Workstation base per grafica e programmazione - FHD [1200€] - Con periferiche e monitor esclusi

Pubblicità

Pincopallino95

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti e Buona Pasqua!

Vorrei farmi una “Workstation” da utilizzare principalmente per programmare e da utilizzare per vari progetti di grafica. Utilizzerei sopratutto: Visual studio, Eclipse, pgadmin, photoshop, Autocad, etc...
Dispongo di circa 1200 euro, e volevo chiedere aiuto per questa configurazione.

Qualsiasi altra è sempre ben accetta!


Processore: AMD Ryzen 7 1700X

Dissipatore: Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition

Scheda madre: MSI X370 Gaming Pro Carbon Socket AM4 / Asus Prime X370-Pro

Schede grafica: Sapphire 11260–07–20 G AMD RX 480 Nitro + 8GB di memoria GDDR5

ram: Kit di memoria DDR4 32GB PC 3200 CL15 G.Skill KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws Cod: F4-3200C16D-32GVK

disco fisso: ssd samsung evo da 250gb (posseggo già) + HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX

case: Case mid-tower Vengeance Corsair C70 (posseggo già)

alimentazione: EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W

Cosa ne pensate?
Dovrei cambiare qualcosa?
E quale scheda madre mi consigliate tra le 2 proposte?

Grazie mille!
 
Ciao a tutti e Buona Pasqua!

Vorrei farmi una “Workstation” da utilizzare principalmente per programmare e da utilizzare per vari progetti di grafica. Utilizzerei sopratutto: Visual studio, Eclipse, pgadmin, photoshop, Autocad, etc...
Dispongo di circa 1200 euro, e volevo chiedere aiuto per questa configurazione.

Qualsiasi altra è sempre ben accetta!


Processore: AMD Ryzen 7 1700X

Dissipatore: Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition

Scheda madre: MSI X370 Gaming Pro Carbon Socket AM4 / Asus Prime X370-Pro

Schede grafica: Sapphire 11260–07–20 G AMD RX 480 Nitro + 8GB di memoria GDDR5

ram: Kit di memoria DDR4 32GB PC 3200 CL15 G.Skill KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws Cod: F4-3200C16D-32GVK

disco fisso: ssd samsung evo da 250gb (posseggo già) + HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX

case: Case mid-tower Vengeance Corsair C70 (posseggo già)

alimentazione: EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W

Cosa ne pensate?
Dovrei cambiare qualcosa?
E quale scheda madre mi consigliate tra le 2 proposte?

Grazie mille!


Ciao :)

Lascia perdere la Sapphire RX 480 custom perchè svariate persone si sono lamentate che è rumorosa.
Il 18 aprile usciranno le nuove schede video Amd RX 500. Es. la RX 580 sostituirà la RX 480.
Se invece non devi giocare ai videogiochi ti consiglio la Amd Radeon Pro WX 5100 8gb.

Lascia perdere quell' hard disk perchè ultimamente i Wd blue danno problemi. Vai su Toshiba 1tb 7200 rpm oppure Seagate DM006 1tb 7200 rpm.

Non esiste una scheda madre da gaming. Non farti ingannare dalla scritta.
Come schede madri ci sono anche le B350.
Come ram le ddr4 a 3200 sono un po' eccessive. Poi per ora acquisterei le ram presenti nel QVL di ogni scheda madri. Nel QVL ci sono solo una parte della ram che sono state testate.

Il taglio da 650 watt è totalmente inutile. Le Amd RX 400 e le Nvidia gtx serie 1000 consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. In seguito si continuerà su questa strada.

Come alimentatore andrei sull' Evga G3 550 watt altrimenti vai sull' Evga G2 550 watt.
 
Ciao a tutti :luxhello:
@Pincopallino95 invece che guardare quelle schede madri li, cosa ne pensi della Asrock x370 TAICHI ?
Ho letto in vari forum e recensioni che è tra le migliori schede madri x370, e se non ho capito male uscire qua in Italia il 20 (Quindi la si potrà trovare a un prezzo "umano" nei giorni successivi).

Comunque @Cibachrome per una configurazione cosi (solo progettazione grafica, programmazione e "niente" gaming a quanto sembra) è meglio puntare sul quantitativo di ram o sulla velocità?
Cioè 16gb ddr4 a 3000 potrebbero bastare e avanzare per tale configurazione o è meglio "abbondare" puntando a 32gb? (Scusa la domanda ma non sono molto pratico su questo)
 
@Mark19 per le mobo in sostanza leggendo le descrizioni trovi quella più adatta a te la taichi è sicuramente una buona scelta

nelle ram alcuni casi con frequenza più alta si è visto qualche miglioramento ma di poco la quantità è più importante ma vedendo deve fare oc quindi l'alta frequenza è giustificata
 
@Cibachrome innanzitutto grazie mille per la risposta!!
Allora in ordine:

Il computer lo userò quasi esclusivamente per programmare o per fare progetti di grafica su due monitor distinti in Full HD, al massimo potrei giocare a qualcosa ma non mi interessano 60fps o 1080p perenni per intenderci. Avevo visto anche io la Amd Radeon Pro WX 5100 8gb ma per quello che faccio dovrebbe bastare anche la radeon rx 480(cosi risparmio anche 200 euro se mi va bene). Comunque seguo il tuo consiglio e aspetto domani la serie 500!

Per la scheda madre credo di seguire il consiglio di @Mark19 se il prezzo si abbassa altrimenti penso di puntare alla Asus prime x370-pro. Per la ram mi adeguo al QVL della scheda, ma punto sempre a stare sui 32gb a 3200.

Per l'alimentatore comunque ti ringrazio perché non me ne intendo molto....

In ogni caso avete qualche sito da consigliare per comprare i prezzi tranne oltre drako, taocomputer, Prokoo o amazon ? (anche estero)
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top