DOMANDA Workstation entry level ingegneria meccanica

Pubblicità

SimoFerr

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
Sono uno studente di ingegneria meccanica e avevo deciso di assemblarmi una workstation che potesse aiutarmi con la modellazione 3D (solidworks 2016), analisi dinamiche (Adams) e analisi FEM (Ansys, Femap) e programmazione molto semplice (Matlab, Python, C#).
Grazie all'aiuto di molti utenti qui sul forum sono riuscito a scegliere dei componenti:

CPU: Intel Core i7 5820k (so dell'imminente uscita dei Broadwell-E, ma per lo stesso prezzo otterrei comunque un processore molto simile)
Mobo: Asrock x99 Extreme 4/3.1
VGA: AMD W4100
RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB (4x4GB) CL16
Cooler: Arctic freezer 240
PSU: EVGA GS 650W
HDD: Western Digital Blue 7200 rpm 1TB
SSD: Samsung 850 evo M.2 250GB
Case: NZXT H440 (Black/Blue)
TOT: 1400€

Oltre a commenti generali volevo chiedervi un consiglio sul case. Leggendo recensioni, tutti sembrano soddisfatti sia dalla qualità dei materiali che della costruzione, ed esteticamente mi piace molto (avendo scelto una mobo con alette blu, case con rifiniture blu, ram con dissipatori blu...non è fondamentale questo aspetto estetico, ma se c'è non guasta). L'unica cosa che un po mi lascia indeciso è l'assenza di uno slot per il lettore dvd. Non è un requisito fondamentale perchè ormai è una tecnologia poco utilizzata (per quello che riguarda me, sia chiaro!) e comunque con una ventina di euro potrei acquistare un lettore USB. La domanda (finalmente) è: quale case mi consigliereste che sia finestrato, in grado di ospitare un radiatore da 240 senza smontare la gabbia degli hard disk, con materiali di qualità (non mi consigliate lo Zalman z11) e con un prezzo compreso tra i 100 e i 150€?

Grazie a tutti
Simone

Nessun parere?
Come case avrei pensato anche al beQuiet! silent base 600 e una scheda video nVidia k1200
Per me cambierei completamente filosofia se vuoi fare sul serio, se invece ti piace guardare le etichette e il case con le lucine al posto di lavorarci è un altro discorso :patpat:

case li trovi anche a 40€
scheda madre senza m.2 costa molto meno, l'overclock non ti cambia la vita.
dissipatore a liquido gadget inutile e rognoso, prendi qualcosa ad aria e lima.
Alimentatore é uno sproposito per quella configurazione, consumerà 250W in tutto effettivi allo stato attuale.
Ssd prendilo sata che risparmi. Son soddisfacenti nell'uso.

scheda grafica ottima la firepro, secondo me meglio della quadro per il tuo indirizzo, ma con quello che risparmi prendi qualcosa di più consistente, oppure prendila usata di una generazione più vecchia.

Se hai di budget 1400€ ( che per una ws non son poi così tanti ) e li sperperi tutti in boiate non è che ti resta tanto in mano.

Per me cambierei completamente filosofia se vuoi fare sul serio, se invece ti piace guardare le etichette e il case con le lucine al posto di lavorarci è un altro discorso :patpat:

case li trovi anche a 40€
scheda madre senza m.2 costa molto meno, l'overclock non ti cambia la vita.
dissipatore a liquido gadget inutile e rognoso, prendi qualcosa ad aria e lima.
Alimentatore é uno sproposito per quella configurazione, consumerà 250W in tutto effettivi allo stato attuale.
Ssd prendilo sata che risparmi. Son soddisfacenti nell'uso.

scheda grafica ottima la firepro, secondo me meglio della quadro per il tuo indirizzo, ma con quello che risparmi prendi qualcosa di più consistente, oppure prendila usata di una generazione più vecchia.

Se hai di budget 1400€ ( che per una ws non son poi così tanti ) e li sperperi tutti in boiate non è che ti resta tanto in mano.

Grazie.
L SSD mi è stato consigliato sul forum in quanto dicono abbia prestazioni migliori e si sente la differenza.

La mobo, sempre su chipset x99, è la più economica con supporto RAM quad channel

Scheda video necessariamente nVidia, purtroppo, in quanto mi serve la compatibilità con le librerie cuda. L'idea dell'usato non è male, ma non saprei come trovarne uno di qualità, considerando che sono prodotti delicati e garantiti per un periodo limitato

Alimentatore da 650 è sovradimensionato in quanto i consumi si aggireranno attorno ai 350W,ma almeno così sto più coperto in caso di upgrade (processore/vga)

Per il cooler AiO ho letto ottime recensioni su questo prodotto ad un prezzo comparabile con le soluzioni ad aria

L'unico vero problema è il case perché costa 120€. Ho visto alternative più economiche, ma erano soluzioni plasticose, e per un prodotto un po più di qualità si sale comunque sopra i 100. A sto punto prendo anche una cosa che mi piace esteticamente

PS cosi il costo è di 1500€ piu o meno

Grazie.
L SSD mi è stato consigliato sul forum in quanto dicono abbia prestazioni migliori e si sente la differenza.

La mobo, sempre su chipset x99, è la più economica con supporto RAM quad channel

Scheda video necessariamente nVidia, purtroppo, in quanto mi serve la compatibilità con le librerie cuda. L'idea dell'usato non è male, ma non saprei come trovarne uno di qualità, considerando che sono prodotti delicati e garantiti per un periodo limitato

Alimentatore da 650 è sovradimensionato in quanto i consumi si aggireranno attorno ai 350W,ma almeno così sto più coperto in caso di upgrade (processore/vga)

Per il cooler AiO ho letto ottime recensioni su questo prodotto ad un prezzo comparabile con le soluzioni ad aria

L'unico vero problema è il case perché costa 120€. Ho visto alternative più economiche, ma erano soluzioni plasticose, e per un prodotto un po più di qualità si sale comunque sopra i 100. A sto punto prendo anche una cosa che mi piace esteticamente

PS cosi il costo è di 1500€ piu o meno

Ascolta, fai come vuoi (ovviamente) ma secondo me

- il quad channel ti da lo 0, niente % di prestazioni in più
- se ti serve nvidia ( sei sicuro della cosa? Quasi tutti questi software cad lavorano in opengl ) prendila almeno che sia kepler. Nvidia maxwell nel calcolo fp64 fa schifissimo, le firepro pompano molto di più in questo. Dato che devi fare simulazioni immagino che la cosa serva. L
- la w4100 consuma 50W, la k1200 45W. Come fai ad arrivare a 350W col tuo conto?

Se sei studente hai bisogno di un terzo di quella potenza di calcolo(lo sono stato anche io) e soprattutto SW generalmente non scala bene su più core quindi valuta... Nei miei studi ho usato principalmente SW e matlab mentre il resto era solo "giocare". Valuta: il 6700K va di più su SW, il 5820K su matlab ma io ho fatto tutto su un i5 2400 e una GTX 560Ti ed ero uno di quelli "usiamo il tuo pc che è più veloce" nella mia classe quindi non c'è nessuna necessità di spendere tanto (specialmente per una Firepro/quadro) per avere una macchina che ti permette di imparare e fare i progetti dei corsi/team studenteschi.

Sicuramente qualcosa del genere sarebbe più performante a mio avviso:
-5820k
-X99a sli plus
-16 GB DDR3 2*8GB
-Rajinteck Ereboss
-SM951 120GB
-WD Blue 1TB
-XFX TS 550w
-Enermax Ostrog
-nVidia gtx980

Se sei studente hai bisogno di un terzo di quella potenza di calcolo(lo sono stato anche io) e soprattutto SW generalmente non scala bene su più core quindi valuta... Nei miei studi ho usato principalmente SW e matlab mentre il resto era solo "giocare". Valuta: il 6700K va di più su SW, il 5820K su matlab ma io ho fatto tutto su un i5 2400 e una GTX 560Ti ed ero uno di quelli "usiamo il tuo pc che è più veloce" nella mia classe quindi non c'è nessuna necessità di spendere tanto (specialmente per una Firepro/quadro) per avere una macchina che ti permette di imparare e fare i progetti dei corsi/team studenteschi.
anche secondo me il 5820k è un po' strano come processore ma io costo è relativamente vicino a un 6700k. Lo stavo tirando dalla parte giusta :lol: prima di dirgli di prendere uno xeon 1240 v5 e la ram ecc, il costo è quasi uguale le prestazioni pure
I software meccanici son un po' strzi rispetto a quelli architettonici, le vga pro son nettamente meglio.

