardo al 5820K...
3) quindi mi sconsiglieresti il i7 5960X?

Una mia compagnia di corso si è presa un imac 5K con il processore i5. Soldi suoi:asd:

In che senso?
4) ha fatto un brutto investimento?

Ora mi rivolgo a tutti!

Raga,
ho fatto delle indagini sulle schede che accettano le ram ECC. Visto che gli i7 non le supportano occorrono per forza schede madri che accettano gli xeon.
L'unica scheda che conosco che le supporta è la Asus X99-E WS.

Il punto chiave ora è questo:
1) per il mio utilizzo è necessaria la memoria ECC?

Se si, compro la scheda Asus X99-E WS, uno Xeon E5 1660 v3, e ram ECC.

Se no, non è necessario prenderla.
Ma visto che senza ECC non è garantito un funzionamento prolungato senza errori, non devo escludere che un giorno devo passare dal i7 con ram non ECC, allo Xeon con ECC.
Il punto è:

2) mi "semplifico" la vita prendendo la X99-E WS, i7, e non ECC, così quando devo passare devo "solo" cambiare processore e ram...
...o vale la pena "complicarmi" la vita e usare una X99-DELUXE, che se devo passare allo Xeon mi tocca cambiare anche la scheda madre?

Da quanto sembra il gioco di passare a Xeon vale la candela visto che mi sembra di aver capito che gli Xeon E5 16xx v3 sono overcloccabili, e praticamente lo Xeon X5 1660 v3 e proprio il gemello del i7 5960X.
detto in parole semplici...
3) è vero che gli Xeon E5 16xx v3 sono tutti overcloccabili?
e già che ci sono, e credo che non sia possibile
4) e gli Xeon E5 26xx v3?

ultima domanda sull'argomento:
5) alternative alla X99-E WS?

Grazie!
icon_mrgreen.gif
 

Marcoevo

Utente Attivo
995
249
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Prima riscondo a StefanoM90



Ottimo! Allora posso chiederti...
1) oltre a processori potenti...richiedono GPU potenti? Quali?
e poi ti chiedo per motore render....
2) che mi dici di VRay Adv, VRay RT, IRay?

Riguardo al 5820K...
3) quindi mi sconsiglieresti il i7 5960X?

In che senso?
4) ha fatto un brutto investimento?

1)Sicuramente le quadro o le firepro, sono totalmente inesperto in questo campo. So qualcosa ma ci sono persone decisamente piu esperte di me :asd:
2)Ho una r9 280X che è famosa per avere gli FP64 poco castrati anche se è una scheda da gaming, noto che con 3DS max 2015 quando lavoro su una scena ho circa 800-1000 MB di memoria video occupata, però quando renderizzo con Mental Ray viene usato solo il processore, la vga resta in idle.
Li conosco di fama, il Vray è una bomba anche se il mental ray non scherza(per il momento uso solo questo) :asd:

3) E' un esborso piu che doppio di soldi, devi valutare se ti conviene davvero.
4) Imac 3200 euro con i5,16 giga scheda video penosa M290 2 giga SSD 512 giga. Si vabbe lo schermo e ha la mela che è quella che fa il rendering :lol:
Controparte windows i7 5820K 32 giga DDR4 vga Firepro W5100 4 giga, Monitor Dell professionale 27 pollici 2560x1440 2500 €
 

starwors

Nuovo Utente
16
0
Grazie del contributo!

1)Sicuramente le quadro o le firepro, sono totalmente inesperto in questo campo. So qualcosa ma ci sono persone decisamente piu esperte di me :asd:

Grande!
1) Sapresti consigliarmi qualcuno che è più esperto di te?

2)Ho una r9 280X che è famosa per avere gli FP64 poco castrati anche se è una scheda da gaming, noto che con 3DS max 2015 quando lavoro su una scena ho circa 800-1000 MB di memoria video occupata, però quando renderizzo con Mental Ray viene usato solo il processore, la vga resta in idle.
Li conosco di fama, il Vray è una bomba anche se il mental ray non scherza(per il momento uso solo questo) :asd:

Quindi si deduce che con VRay Adv. venga utilizzata solo la CPU.
2) Con VRay RT? che è pensato apposta per essere utilizzato con la GPU?
3) IRay? che è stata fatta dalla NVidia per utilizzare le loro schede?
Se mi consigli qualcuno, o una sezione o un forum dove possono rispondermi saresti di grande aiuto!

3) E' un esborso piu che doppio di soldi, devi valutare se ti conviene davvero.

Beh, come dissi, così ho un paio di cuori in più.

4) Imac 3200 euro con i5,16 giga scheda video penosa M290 2 giga SSD 512 giga. Si vabbe lo schermo e ha la mela che è quella che fa il rendering :lol:

Haha, che geniii! :D

Controparte windows i7 5820K 32 giga DDR4 vga Firepro W5100 4 giga, Monitor Dell professionale 27 pollici 2560x1440 2500 €

Ricapitolando...mi daresti una mano con le questioni riguardanti 3DS?

Per tutti:
Suggeritemi alle domande che ho posto alla fine del mio ultimo messaggio!

Grazieeeeeee! :D
 

starwors

Nuovo Utente
16
0
Sono andato avanti nelle mie indagini...e il cerchio si sta stringendo!

i7 5960X
X99-E WS
G.Skill KIT (4x8GB) 32B PC 2400 CL15
3 GTX 980Ti EVGA (perchè posso montarci il wb)
2 Samsung 850 Pro 512gb raid 1
2 Hgst 5TB H3IKNAS500012872SE raid 1
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 40UF7767

Ora i punti dolenti!

1) Sono affidabili le G.Skill KIT (4x8GB) 32B PC 2400 CL15? O c'è di meglio?
2) Altre schede video che mantengono la garanzia mettendo il wb?
Ho provato a dare un'occhiata sul sito...ma nulla...
3) qualcuno mi saprebbe indicare la pagina dove si parla della garanzia riguardo ai waterblock?

Attendo utili consigli! :D
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Sono andato avanti nelle mie indagini...e il cerchio si sta stringendo!

i7 5960X
X99-E WS
G.Skill KIT (4x8GB) 32B PC 2400 CL15
3 GTX 980Ti EVGA (perchè posso montarci il wb)
2 Samsung 850 Pro 512gb raid 1
2 Hgst 5TB H3IKNAS500012872SE raid 1
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 40UF7767

Ora i punti dolenti!

1) Sono affidabili le G.Skill KIT (4x8GB) 32B PC 2400 CL15? O c'è di meglio?
2) Altre schede video che mantengono la garanzia mettendo il wb?
Ho provato a dare un'occhiata sul sito...ma nulla...
3) qualcuno mi saprebbe indicare la pagina dove si parla della garanzia riguardo ai waterblock?

Attendo utili consigli! :D
Secondo me su alcune cose stai spendendo un'esagerazione.

PSU: hai scelto uno dei migliori in assoluto se non il migliore in assoluto ma, purtroppo, anche il più caro :asd: Valuterei gli ottimi EVGA Supernova G2 e P2 da 1200W+ o i gemelli SuperFlower Ledex (marca che magari non conosci ma è nella top 5 degli OEM).
MoBo: costa il doppio di molte MoBo X99 ma non sono affatto sicuro che valga la spesa (e con le Asus WS io ho avuto una pessima esperienza)
RAM: DDR4 2400MHz CL15 hanno poco senso anche perché i programmi citati beneficiano di bendwidth elevati... io sceglierei un kit 2800 o 3000MHz.
SSD: perché un RAID1? lo capisco per gli HDD dove presumibilmente metterai i dati, ma gli SSD?
VGA: innanzitutto, i programmi professionali che sono in grado di beneficiare di uno SLI o di un CrossFire sono pochi e, in secondo luogo, le GTX 980ti sono schede per giocare non per un utilizzo professionale così come non lo sono quelle 3 TV UHD che hai messo come monitor. Ultimo ma non meno importante, per giocare in UHD con 3 monitor non bastano neppure 3 GTX 980ti.
Avrebbe molto più senso prendere una VGA professionale a cui affiancare una VGA consumer per giocare.

Nota bene: rispondendoti ti sto concedendo il beneficio del dubbio perché il 99% di thread simili sono solo trollate.
 

starwors

Nuovo Utente
16
0
Secondo me su alcune cose stai spendendo un'esagerazione.

Si. Hai ragione. Non è una postazione economica...
Tutto nasce da un mio lontano desiderio di giocare con 3 schermi.
Poi inoltre adesso sto lavorando con un architetto che ogni tanto gli servono dei render con 3DS MAX.

Unendo queste due esigenze è nata la piattaforma come la conosci.
Visto poi anche che se non lo faccio ora, non potrei beneficiarne per le vacanze ad agosto...
...se no ce la si gode adesso quand'è che lo si fa? :D
Poi il fatto che serva anche per il lavoro mi motiva di più l'acquisto.

PSU: hai scelto uno dei migliori in assoluto se non il migliore in assoluto ma, purtroppo, anche il più caro :asd: Valuterei gli ottimi EVGA Supernova G2 e P2 da 1200W+ o i gemelli SuperFlower Ledex (marca che magari non conosci ma è nella top 5 degli OEM).

Hehe, infatti. 1500w non sono sconsigliate se poi ho in mente di usare 3 GTX 980Ti magari 4 con il processore overcloccato.
Il corsair inoltre mi sembra l'unico con la certificazione Titanium!

MoBo: costa il doppio di molte MoBo X99 ma non sono affatto sicuro che valga la spesa (e con le Asus WS io ho avuto una pessima esperienza)

1) Sicuro? Pensavo alla ASUS X99-E WS perchè appunto pensata workstation e quindi più affidabile.
Tu a quale WS ti riferisci?
Vorrei avere idee chiare al riguardo! Visto che l'affidabilità viene prima di molto altro!

RAM: DDR4 2400MHz CL15 hanno poco senso anche perché i programmi citati beneficiano di bendwidth elevati... io sceglierei un kit 2800 o 3000MHz.

Ho letto sta recensione che mi ha bloccato sull'acquisto di ram con frequenze più elevate.
Sembra che all'aumentare delle frequenze ci sono dei cambiamenti dell'ordine del 5% massimo
DDR4 Haswell-E Scaling Review: 2133 to 3200 with G.Skill, Corsair, ADATA and Crucial
2) che ne pensi?

SSD: perché un RAID1? lo capisco per gli HDD dove presumibilmente metterai i dati, ma gli SSD?

Mah...non si sa mai... :D per questo ho pensato di farlo anche con gli SSD...
3) Dici che non ha molto senso? Perchè gli SSD si rompono di meno?

VGA: innanzitutto, i programmi professionali che sono in grado di beneficiare di uno SLI o di un CrossFire sono pochi e, in secondo luogo, le GTX 980ti sono schede per giocare non per un utilizzo professionale

Mah, non è cosi semplice la faccenda...
Visto che all'inizio punterò molto su 3DS, un espertone nell'ambito (presunto tale), mi ha riferito che le quadro sono utili sono nelle viewport semplici. Per tutto il resto sono consigliate le Geeforce! Lo dicono gli sviluppatori stessi! Intendo quelli di VRay.


così come non lo sono quelle 3 TV UHD che hai messo come monitor.

Beh, guarda che sono TV con pannello IPS...non fanno così schifo...
Considera poi che con 3 di quelli avrei un desktop di circa 129 pollici! :figo:

Ultimo ma non meno importante, per giocare in UHD con 3 monitor non bastano neppure 3 GTX 980ti.

Certo che non penso proprio di usare quelle schede per giocare con 3 4K a Crisis 3 con il massimo dei dettagli.
Se sono recenti abbasso le specifiche. Ma il bello è giocare a giochi a meno recenti con un bel livello di dettaglio. Con quelli vecchi girano benissimo su al massimmo dei dettagli...

Avrebbe molto più senso prendere una VGA professionale a cui affiancare una VGA consumer per giocare.

In teoria si, strano ma in pratica che per ora utilizzo Autocad e 3DS MAX le GeForce mi hanno detto che possono andare...
4) ti risulta il contrario?

Nota bene: rispondendoti ti sto concedendo il beneficio del dubbio perché il 99% di thread simili sono solo trollate.

Beh, dai. Che dici? Non ho risposto da troll! :)
Inoltre guarda che nei prossimi giorni dovrò provvedere agli acquisti!

Grazie in anticipo per le risposte! :)
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
1) PSU
Platinum o Titanium cambia davvero poco ma l'AX1500i non è l'unico. EVGA (OEM SuperFlower) ha presentato il Supernova T2 ma ce ne son anche altri. Sinceramente non credo che la differenza fra Platinum e Titanium valga la spesa.

2) MoBo
Ho avuto una Asus P8Z77 WS... esperienza pessima. La qualità asus è, IMHO, alquanto peggiorata negli ultimi anni. Gigabyte e MSI fanno prodotti più validi e, visto che non overclocki ad azato, una MoBo da 250 euro basta e avanza.

3)RAM
Fosse anche solo il 5%, è cmq più di zero per un costo praticamente uguale (guarda le GSkill per i prezzi)

4) SSD
Personalmente ritengo superfluo il RAID con l'uso di SSD. E' vero, possono guastarsi, ma se ci tieni solo SO e programmi e, soprattutto, fai backup regolari, allora mi terrei in tasca altri 2/300 euro.

5) HDD
Non conosco il modello che hai messo tu... in simili situazioni io consiglio sempre almeno i Caviar Red dato che hanno un MTBF elevatissimo.

6) VGA e gaming
Le VGA in CrossFire o SLI non scalano mai al 100% ma al 70/75% circa. Questo significa che, nella migliore delle ipotesi, con 3 GTX 980ti hai il 220/230% di prestazioni di una singola GTX 980ti, prestazioni che sarebbero insufficienti per gestire 3 monitor UHD.

7) VGA e lavoro
In alcune cose, come i puri e semplici calcoli, le VGA da gaming possono sostituire quelle da Workstation ed avere risultati migliori. Ciò non toglie che in altre cose siano nettamente inferiori, ad esempio: gestione del colore (8bit contro 10 bit), gestione dei wide frame models e delle texture, velocità nell'applicazione dell'Antialiasing, etc. etc. etc.
Personalmente prenderei due VGA diverse, una da gaming ed una da lavoro.

8) Monitor
Saranno anche TV UHD con pannello IPS ma ci sono pannelli IPS ottimi, buoni, mediocri e schifosi per diverse ragioni, a cominciare dalla gestione dei colori, dal tempo di risposta del pannello, dall'input lag, etc. etc. etc.. Ora, sinceramente, l'idea di usare 3 TV al posto di 3 monitor non mi piace nemmeno un po' e, per giocare, non la reputo neppure una scelta saggia.
 

starwors

Nuovo Utente
16
0
1) PSU
Platinum o Titanium cambia davvero poco ma l'AX1500i non è l'unico. EVGA (OEM SuperFlower) ha presentato il Supernova T2 ma ce ne son anche altri. Sinceramente non credo che la differenza fra Platinum e Titanium valga la spesa.

1) Ma hai considerato anche il Corsair Link?
È un software che permette di controllare molti parametri della PSU!
O pensi che sia inutile? Vantaggi e svantaggi?

2) MoBo
Ho avuto una Asus P8Z77 WS... esperienza pessima. La qualità asus è, IMHO, alquanto peggiorata negli ultimi anni. Gigabyte e MSI fanno prodotti più validi e, visto che non overclocki ad azato, una MoBo da 250 euro basta e avanza.

Ok...ora prima di procedere...ci vado coi piedi di piombo!

Ora mi sono informato...Gigabyte offre due schede per Xeon, ma con pochissimi PCI-E. MSI addirittura nulla...
Ricadere sulla ASUS X99-E WS sembra una scelta obbligatoria...
Non vedo l'ora di essere corretto se ho cercato male...

3)RAM
Fosse anche solo il 5%, è cmq più di zero per un costo praticamente uguale (guarda le GSkill per i prezzi)

devi tenere conto che però in una WS l'affidabilità viene prima di molto altro...ho letto in giro che quelle ram sono affidabilissime!
Crucial CT4K8G4DFD8213 32GB 2133.
Su trova prezzi vengono circa 220.
Solo a raggingere i 2400 si spende 20 euro in più. Le patriot a 3000 50 € in più...

4) SSD
Personalmente ritengo superfluo il RAID con l'uso di SSD. E' vero, possono guastarsi, ma se ci tieni solo SO e programmi e, soprattutto, fai backup regolari, allora mi terrei in tasca altri 2/300 euro.

Beh...fare i backup è abbastanza uno sbattimento...
se con 200 euro sono più tranquillo e più comodo...possono valerne la pena...
2) Comunque...ogni quanto è consigliabile fare un backup in tal caso?
Domanda più generica:
3) se sono in RAID 1, come faccio a capire che uno dei due SSD si è guastato?


5) HDD
Non conosco il modello che hai messo tu... in simili situazioni io consiglio sempre almeno i Caviar Red dato che hanno un MTBF elevatissimo.

A quanto pare questi Hgst 5TB H3IKNAS500012872SE sono ancora più affidabili dei WD!



6) VGA e gaming
Le VGA in CrossFire o SLI non scalano mai al 100% ma al 70/75% circa. Questo significa che, nella migliore delle ipotesi, con 3 GTX 980ti hai il 220/230% di prestazioni di una singola GTX 980ti, prestazioni che sarebbero insufficienti per gestire 3 monitor UHD.

Magari in Crisis 3 no... (che comunque ho indagato che è uno dei giochi con cui scala meglio con lo SLI). Abbasso le specifiche se è recentissimo. Quelli un po' più vecchi con qualche settaggio in meno...mentre quelli di una certa età, rimane una ficata rigiocarli con 3 monitor, se lo permettono, tipo Farcry.

7) VGA e lavoro
In alcune cose, come i puri e semplici calcoli, le VGA da gaming possono sostituire quelle da Workstation ed avere risultati migliori. Ciò non toglie che in altre cose siano nettamente inferiori, ad esempio: gestione del colore (8bit contro 10 bit), gestione dei wide frame models e delle texture, velocità nell'applicazione dell'Antialiasing, etc. etc. etc.
Personalmente prenderei due VGA diverse, una da gaming ed una da lavoro.

Visto che l'uso principale iniziale è con 3DS MAX con il GPGPU, le GeForce vanno bene.
Quindi mi dici che avrò problemi con il photoediting e videoediting?

8) Monitor
Saranno anche TV UHD con pannello IPS ma ci sono pannelli IPS ottimi, buoni, mediocri e schifosi per diverse ragioni, a cominciare dalla gestione dei colori, dal tempo di risposta del pannello, dall'input lag, etc. etc. etc.. Ora, sinceramente, l'idea di usare 3 TV al posto di 3 monitor non mi piace nemmeno un po' e, per giocare, non la reputo neppure una scelta saggia.

Beh...bisogna trovare dei compromessi...
Inoltre fare dei paragoni. Io gioco con l'LCD del portatile, uno standard.
Se questi schermi TV hanno già una latenza più bassa di questi LCD, per me va bene...visto che gia con quello del portatile non noto sti slittamenti...
E poi vuoi mettere lavorare e ancora meglio giocare con 3 schermi di 43 pollici??:figo:

Prima dei saluti riaggiorno la mia lista quasi definitiva:
i7 5960X
X99-E WS
Crucial CT4K8G4DFD8213 32GB 2133
3 GTX 980Ti EVGA (perchè posso montarci il wb)
2 Samsung 850 Pro 512gb raid 1
2 Hgst 5TB H3IKNAS500012872SE raid 1
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 43UF7767

Concludo con la domanda tormentone...
4) si conoscono altre marche che permettono la sostituzione del raffreddamento conservando la garanzia?
5) su quale indirizzo si trovano scritte ufficialmente queste notizie?

Grazieee! :D
 

starwors

Nuovo Utente
16
0
Raga!
siamo arrivati al punto fatidico tipo matrimonio...
...chi ha qualcosa da dire...parli ora o taccia aper sempre!
icon_mrgreen.gif


In sti giorni dovrei procedere all'acquisto.
Ecco la lista!
icon_megaball.gif


i7 5960X
X99-E WS
Crucial CT4K8G4DFD8213 32GB 2133
3 GTX 980Ti EVGA (perchè posso montarci il wb)
2 Samsung 850 Pro 512gb raid 1
2 Hgst 5TB H3IKNAS500012872SE raid 1
Corsair AX1500i
Corsair 900D
3 43UF7767

l'unico mio dubbio e curiosità rimangono le solite schede video...
1) ci sono altre marche che permettono la sostituzione?
2) dove c'è scritto?

Desidero fare un doppio raid 1
3) posso farlo con quella scheda madre?

Guardate che stasera o domani procedo con gli acquisti!
icon_mrgreen.gif
 

starwors

Nuovo Utente
16
0
Sto facendo gli acquisti...ma come si suol dire, l'appetito vien mangiando... :D

Ecco i miei quesiti:
1) cavetteria necessaria per gestire 3 monitor 4K?
hdmi? display port? ecc...
quanti cavi? 3? 6? ecc...

2) lettore blu ray: quale mi consigliate fra i seguenti?
ASUS BC-12D2HT BlueRay DVDCombo SATA Black Retail 51 +12 €
BlU-ray COMBO SATA LG black 12x CH12NS30 intern bulk 51 + 7 €

3) la X99-E WS, direi che è certo che supporta un RAID 1 con 2 HD.
la domanda è: supporta contemporaneamente 2 RAID 1?
1 RAID 1 con 2 HD
1 RAID 1 con 3 HD?

Grazie come sempre!
icon_mrgreen.gif
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!