DOMANDA Workstation HP zbook 15v

Pubblicità
Secondo me non è chiaro il concetto che voglio trasmettere. Intanto se stiamo parlando di uno studente sono d'accordo, ma qui l'OP mi pareva stesse parlando di uno studio tecnico e lui è uno strutturista.

Riguardo alle schede video il principio di base è che non si tratta di scegliere in base alla potenza di calcolo della GPU, come erroneamente quasi tutti fanno... semplicemente: una GTX 1080ti è costruita intorno alla GPU GP104 così come la QUADRO P4000 mentre una P1000 o la p600 si basa sul chip P107 come la GTX 1050.. i consumi delle professionali sono circa un quarto di quelle gaming.

Il fatto è che le necessità in termini di potenza di calcolo della GPU per le applicazioni professionali sono di molto inferiori a quelle richieste , da un gioco. In ambito professionale le prestazioni di un chip grafico gp104 sono richieste per altri generi di applicazioni (simulazione, calcolo parallelo ecc) ma non per attività CAD 3d, per cui sono sufficienti anche prestazioni inferiori ma contano altre caratteristiche, appunto la precisione del calcolo, una buona visualizzazione, bassi consumi che permettono maggiore longevità, stabilità e silenziosità.

Dal punto di vista hardware le schede equivalenti sono praticamente identiche, per ragioni di produzione, mentre le diverse caratteristiche sono attivate o disattivate attraverso firmware e drivers.

Riassumendo: non vanno confrontate schede equivalenti e tantomeno paragonate per il prezzo perché devono operare in ambiti completamente diversi.
Per attività di progettazione o modellazione 3d non ha senso orientarsi su schede professionali di fascia alta (e costosissime) perché queste sono pensate per altro tipo di uso. Così come, per lo stesso motivo, non ha senso nemmeno usare schede gaming di fascia alta.
I confronti che spesso si vedono nei video sono fatti da gamers che partono da presupposti errati: una p6000 non è una versione professionale di una GTX 1080ti e tantomeno si possono confrontare schede di prezzo equivalente.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Mi scuso se sono stato arrogante, però in giro sento spesso parlare persone che non sono del settore e sparano sciocchezza una dietro l'altra. Anche io appartengo alla tua stessa "categoria" di lavoro e proprio questo mi sono permesso di dire determinate cose. Molti anni fa la differenza tra una quadro o una firepro e una rx/gtx era netta e nessuno lo può mettere in discussione. Al giorno d'oggi però la distanza si è assottigliata sempre di più e te ne puoi rendere facilmente conto anche soltanto dando un'occhiata ai molteplici video comparativi in rete. La Quadro ha senso solo se presa a livelli di utilizzo pro e solo per modelli altrettanto pro (almeno 8gb)...altrimenti non ne vale la pena.
Non ne vale la pena a livello economico (qui si può parlare di spreco di risorse) perchè un laureando, che userà per almeno 5 anni lo stesso pc per IMPARARE e non per lavorare, di una quadro io davvero non so cosa possa farsene.

Questa è la mia opinione, buon acquisto e buono studio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lascio giusto questo video che rende bene l'idea.
Al di là della straordinaria e indiscutibile simpatia del personaggio del video linkato, mi pare che le cose che dice sono più o meno le stesse a cui facevo riferimento anch'io. Ovviamente poi, il solito errore di fondo, cioè confrontare, supinamente, le top di gamma di entrambe le categorie per concludere che una costa 10 volte l'altra.

Se faccio una workstation per una postazione di progettazione non mi serve a nulla una p6000 per usare solidworks, ma una p600 o addirittura una p1000 sono potenzialmente più che sufficienti ma soprattutto molto più adatte per quello che devono fare.. e costano quanto una GTX 1050 o una 1060. Mi pare ragionevole, non vedo tutto questo scandalo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top