DOMANDA Workstation HP Z600 Upgrade per il Gaming?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Karasu

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Xeon E5530
GPU
Nvidia Quadro FX 1800
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22B150
OS
Windows 10 prewiew Build
Salve! Possiedo una Workstation HP Z600 con :

- Un Intel Xeon E5530 da 2.40 GHz
- Una Nvidia Quadro FX 1800
- 12 GB di RAM DDR3
- Una SSD della Kingston da 250 GB e un HDD stock da 500 GB



Avrei voluto fare un upgrade comprando su eBay uno Xeon X5675 da 3.06 GHz e una Nvidia GTX 1050Ti da 4GB.
Considerando che adesso il PC si rifiuta proprio di farmi avviare alcuni giochi, montando questi componenti dovrei riuscire ad ottenere qualche risultato? Sono validi la spesa stimata di oltre 220€ ?

E, osando proprio, far partire senza scattoni incredibili giochi di questa gen anche a dettagli medi?

Grazie!

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Salve! Possiedo una Workstation HP Z600 con :

- Un Intel Xeon E5530 da 2.40 GHz
- Una Nvidia Quadro FX 1800
- 12 GB di RAM DDR3
- Una SSD della Kingston da 250 GB e un HDD stock da 500 GB



Avrei voluto fare un upgrade comprando su eBay uno Xeon X5675 da 3.06 GHz e una Nvidia GTX 1050Ti da 4GB.
Considerando che adesso il PC si rifiuta proprio di farmi avviare alcuni giochi, montando questi componenti dovrei riuscire ad ottenere qualche risultato? Sono validi la spesa stimata di oltre 220€ ?

E, osando proprio, far partire senza scattoni incredibili giochi di questa gen anche a dettagli medi?

Grazie!

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
A quanto lo vendono il 5675? Perché su Aliexpress puoi prendere il 5680 ( ti arriva in 20-30gg) a 35€...o il 5690 a 50... Certamente sono cpu prestanti molto più della tua odierna .. Ma senza un minimo di overclock sulla cpu la vedo dura far girare giochi importanti ed inoltre servirebbe sapere su che schermo gireranno poi e sulla tua workstation oc non si può fare purtroppo

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Karasu

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Xeon E5530
GPU
Nvidia Quadro FX 1800
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22B150
OS
Windows 10 prewiew Build
A quanto lo vendono il 5675? Perché su Aliexpress puoi prendere il 5680 ( ti arriva in 20-30gg) a 35€...o il 5690 a 50... Certamente sono cpu prestanti molto più della tua odierna .. Ma senza un minimo di overclock sulla cpu la vedo dura far girare giochi importanti ed inoltre servirebbe sapere su che schermo gireranno poi e sulla tua workstation oc non si può fare purtroppo

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao! Grazie per la risposta. il 5675 l'ho trovato sui 40€ su eBay ( sperando in una celere spedizione) però tutto sommato, penso che darò un'occhiata ad AliExpress. In ogni caso, per quanto riguarda l'overclocking sono un po' un profano. Cosa ferma la mia workstation dal non poterlo attuare?

I monitor sono 2 S22B150 della Samsung.

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Diciamo che con quei monitor se tu avessi la possibilità di oc potresti lavorare anche su giochi recenti... Ma il bios della tua hp è blindato e non permette purtroppo modifiche sui parametri essenziali per un oc... Come ad esempio la Rampage formula 3 che ha mio figlio e che usa abitualmente in full HD a 4.30 ghz a liquido col 5680

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Karasu

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Xeon E5530
GPU
Nvidia Quadro FX 1800
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22B150
OS
Windows 10 prewiew Build
Diciamo che con quei monitor se tu avessi la possibilità di oc potresti lavorare anche su giochi recenti... Ma il bios della tua hp è blindato e non permette purtroppo modifiche sui parametri essenziali per un oc... Come ad esempio la Rampage formula 3 che ha mio figlio e che usa abitualmente in full HD a 4.30 ghz a liquido col 5680

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Quindi diciamo che sono "incastrato" dalla scheda madre del PC . Penso che la migliore delle ipotesi sia quella di creare un setup gaming da 0.

Grazie mille ancora per la risposta!
Buona giornata!

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Purtroppo, il problema è ( ti avrei già consigliato in questo senso) che le mobo X58 1366.... Stanno a prezzi da reliquia egiziana e bisognerebbe trovarne una a poco ma è un miraggio

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Karasu

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Xeon E5530
GPU
Nvidia Quadro FX 1800
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22B150
OS
Windows 10 prewiew Build
Purtroppo, il problema è ( ti avrei già consigliato in questo senso) che le mobo X58 1366.... Stanno a prezzi da reliquia egiziana e bisognerebbe trovarne una a poco ma è un miraggio

Inviato da Redmi 5 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ad ogni modo credo che sarebbe stato solo più asfissiante avere una scheda madre con socket vecchio. Penso comunque di comprarmi la 1050, almeno é un primo mattoncino che comunque posso iniziare già a sfruttare.


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
Ad ogni modo credo che sarebbe stato solo più asfissiante avere una scheda madre con socket vecchio. Penso comunque di comprarmi la 1050, almeno é un primo mattoncino che comunque posso iniziare già a sfruttare.


Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Al posto della 1050 comprati la RX 570 oppure una RX 580, che costa leggermente di più ma vanno molto meglio

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Karasu

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Xeon E5530
GPU
Nvidia Quadro FX 1800
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22B150
OS
Windows 10 prewiew Build
Ultima modifica da un moderatore:

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO

Karasu

Nuovo Utente
15
0
CPU
Intel Xeon E5530
GPU
Nvidia Quadro FX 1800
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22B150
OS
Windows 10 prewiew Build

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,586
12,056
devi avere una alimentatore da almeno 450w per la 570, lo z600 dovrebbe avere il giusto indispensabile per far girare i suoi componenti
 

lexyo

Nuovo Utente
139
32
CPU
ryzen 3 1200
Dissipatore
stock
Scheda Madre
AB350m pro4
HDD
1TB+ 500Tb WD Blue
RAM
2x4GB viper
GPU
Shappire rx570pulse ITX
Monitor
2xLG 24"
PSU
CINESE 950W Whaaa!! 4 anni di vita
OS
Windows 10 PRO
Sai più o meno che risultati potrei ottenere con la mia attuale CPU? Il cambiamento sarebbe nullo visto che comunque lo E5530 é abbastanza scarso e datato?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Secondo me con quella CPU è davvero difficile giocare.. considera io attualmente ho un q6600 occato a 2.7 che si avvicina al tuo Xeon e non riesco a giocare quasi a nulla... Però tu hai più core e questo va a tuo vantaggio.
In sostanza ti consiglio di comprare un nuovo processore
Io lo sto comprando e mi sto prendendo un i5 2500k che a stock và più del doppio del q6600 e ho anche la possibilità di overcloccarlo

Inviato da Redmi Note 4 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

luke23

Utente Attivo
330
23
ciao,
anch'io ho i tuoi stessi dubbi sul recuperare vecchi pc o meno, ma se fai una mano di conti e di valutazioni non so proprio quanto ti convenga.
Ero partito come te sul recuperare un pc antico, quasi etrusco:hihi:, poi ho lasciato perdere e ne sto facendo uno nuovo (recuperando alcuni componenti da pc dismessi ma non troppo antichi e altri invece comprati nuovi in rete) ovvero nuova scheda madre, nuova ram, nuovo processore, nuovo case, nuovo alimentatore, del vecchio ho salvato solo alcuni cavi (!!) :)
Mi son fermato al momento per un problema sull'acquisto della scheda video, sono incappato in un truffatore pluridenunciato e ora che mi son bruciato sto aspettando tempi migliori..ad ogni modo prima o poi concluderò il progetto.
in riferimento alla scheda video sappi che con una Gtx1050 ti fermi a schermi a 60hz, se vuoi giocare bene bene.
Se fossi in te valuterei un nuovo progetto, qui sul forum ci sono persone esperte nel costruirti buone configurazioni al minor prezzo possibile.
Magari un Ryzen 1800x o un i5-8400, che hanno prezzi più affrontabili ma ti tocca cambiare anche scheda madre e ram, per cui spenderesti almeno 450/500 euro, molto indicativamente..
Poi io cambierei alimentatore, componente spesso considerato meno di quanto si dovrebbe..
Poi se decidi che invece vuoi solo fare un upgrade minimo del tuo attuale pc, spendendo circa 200 euro (processore Xeon +scheda video 1050), dipende da te.. forse passando da un quad core a un hexa core e alzando la frequenza qualcosa migliori anche se gli Xeon non nascono proprio per il gaming..
se vuoi guardare un confronto tra il tuo attuale Xeon e il migliore che puoi recuperare per il tuo socket , eccolo:
http://cpuboss.com/cpus/Intel-Xeon-X5690-vs-Intel-Xeon-E5530
ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: Karasu
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Il problema delle workstation HP è che sono "blindate" sia nel bios che nell'hardware, perchè scheda madre, alimentatore e dissipatore hanno dimensioni e fissaggi fuori standard. Quindi prima di fare un upgrade assicurati almeno che l'alimentatore possa reggere i nuovi componenti perchè in caso contrario potrai sostituirlo solo con un altro HP (a prezzi fuori mercato)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!