Grazie. LlMi serve più per simulazioni che sfruttano cuda che oer SW e quindi il vantaggio dei core e dei cuda core spero si senta
@NickNaylor Per i consumi ho usato un sito in cui ho inserito tutti i componenti e mi ha dato il consumo (circa 315W) ma non so se sia corretto. Comunque anche qui sul forum alcuni mi avevano consigliato il 650 per stare tranquillo

Sul SSD mi sa che mi ricredero in quanto mi sono fidato ciecamente di un commento, ma ora leggo che non sono molto diversi e che in più (devo controllare per quello che avevo scelto io) alcune mobo non supportano il boot da questi

- - - Updated - - -

Sicuramente qualcosa del genere sarebbe più performante a mio avviso:
-5820k
-X99a sli plus
-16 GB DDR3 2*8GB
-Rajinteck Ereboss
-SM951 120GB
-WD Blue 1TB
-XFX TS 550w
-Enermax Ostrog
-nVidia gtx980

Grazie. La vga deve essere pro. Le consumer non girano bene con i software che dovrei usare io

Tu cosa pensi degli SSD m2? Quello che avevo scelto io è un m2 sata3 quindi mi sa che cambia poco o niente dall SSD 2.5". Invece quello che dici tu dovrebbe essere un pcie, vero?

Grazie. LlMi serve più per simulazioni che sfruttano cuda che oer SW e quindi il vantaggio dei core e dei cuda core spero si senta
@NickNaylor Per i consumi ho usato un sito in cui ho inserito tutti i componenti e mi ha dato il consumo (circa 315W) ma non so se sia corretto. Comunque anche qui sul forum alcuni mi avevano consigliato il 650 per stare tranquillo

Sul SSD mi sa che mi ricredero in quanto mi sono fidato ciecamente di un commento, ma ora leggo che non sono molto diversi e che in più (devo controllare per quello che avevo scelto io) alcune mobo non supportano il boot da questi

- - - Updated - - -

Grazie. La vga deve essere pro. Le consumer non girano bene con i software che dovrei usare io

Tu cosa pensi degli SSD m2? Quello che avevo scelto io è un m2 sata3 quindi mi sa che cambia poco o niente dall SSD 2.5". Invece quello che dici tu dovrebbe essere un pcie, vero?

Se usi il calcolatore dell'enermax ti dice da che wattaggio devi comprare l'alimentatore, non quello che consuma la macchina. Se ti esce 315W vuol dire che il pc consuma almeno un 20% in meno a pieno carico.

Ultima modifica da un moderatore:
È la terza discussione che apri per lo stesso pc. Cosa vuoi sentirti dire in più? Sì, 1500€ sono una grossa spesa e no non sono giustificati dall'utilizzo. Questo ti è già stato detto, da me e da altri. Sei all'uni! Cosa pensi ti chiedano?
Forse è meglio che se hai qualche dubbio tu lo esponga piuttosto di tirarla avanti con millemila discussioni sperando che esca per altri versi

È la terza discussione che apri per lo stesso pc. Cosa vuoi sentirti dire in più? Sì, 1500€ sono una grossa spesa e no non sono giustificati dall'utilizzo. Questo ti è già stato detto, da me e da altri. Sei all'uni! Cosa pensi ti chiedano?
Forse è meglio che se hai qualche dubbio tu lo esponga piuttosto di tirarla avanti con millemila discussioni sperando che esca per altri versi
Non volevo far innervosire nessuno. Comunque i dubbi ci sono: case e SSD

- - - Updated - - -

1. Non è vero, la 980 funziona egregiamente con i driver CUDA per FEM e simulazione fluidodinamica
2. Se hai budget prendilo, quello che ti ho postato è una buona soluzione a solo 100€

I case ti sono stati già consigliati, con 50€ ne prendi uno buono con tutto ciò che serve.

Io l'ho trovata sulla home e gli ho risposto, non avevo visto la cosa ..

- - - Updated - - -

1. Non è vero, la 980 funziona egregiamente con i driver CUDA per FEM e simulazione fluidodinamica
2. Se hai budget prendilo, quello che ti ho postato è una buona soluzione a solo 100€

I case ti sono stati già consigliati, con 50€ ne prendi uno buono con tutto ciò che serve.
Egregiamente un paio di ciuffoli, e soprattutto maxwell è una zappa su questo tipo di programmi. Le kepler hanno ancora una tenuta di prezzo sull'usato sbalorditiva proprio perchè son ricercate nella fascia pro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro