workstation no budget

Pubblicità

Keebino

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Buongiorno a tutti,
vorrei configurare un workstation con 4 caratteristiche:
- gestisca 4 monitor da max 34"
- potenza processore per calcolo
- per la GPU, a parte gestire i 4 monitor altro non farà (purtroppo i programmi che uso al momento non la gestiscono, usano solo il procio).
- Case, visto che sarà sulla mia scrivania, deve essere FIGO :D e non fare rumore (https://it.thermaltake.com/core-p5-tempered-glass-edition.html).

Non ho budget, il pc deve durarmi tanto senza dare problemi.

Grazie
Giordano

Buongiorno a tutti,
- per la GPU, a parte gestire i 4 monitor altro non farà (purtroppo i programmi che uso al momento non la gestiscono, usano solo il procio).
- Case, visto che sarà sulla mia scrivania, deve essere FIGO :D e non fare rumore (https://it.thermaltake.com/core-p5-tempered-glass-edition.html).

Grazie
Giordano

Quello non è proprimentwe un case da scrivania ma più che altro da "muro"

Posso buttarti giù qualcosa

CPU 9950X
MOBO X670E
RAM DDr5 6000 cl 30
SSD p41 2TB
PSU C850 NXZT
AIO 360 nautilus
CASE H9 FLOw
VGA 5070 ti

Questa potrebbe essere una solzuione

con questo case vai contro le richieste fatte prima

CPU: AMD Ryzen 9 9900X 4.4 GHz 12-Core Processor (€423.90 @ Amazon Italia) 9950x
CPU Cooler: be quiet! Light Loop Liquid CPU Cooler (€139.69 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG X870E TOMAHAWK WIFI ATX AM5 Motherboard (€330.99 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Venom RGB 64 GB (2 x 32 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€194.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€148.22 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY VCQP620-PB Quadro P620 2 GB Video Card (€175.00 @ Amazon Italia) 4 mini display port
Case: be quiet! Light Base 600 LX ATX Mid Tower Case (€153.43 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Straight Power 11 750W 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€129.99 @ Amazon Italia)
Total: €1696.21

grazie a tutti per le risposte.
CPU: Le differenze tra 9900x e 9950x ho visto che sono i core, quindi opterei per la 9950x ma esiste anche la serie 9950x3d, che cosa cambia?
RAM: va bene le patriot
SSD: negli ultimi 15 anni ho sempre comprato SAMSUNG PRO, la serie 990 PRO non va bene? (ne vorrei installare 2, 1 per SO e 1 per dati. i dati ogni giorno fanno backup su server aziendale e a sua volta backup su nuvola).
power supply: va bene
video card: opterei per la PNY, la userei solo per gestire i 4 monitor. la 5070 costa tanto per quello che serve a me!
motherboard: differenze tra le 2? X870 / X670
CPU Cooler: penso che vadano bene tutti è due
CASE: belli entrambi. il be quiet lo preferisco a questo punto prendo cpu cooler della be quiet.

Ultima domanda, per i monitor che cosa consigliate? Max 34"

Grazie
Giordano

CPU: Le differenze tra 9900x e 9950x ho visto che sono i core, quindi opterei per la 9950x ma esiste anche la serie 9950x3d, che cosa cambia?
i modelli 3D sono dedicati al gaming, offrendo una cache maggiore che favorisce i giochi
SSD: negli ultimi 15 anni ho sempre comprato SAMSUNG PRO, la serie 990 PRO non va bene? (ne vorrei installare 2, 1 per SO e 1 per dati. i dati ogni giorno fanno backup su server aziendale e a sua volta backup su nuvola).
wester digital (WD) fa storage per server e NAS da prima di samsung, non stai prendendo qualcosa di inferiore, il costo del 990 pro è abbastanza alto, offrendo niente di più
motherboard: differenze tra le 2? X870 / X670
amd-shuffles-feature-sets-of-its-800-series-chipset-x870-is-v0-GSPYLUpqpzjBkV7u-vV5qOYGEwchh6...webp
questione di porte e linee PCI, per il tuo uso, forse è meglio avere un USB 4.0 per lo spostamento di file
CASE: belli entrambi. il be quiet lo preferisco a questo punto prendo cpu cooler della be quiet.
be quiet è una garanzia sulla silenziosità
Ultima domanda, per i monitor che cosa consigliate? Max 34"
dipende cosa cerchi e come lavori, un OLED costa più di 500€, ma è il top che puoi trovare oggi in commercio, se vuoi un buon pannello con ampio spazio per lavorare su più finestre, vai per un ultrawide come questo, altrimenti sul classico con questo o questo

i modelli 3D sono dedicati al gaming, offrendo una cache maggiore che favorisce i giochi

wester digital (WD) fa storage per server e NAS da prima di samsung, non stai prendendo qualcosa di inferiore, il costo del 990 pro è abbastanza alto, offrendo niente di più

Visualizza allegato 494791
questione di porte e linee PCI, per il tuo uso, forse è meglio avere un USB 4.0 per lo spostamento di file

be quiet è una garanzia sulla silenziosità

dipende cosa cerchi e come lavori, un OLED costa più di 500€, ma è il top che puoi trovare oggi in commercio, se vuoi un buon pannello con ampio spazio per lavorare su più finestre, vai per un ultrawide come questo, altrimenti sul classico con questo o questo
ok, grazie per avermi chiarito tutti i dubbi.
Ultima cosa su SSD, mi consigli di prenderne due da 2 gb o 1 da 1 gb dove metto SO e l'altro da 2gb per i dati?

Grazie
Giordano

Ultima cosa su SSD, mi consigli di prenderne due da 2 gb o 1 da 1 gb dove metto SO e l'altro da 2gb per i dati?
meglio 1Tb per l'OS e programmi e 2Tb per i dati, quest'ultimo non necessariamente con DRAM, qualcosa tipo questo o dato che preferisci samsung, questo 990 evo plus, sostituendo il principale con un crucial T500 (ti sto consigliando roba sulla stessa fascia in base al prezzo più basso)

meglio 1Tb per l'OS e programmi e 2Tb per i dati, quest'ultimo non necessariamente con DRAM, qualcosa tipo questo o dato che preferisci samsung, questo 990 evo plus, sostituendo il principale con un crucial T500 (ti sto consigliando roba sulla stessa fascia in base al prezzo più basso)
grazie.

Sono andato nella sezione monitor per cercare di capirci di più ma ho peggiorato la situazione.
Oggi sto usando questo monitor lg 49wl95c ma sono cambiate le esigenze e ho bisogno di aprire 4 finestre su 4 monitor.
Il monitor è collegato ad un portatile MSI con ultra 9, rtx4070 e OLED 4K. La risoluzione 4k direi che è eccessiva perchè riduce tanto la grandezza delle icone/scritte ma come qualità visiva non si batte, io ci passo 8-10 ore continuative.
Qualche monitor OLED, a questo punto direi 2K, non curvo esistono o mi consigli altro in base alle mie esigenze?

Grazie
Giordano

Oggi sto usando questo monitor lg 49wl95c ma sono cambiate le esigenze e ho bisogno di aprire 4 finestre su 4 monitor.
quindi hai già un ultrawide, anche bello grande, non puoi aprire 4 finestre su quello?
Qualche monitor OLED, a questo punto direi 2K, non curvo esistono o mi consigli altro in base alle mie esigenze?
se vuoi spendere poco, ci sono i due linkati sopra, sono degli IPS da 27" in 1440p, con ottima gamma cromatica, quindi non dovrebbero dare fastidio agli occhi su molte ore di lavoro, salendo ci sono i mini LED come questo, qualità molto alta, anche se forse l'apprezzeresti solo in gioco e andando sull'OLED, questo o questo sono il minimo che ti consiglio, con due pannelli QD-OLED

non ho ben capito perché vuoi monitor OLED, se il contesto è lavorativo quindi con immagini essenzialmente statiche, l'utilizzo prevalente di un OLED è gaming e/o visione di film e serie TV.
Inoltre non mi è chiaro quanti monitor devi acquistare perché per 4 finestre non servono 4 monitor, ne bastano 2 in formato allargato oppure un unico monitor che ti permetta di affiancare direttamente 4 finestre senza nessun limite di visibilità, infatti a tal fine son stati creati i monitor 5K2K che in larghezza ti occupano meno di 2 monitor da 27'':
  • LG UltraGear OLED 45GX950A-B
    ➜ Spefiche: 44.5'', 5120x2160, OLED 165 Hz, Curvo 800R, altoparlanti 2x10 watt stereo, 2xHDMI 2.1 + 1xDP 2.1, PiP+PbP, Dual Mode (5K2K 165Hz + WFHD 330Hz), hub USB 2xUSB 3.0 + USB typeC PD 90 W. Pagina web di supporto

non ho ben capito perché vuoi monitor OLED, se il contesto è lavorativo quindi con immagini essenzialmente statiche, l'utilizzo prevalente di un OLED è gaming e/o visione di film e serie TV.
Inoltre non mi è chiaro quanti monitor devi acquistare perché per 4 finestre non servono 4 monitor, ne bastano 2 in formato allargato oppure un unico monitor che ti permetta di affiancare direttamente 4 finestre senza nessun limite di visibilità, infatti a tal fine son stati creati i monitor 5K2K che in larghezza ti occupano meno di 2 monitor da 27'':
  • LG UltraGear OLED 45GX950A-B
    ➜ Spefiche: 44.5'', 5120x2160, OLED 165 Hz, Curvo 800R, altoparlanti 2x10 watt stereo, 2xHDMI 2.1 + 1xDP 2.1, PiP+PbP, Dual Mode (5K2K 165Hz + WFHD 330Hz), hub USB 2xUSB 3.0 + USB typeC PD 90 W. Pagina web di supporto
purtroppo non ci sto capendo più nulla :(.
La scelta dell'oled è per la qualità visiva visto che sto minimo 8 ore al giorno al pc.
LG Ultragear che mi stai proponendo, cambia tanto rispetto all'attuale lg 49wl95c?

Tu cosa prenderesti?

Grazi
Giordano

Tu cosa prenderesti?
semplicemente NON prenderei l'OLED qui la qualità visiva non c'entra assolutamente nulla, con tutte le ore che stai davanti al monitor, anzi a 4 monitor, la luminosità deve essere bassa altrimenti ucciderai i tuoi occhi; devi prendere dei monitor con pannello IPS/VA e magari NON da gaming (se da gaming impostando le caratteristiche tecniche come monitro da ufficio);
se non sei un grafico, un pubblicitario, un creativo, un professionista della grafica o del montaggio video, a cosa ti serv e un OLED? serve solo a sprecare soldi inutilemnte
hai detto che devi pilotare 4 monitor, e con una scheda video tutt'altro che potente: per cui presumo che visualizzerai grafici, diagrammi, schemi, presentazioni o cose simili, il che implica che la qualità grafica c'entri poco o nulla; in tal caso tiu bastano 4 buoni monitor da ufficie, anche economici, con eye-care (protezione occhi) e bvassa emissione di luce blu, vanno vene sia pannelli IPS che VA per es, 4 di questi MSI PRO MP275Q
oppure 2 di questi Asus TUF Gaming VG34VQL3A (m.2023) a schermo allargato, 2 finestre ciascuno, abbattendo la luminosità da pannello OSD del monitor, scegliendo la frequenza di 120 Hz (non 180) e attivando le varie opzioni di eye-care, protezione luce blu del monitor (ce l'hanno tutti gli Asus), in pratica NON usandolo con le impostazioni da gaming

Buongiorno a tutti,

Grazie
Giordano

Si Case figo, ecco finisce lì figo e basta, ma non ci azzecca niente con la dicitura Workstation che son ben altri i Case per questa categoria con sistemazione delle ventole per griglie per avere entrata di aria fresa e espulsione continua dell'aria calda per fornire un Sistema di Airflow efficiente e continuo. Invece con quelle chiusure con vetro temperato, le fa aumentare le temperature senza mai avere una via di sfogo per espellere l'aria calda. Quindi prendi Case fatti per le Workstation, se non le sai fatti consigliare quì. Poi il Vetro Temperato assorbe il calore amplificandolo.

Con sistema di Airflow, espulsione dell'aria calda e ricircolo di aria fresca uniforme per tutti i componenti. E' come un Dual-Chamber (Doppia Camera) visto che l'alimentatore viene posizionato per i fatti suoi in basso a destra cosi da essere isolato in modo che l'aria calda non vada a finire sulla Scheda Video e viceversa l'aria calda di essa non vada a finire sull'alimentatore. Questo e' il mio consiglio se si vuole un Case adatto a una Workstation con configurazioni di fascia alta professionale.

NZXT H7 Flow RGB

Fractal Design North XL

Be Quiet! Dark Base Pro 901

Ultima modifica:
Quello non è proprimentwe un case da scrivania ma più che altro da "muro"

Posso buttarti giù qualcosa

CPU 9950X
MOBO X670E
RAM DDr5 6000 cl 30
SSD p41 2TB
PSU C850 NXZT
AIO 360 nautilus
CASE H9 FLOw
VGA 5070 ti

Questa potrebbe essere una solzuione

L'NZXT H9 Flow, tutto ha tranne che il sistema di Airflow, perchè va bene la finestra laterale, ma quella frontale non ci azzecca nulla, le ventole al lato non forniranno mai il vero sistema di Airflow che è un condotto diretto e continuo di aria fresca che arriva fino alla ventola posteriore che espelle l'aria calda, senza le ventole sul frontale non c'è spinta per creare appunto il sistema di ricircolo d'aria che sarebbe appunto l'Airflow. Questi se vogliamo chiamarli Case, come anche il modello della BeQuiet che ha il frontale chiuso dal vetro temperato, fanno soltanto scena, ma funzionalità lasciamo perdere. Sono ben altri i Case che si usano da sempre in ambito professionale per le Workstation e di certo non hanno lucine o altre idiozie che fanno queste aziende. ah dimenticavo, le ventole con le lucine, non servono a nulla, perchè come ho detto sempre e l'altra volta, fanno soltanto scena di luci, ma a livello prestazionale di aerazione lasciamo perdere. Se vogliamo restare su ventole professionali allora ci sono le Noctua Industrial, le Artic da 8.000 RPM, Delta, Sunon e così via, restando però sempre sul professionale se si vuole creare una vera Workstation degna di questo nome.

Bastano già queste da 3.300 RPM a Pressione Statica, va bene non hanno le lucine, ma a chi crea una Workstation di certo non interessano le lucine, ma interessano le alte prestazioni in fatto di vero Airflow. Provate a montare su un radiatore da 360mm tre di queste ventole da 10€ l'una (costano poco perchè non hanno le inutili lucette) poi vedrete come il sistema a liquido raffredda come si deve.

ARCTIC P12 Max - Ventola per case PC da 120 mm ad alte prestazioni, controllo PWM 200-3300 rpm, ottimizzata per la pressione statica, modalità 0dB
------------------------
Questa tipologia di Arctic non è soltanto adatta ai Server, ma anche chi vuole un sistema di aerazione efficiente nelle Workstation:

ARCTIC S12038-8K - Ventola per server da 120x120x38 mm, 800-8000 rpm, regolazione PWM, connettore a 4 pin, 12 V DC

L'Altezza di 38 mm serve per avere una maggiore Pressione Statica e quindi un flusso ben maggiore rispetto alle comuni ventole da 25 mm. Vale anche per i Radiatori da 360 mm, 420 mm, 480 mm, dove maggiore sarà la pressione statica e quindi il flusso d'aria, migliore sarà la dissipazione del dissipatore a liquido.
------------------------
Questo per esempio è un Case per Workstation. Si non piacerà tanto perchè non ha le lucette sui bordi e niente ventole con lucine, ma se uno si vuole creare una vera Workstation queste sono le basi da cui partire. Senza spendere troppo, ma sempre interamente in acciaio inox:

ABYSM Gaming E-ATX AI Pro 100 Workstation con altezza per dissipatore da 180 mm e schede grafiche fino a 420 mm

1749750504580.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro