DOMANDA Workstation per amico - Budget N.D

Pubblicità

PiCcy

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
53
Buonasera,
mi è stato chiesto di fare una configurazione di un PC per avere massime prestazioni, nell'usare programmi in generale, non troppo spinti.
Personalmente e conoscendo i vostri giustissimi consigli, vorrei andare su un qualcosa di semplice.
Mi è stato chiesto però di non guardare troppo il prezzo e prenderei dei pezzi al top di gamma e far viaggiare il computer.
Quindi vi chiedo di pensarla un po' in grande :D

Mi è stato detto che c'è la possibilità di recuperare un SSD, una scheda grafica ed un dissipatore..
Questi sono i pezzi da "recuperare":

Alimentatore: Power LC8700 | 700w
Scheda video: Sapphire 6450-1G DDR3
SSD: (?) Non ho ancora visto, però vabbè diciamo che può andare..

Pensavo di fare una configurazione AMD, però insomma se avete alternative Intel, accetto consigli.
Questo è quello che stavo vedendo, per tenermi in linea con i pezzi consigliati anche da Tom's hardware:

Processore: AMD processori Ryzen 9 3900X
Scheda Madre: MSI X570 MPG Gaming
Ram: Corsair Vengeance LPX C15 32 GB
Case: Corsair Obsidian 750D

Credo anche di mettere un dissipatore a liquido, e vedo se un altro SSD più performante in caso.
Che ne dite?
L'alimentatore si può recuperare per questa configurazione?
Devo dire che il bisogno della scheda video non ci sta, quindi credo che quella vada più che bene, in caso in futuro la cambia.

Grazie mille, attendo vostre critiche e consigli!

Ciao,
ecco una build definitiva di alta qualità compilata appositamente per Editing estremo video e grafica.
Tutto è scalabile al ribasso fino ad arrivare ad un budget umano, in quanto per quella stilata si parla davvero di fascia da professionisti e non amatori.

CPU: Ryzen 9 3900x
DISSIPATORE CPU: Noctua NH-D15 o meglio ancora Corsair Serie Hydro H150i PRO
SCHEDA MADRE: x570 Taichi o l'ottima X570-Ace Pro WS per risparmiare un po: entrambe nascono per utilizzare senza problemi di voltaggi e temperature il 3900x.
SSD: Corsair MP600 Force Series PCIE 4.0 1TB o 970 EVO Plus 1TB o Sabrent Rocket 1TB PCIE 4.0
HARD DISK ARCHIVIAZIONE: Toshiba p300 - 3 TB
GPU: RTX 2070Super per massimizzare, senza spendere troppo, il rendering 3D
PSU: Corsair RM750x o EVGA SuperNOVA 750 G3 garanzia 10 anni. ll top della gamma: per alternative basta chiedere e consiglio altre marche.
RAM: Corsair Vengeance LPX - Memoria da 64gb - Se vuole risparmiare scende a soli 32gb
CASE: Bequiet Pure Base o be quiet! Silent Base 801 o Fractal Design Meshify C o Corsair 450D AIRFLOW o 750D Airflow se non vuoi risparmiare.
Scelti per una workstation sobria, pulita, silenziosa e con il flusso d'aria necessario base.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,
intanto grazie per la risposta tempestiva!

In base all'elenco dei componenti lascio un commento:

• CPU: Credo siamo d'accordo se diciamo non ci sono controparti INTEL migliori
  • Dissipatore: Perchè consigli solamente dissipatori ad aria? A livello di liquido non ci sono alternative? Sono migliori?
  • Scheda madre: Vedo nel complesso cosa esce, ed in caso investo di più in quelle che hai scritto
  • SSD: Ha un SanDisk Ultra 3D da 500gb, questo credo che vada più che bene per lui
  • HDD: Siamo d'accordo
  • GPU: Rendering 3D probabilmente neanche sa cosa sia.. Credo che quella che ho messo nel primo post, vada più che bene
  • PSU: Quello messo in evidenza sempre nel primo post non può andare?
  • RAM: Siamo d'accordo
  • Case: Vedo se un midi può andare
Gli servirebbe anche un lettore dvd!

Ti sottolineo, che non si parla di editing, ma di semplici programmi, per comporre musica o altro, non so nemmeno io quanto possano essere impattanti.
Il problema è che a sua detta, deve essere il top del top.. Però diciamo che ci manteniamo bassi per quanto riguarda la GPU ..

Buonasera,
mi è stato chiesto di fare una configurazione di un PC per avere massime prestazioni, nell'usare programmi in generale, non troppo spinti.
Personalmente e conoscendo i vostri giustissimi consigli, vorrei andare su un qualcosa di semplice.
Mi è stato chiesto però di non guardare troppo il prezzo e prenderei dei pezzi al top di gamma e far viaggiare il computer.

Mi è stato detto che c'è la possibilità di recuperare un SSD, una scheda grafica ed un dissipatore..

Pensavo di fare una configurazione AMD, però insomma se avete alternative Intel, accetto consigli.
Questo è quello che stavo vedendo, per tenermi in linea con i pezzi consigliati anche da Tom's hardware:

Credo anche di mettere un dissipatore a liquido, e vedo se un altro SSD più performante in caso.
Che ne dite?
Devo dire che il bisogno della scheda video non ci sta, quindi credo che quella vada più che bene, in caso in futuro la cambia.

hai scritto tanto e non specificato nulla, se deve lavorarci con office basta un i3, se deve fare rendering serve un i9 extreme ed entrambi fanno quel determinato lavoro in modo spinto, non necessariamente il top sul mercato è la stessa cosa del top in determinati usi

i componenti che ha già vanno sostituiti

Ti sottolineo, che non si parla di editing, ma di semplici programmi, per comporre musica o altro, non so nemmeno io quanto possano essere impattanti.
livello professionale o amatoriale? quali programmi?

Buonasera,

Che ne dite?

Precisa meglio la sigla del modello dell'alimentatore. E' il Metatron hyperion 2.2 o 2.3?

Ultima modifica:
Precisa meglio la sigla del modello dell'alimentatore. E' il Metatron hyperion 2.2 o 2.3?
V2.2!

hai scritto tanto e non specificato nulla, se deve lavorarci con office basta un i3, se deve fare rendering serve un i9 extreme ed entrambi fanno quel determinato lavoro in modo spinto, non necessariamente il top sul mercato è la stessa cosa del top in determinati usi
Se ho scritto quelle cose, è perchè vuole pezzi grossi, indifferente per lui se non vengono sfruttati, basta che sia il top del mercato al momento.
Poi ti riporto parole sue, per quello m'ha detto anche fammi sapere il costo, e ti do i soldi!
Ero certo che avreste risposto in maniera più razionale, però lui è deciso al top del top...
Sto contrattando per chiedergli un budget massimo, e lavorare su quello, domani saprò di più..

livello professionale o amatoriale? quali programmi?
Diciamo sia professionale, che amatoriale..
Programma: Cubase da quanto mi ha detto..

Ho rivisto il tuo messaggio.. Ok per il dissi a liquido, direi intanto che:
DISSI: Corsair Serie Hydro H150i PRO
MB: X570-Ace Pro WS
RAM: Corsair Vengeance LPX - Memoria da 32GB
CASE: 750D Airflow

Potrebbe esse un inizio..
Mi serve da capire se l'alimentatore può andare, e la scheda video sia così necessaria o si possa riutilizzare quella vecchia.
SSD e HDD non credo servano, in caso vado su uno di quelli scritti da Waveharp.
Mi servirebbe anche un lettore dvd, anche se credo uno vale l'altro ormai..

V2.2!

Se ho scritto quelle cose, è perchè vuole pezzi grossi, indifferente per lui se non vengono sfruttati, basta che sia il top del mercato al momento.
Poi ti riporto parole sue, per quello m'ha detto anche fammi sapere il costo, e ti do i soldi!
Ero certo che avreste risposto in maniera più razionale, però lui è deciso al top del top...
Sto contrattando per chiedergli un budget massimo, e lavorare su quello, domani saprò di più..

Mi serve da capire se l'alimentatore può andare, e la scheda video sia così necessaria o si possa riutilizzare quella vecchia.

Quelle ram puoi toglierle dalla lista. Con quella cpu almeno ddr4 3400/3466 max CL17.
La scheda video dedicata è necessaria. Quella che ha se vuole la può utilizzare per il tiro al piattello altrimenti la può portare all' isola ecologica.
Lascia perdere il lettore dvd. Vai su un masterizzatore (che è anche un lettore).

V2.2!

Se vuoi massimizzare le prestazioni, dovresti andare con delle ram più performanti (ho linkato quelle per farlo risparmiare) ma il costo sale davvero tanto: avere 32gb 3600 cl16... costa un bel po: Eccole qui di migliori! E soprattutto adatte a quella cpu.

Gli alimentatori che ti ho linkato sono i top di gamma ma puoi sicuramente arrivare a delle alternative con wattaggi anche superiori, nel caso servissero (ma un 750 è abbondante per quella cpu).

Come masterizzatore prova questo ma anche soluzioni più economiche sarebbero sufficienti.
Questo ha design e materiali "premium", mettiamola così.

In questa configurazione di "alto profilo" ritieni che la scheda video SHAPPIRE HD 6450 da 1gb sia ben bilanciata?!? Considerando, tra l'altro, che si tratta di una scheda di fascia medio bassa con una decina di:anni sulle spalle e nota per non essere un'architettura di grande efficienza.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Quelle ram puoi toglierle dalla lista. Con quella cpu almeno ddr4 3400/3466 max CL17.
La scheda video dedicata è necessaria. Quella che ha se vuole la può utilizzare per il tiro al piattello altrimenti la può portare all' isola ecologica.
Lascia perdere il lettore dvd. Vai su un masterizzatore (che è anche un lettore).

Se vuoi massimizzare le prestazioni, dovresti andare con delle ram più performanti (ho linkato quelle per farlo risparmiare) ma il costo sale davvero tanto: avere 32gb 3600 cl16... costa un bel po: Eccole qui di migliori! E soprattutto adatte a quella cpu.

Gli alimentatori che ti ho linkato sono i top di gamma ma puoi sicuramente arrivare a delle alternative con wattaggi anche superiori, nel caso servissero (ma un 750 è abbondante per quella cpu).

Come masterizzatore prova questo ma anche soluzioni più economiche sarebbero sufficienti.
Questo ha design e materiali "premium", mettiamola così.

Ok RAM allora quelle di Waveharp!
Ottimo per la scheda video :asd: Per rimanere bassi come scheda video cosa consigliate? Una 1050TI? Potrebbe bastare?
A livello grafico diciamo che non deve fare niente, e nemmeno per quanto riguarda videogiochi...
Ok per il masterizzatore, credo vada bene sempre quello di Waveharp..

Ricapitolando il top del top che dice di volere sarebbe quindi:

PSU: EVGA SuperNOVA 750 G3
RAM: Crucial Ballistix Elite 32GB
MASTERIZZATORE: ASUS Masterizzatore esterno o altro
SCHEDA VIDEO: GTX1050TI o su una AMD tipo RX570 (?)

Grazie del supporto ragazzi!
Intanto dico quanto costa, in caso domani ci saranno ripensamenti, si vedrà su cosa abbassare..
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Cpu ryzen 9 3950x
Psi thermaltake irgb plus 1200 w 80+
Ram 32gb 3400 o 3600
Case tower 750d airflow
MB gigabyte aorus master x570
Dissi. Artic frezer 34 esport duo red
Scheda video quella che c'è

Questa è la sua idea..
Secondo voi ha senso?
Il budget è di 2000€ ..

Ultima modifica: