DOMANDA workstation cad 2D e rendering 3D - 1000€

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Salve a tutti.
Scrivo qui per chiedervi aiuto per trovare assieme a voi quale può essere la migliore build da usare in ambito cad 2D( autocad), rendering 3D( 3ds Max + Vray Next) e post-produzione con Photshop.
1 anno fa circa sono stato costretto a sostituire il vecchio latptop con un piu recente DELL XPS 7590 con i7 9750H - 16GB RAM - 512GB ssd
Ad oggi non ho piu la necessità, che avevo allora, di lavorare su un portatile. Pertanto l'idea è di vendere l'attuale portatile e costruire una build fissa. L'ideale sarebbe di rivendere il portatile a circa 1000€-1200€ che utilizzerei per i pezzi del fisso.
Ho già mouse e tastiera, mentre mi manca tutto il resto. Del portatile chiaramente non posso usare nulle.

Del budget devo farci rientrare anche il monitor: https://www.amazon.it/dp/B0737M9QP7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi. Su amazon stranieri si trova anche a circa 20€ in meno. Se avete consigli su altri monitor a un prezzo più basso, sono aperto a consigli.

Dei software che uso, chiaramente l'accoppiata 3ds Max+Vray Next è la piu pesante.
Attualmente mi limito ad eseguire render solamente con la CPU e credo che la build del fisso sia meglio improntarla per carichi di lavoro simili: eviterei per il momento di acquistare una scheda video e concentrare i soldi su un buon processore e piu avanti aggiungere una buon GPU e passare a render CPU+GPU. Questa chiaramente è la mia idea. Voi che ne pensate?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi che ne pensate?
rendering 3D con Vray con budget di 1000 euro compreso monitor QHD?
I miracoli non si possono fare, per il carico di lavoro richiesto dal rendering 3D occorrono CPU multicore e possibilmente molta RAM, se vuoi fare le cose per bene i 1000 euro non bastano neanche per il solo computer. Se compri un PC arrangiato ti costa più aggiornarlo per farlo diventare decente perché ci saranno componenti da comprare 2 volte
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
grazie @BAT00cent, quale pensi possa essere una build da 1000€ escluso il monitor?
Quello al momento è quello su cui vorrei puntare, questo per mantenere una coerenza con il monitor dell'XPS che abbandonerei. Potrei tenere la spesa del monitor a parte e fare delle valutazioni a posteriori.

Come ho scritto prima, al momento non utilizzerei una scheda video per effettuare i render, quindi credo che ci sia un "risparmio" di quella componente da investire in CPU e RAM.
RAM che sicuramente dovrà essere minimo 16GB
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quale pensi possa essere una build da 1000€ escluso il monitor?
Questa, dove ti inserisco 32 GiB di RAM che possono solo farti comodo. La GPU devo limitarla altrimenti il budget esplode, le 1660 super stanno sui 280 euro, soldi buttati.
Totale. 1046 euro
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
Questa, dove ti inserisco 32 GiB di RAM che possono solo farti comodo.
32 GB fanno sicuramente comodo.

Ora ti butto li un paio di considerazioni:
- processore con scheda video integrata, cosi da non dover spendere 230€ per la scheda video?
- la 1660 è necessaria? se volessi prendere proprio il minimo sindacale per poter accendere il pc?

Queste considerazioni le faccio nel caso peggiore in cui il budget rimane 1000€. Se dovessi riuscire a ottenere di piu potrei puntare su altri componenti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
- processore con scheda video integrata, cosi da non dover spendere 230€ per la scheda video?
no nel modo più assoluto: i Ryzen con grafica integrata fanno parte della generazione passata ed hanno solo 4 core, già se non usi la GPU per i rendering ti sei autolimitato, toglici pure 2 core, stai fresco.
la 1660 è necessaria?
per andare veloci più che la 1660 sarebbe necessaria una 2060 che ha molti più CUDA core.
A meno ci sarebbe la 1650 (liscia) di MSI (163€), se scendi ancora vai su schede ridicole, non dimenticare che devi pilotare un monitor QHD, non puoi tirare troppo la corda se ci devi lavorare. Il superminimissimo sindacale è Palit GeForce GT 710 2GB, non so se ti faccio un favore a nominartela 36,99 euro, giusto per accenderci il monitor.

Il fatto è che, se una macchina serve per lavorare, non deve essere vista come una spesa ma come investimento: ho da fare questo tipo di lavoro, quindi ho bisogno di questa macchina. Se la macchina costa più di quanto si spera bisogna fare un sacrificio, sapendo che verrà ripagato con una maggiore produttività: molto più lavoro svolto nella stessa unità di tempo (che si spera si traduca in più soldi guadagnati).
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
no nel modo più assoluto: i Ryzen con grafica integrata fanno parte della generazione passata ed hanno solo 4 core, già se non usi la GPU per i rendering ti sei autolimitato, toglici pure 2 core, stai fresco.
Chiarissimo!

per andare veloci più che la 1660 sarebbe necessaria una 2060 che ha molti più CUDA core.
Ragione anche su questo e su quello che hai scritto dopo. Al momento però mi basta il rendering tramite CPU, che spero che con un AMD Ryzen 5 3600XT (o Ryzen 7 3800X) sia piu performante del i7 9750H del portatile che uso attualmente

Come monitor mi sto informando anche su quest
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
spero che con un AMD Ryzen 5 3600XT (o Ryzen 7 3800X) sia piu performante del i7 9750H del portatile che uso attualmente
sono più veloci non solo multithread (anche rispetto alla 10° generazione Intel) ma anche in single thread perché oltre ad essere più moderni hanno una frequenza superiore, il 9750H è una CPU per notebook (ed inoltre è di generazione 9)
 

Giacky91

Utente Attivo
793
84
CPU
Intel Core I7 - 2630QM - 2.0 GHZ
Scheda Madre
Proprietaria
HDD
500GB WD 2.5"
RAM
2 x 2GB Corsair
GPU
GeForce GT540M 1GB
Audio
Integrato
OS
Windows 10 Pro, Kali Linux 2.0
grazie @BAT00cent
Ho notato ora che nel messaggio non è stato inserito il link al monitor che ho addocchiato: https://www.amazon.it/dp/B00UAMYTR8/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
non so come mai mi ha troncato il messaggio.

sono più veloci non solo multithread (anche rispetto alla 10° generazione Intel) ma anche in single thread perché oltre ad essere più moderni hanno una frequenza superiore, il 9750H è una CPU per notebook (ed inoltre è di generazione 9)
Il fatto che sono piu veloci mi rincuora parecchio!

credo che l'unica questione ostica rimane la scheda video. Vero che il monitor è QHD, ma è anche vero che mi serve solamente per accendere il pc e vedere cosa faccio. Faccio male a pensare che mi basta una qualsiasi scheda video? Considera che di giochi praticamente zero.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,447
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Faccio male a pensare che mi basta una qualsiasi scheda video? Considera che di giochi praticamente zero.
devi controllare che supporti la risoluzione. In toeria non c'è problema per uso generico e non 3D basta che arrivi a 2560x1440. altrimenti usi il monitor a risoluzione inferiore fin quando non cambi la GPU
il link al monitor che ho addocchiato:
Ecco: BenQ PD2500Q ma per il QHD sarebbe più indicato lo stesso modello a 27'', costa pochissimo di più: BenQ PD2700Q
Monitor simili: ASUS PB278QV 27'' / ViewSonic VP2768
ce ne sono diversi altri ma i prezzi vanno dai 600€ in su

Prima che me ne dimentichi, avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili