Workstation Assembly – consiglio –

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Grazie McKenzie per il complimento.
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Vorrei un consigio per una idea che mi è venuta in merito a questo progetto: spostare i due dischi fissi fuori dalla stanza dove si trova il PC; questo per eliminare le fonti di rumore prodotte dai dischi meccanici.
Ho la possibilità di fare un foro di passaggio nella parete accanto al mio PC e con un totale non oltre 2,5 abondanti potrei spostare i miei HD fuor dalla stanza dove lavoro.
Vorrei utilizzare il connettore SATA-III e se acquistassi degli accessori da montare sul retro del PC posso portare esternamente sia l'alimentazione che la connessione Sata. Dove li andrei ad alloggiare i dischi fissi? Mi servirebbe un piccolo enclosure, ventilato o anche passivo, dove alloggiarli. Qualche idea, marca,modello?
Posso raggiungere la distanza di non oltre 3 mt con il cavo Sata e con quello dell'alimentazione?
Non voglio utilizzare il cavo USB 3.0 perchè il sistema operativo si comporta diversamente con la gestione del cestino. Poi non so che altri svantagi avrei tra il Sata-III e USB 3.0.

Grazie per i vostri consigli. Che ne pensate come idea? Oppure pensate che il case insonorizzato riesca ad assorbire 100% del rumore? Al momento ho un case Nexus insonorizzato e il rumore dei dischi si stente il giusto; e mi da fastidio.
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
sinceramente cerco proprio un enclosure come quello indicato, fanless se possibile con telaio in alluminio ma senza funzionalità raid e senza USB: l'equivalente di due ICY BOX IB-351StU3S-B ma alloggiati in un unico bay. Volevo evitare du avere due ICY Box uno sopra l'altro. Quindi due connettori Sata perchè il mio PC deve poter vedere due fisici dischi fissi. Tutto questo per rimuovere da dentro il mio PC due fisici HD e collocarli esternamente e fuori dal mio ufficio di lavoro.
é fattibile una cosa del genere?

Per effettuare invece le copie di siurezza quanto indicatomi è un ottimo riferimento da tenere da conto.

Grazie
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
C'è una bella differenza... fra un nas ed un porta hard disk... se non altro perchè il nas lo puoi connettere ad un ruter o comuque mette a riposo gli hard disk quando non li utilizzi, oltre al fatto che lo colleghi con un cavo lan al pc e se non vuoi mettere i dischi in raid in toeria dovresti poterlo fare vedendo due dischi separati ;)

Portare l'alimentazione e cavi sata in un altro luogo è un po' una cavolata ;)

Un nas economico per me è la miglior soluzione e tiene 2 dischi ;) Se poi lo vuoi usare come unitaà di backup lo puoi fare ed inoltre lo puoi mettere in rete con un ruter in modo da poterlo vedere anche da altri pc o dispositivi ;)
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Eccomi qui, dopo aver fatto i compiti a casa e ulteriori ricerche, con le conclusioni preliminari per questo progetto. Vorrei condividere con voi le mie preferenze raggiunte e chiedervi un consiglio la dove esiste più di una scelta. Certo, mi sono accorto che sono di circa €200 sotto nel totale. Arriverei con la GPU a circa 1,200. Vediamo:

PC CASE = Corsair Obsidian 550D oppure CoolerMaster Silencio 652S
PC FAN = AVANTI 120mm = Noctua NF-S12A PWM | DIETRO 140mm = Noctua NF-A14 PWM
BASSO e Alto = nulla
PSU = Corsair RM650 Low-Profile 140mm Zero RPM oppure Enermax EPM600AWT
MOBO = Asus Z97-Pro
CPU = Intel Core i7-4790K
CPU HEATSINK = Noctua NH-U14S
RAM = Corsair CML16GX3M4X1600C8 (Ver 2.12)(XMP) 16GB (4x 4GB)
GPU = Gainward GTX 770, R9 270, Asus GeForce GTX 770, Sapphire AMD FirePro W5000
OS = Per il momento Win 7 Pro x64

Commenti
a. Il case della CoolerMaster sembra interessante solamente per il fatto che utilizza ventole da 180mm. Per il resto credo che il Corsair sia migliore. La differenza di costo è di circa €50 per il Corsair ma è anche vero che è fatto meglio e più curato in tutto. Ho anche notato che il Corsair ha l’intera area del ventilatore del PSU tuta traforata mentre il CoolerMaster, dalle foto, sembrerebbe di no e temo che questo riduca la fisica aria che il ventilatore utilizzerebbe. Ci terrei che la ventola del PSU da 140mm abbia tutta l’area a disposizione e non un foro sul case ridotto. Attendo da CoolerMaster risposta tecnica in merito.

b. Per la PSU ho visto che tra i due modelli identificati esiste circa €25 di differenza: quindi non un problema economico. Leggendo i dati tecnici, Enermax fino al 50% di load emette con la ventola solo 11.6 dB - poi passa ad un massimo di 18 dB per raggiungere il 100%. Corsair invece al 20% emette solo 6 dB – al 50% di load 10.9 dB - poi però passa a 24.8 dB che sono altini. Ora la domanda è: arriverò mai ad usare oltre il 50% per capire meglio la scelta? Se sì credo allora che Enermax risulti quello più silenzioso, no? Crucial invece da la possibilità di monitorare via software l’intero PSU (non male) e di impostare anche i valori della ventola (credo). A naso Crucial mi da più professionalità mentre Enermax più silenziosità, forse? Che fare???
Ho effettuato un calcolo approssimativo di potenza: questo il risultato:
Minimum PSU Wattage: 471 W
Recommended PSU Wattage: 521 W
Quindi 650W è più che idoneo per il mio acquisto. Ora devo solo decidere la marca.

c. per la RAM mi è stato consigliato da Crucial, se non voglio andare oltre i 16GB di usare tutti e 4 i slot di memoria con un unico kit.

d. Per la GPU, tenete presente che il vero utilizzo sul PC nella grafica e nel video montaggio da parte mia è solo del 30%. Es: in 1 mese capita che magari 4 volte lavoro a file di grafica e faccio 1 video montaggio (poi magari non faccio videomontaggi per mesi). Per la restante parte utilizzo il PC solo per lavoro di ufficio (MS Office, FireFox, web development – coding - … e nessun gioco). Comunque ancora sto cercando: non sono quindi adeguatamente pronto ma a naso, da quanto ho capito, più il valore di Cuda è elevato migliore è la prestazione della scheda. Questa piccola lista è il sunto di quanto appreso. La prima (Gainward) sarebbe un ottimo compromesso tra rumore e prestazioni. Vi piace?

Che ne dite?

Per quanto riguarda la mia precedente domanda sul NAS è più complessa del solito. Posseggo un vecchio ma valido Server IBM e potrei semplicemente usare questo con FreeNas o Nas4Free ma il problema è di altra natura. Lo spiego meglio in un nuovo thread, così da non creare qui confusione.

Grazie
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Posso solo dirti che sceglierei il case corsair fra i due mi smebra che abbia anche molto più spazio per i cavi ed è una cosa interessante, inoltre se vuoi cambiare ventole con delle Noctua allora prendi anche in questo caso il corsair...

Poi per la ram non vedo il vantaggio se un kit 2X8 costa meno prendi quello ;)
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
Finalmente ho preso le decisioni definitive: è stato faticoso :cav:.
Vorrei condividerle con voi le mie scelte sapendo che sicuramente non ne condividerete alcune; magari la GPU (che è stata una fatica). Siate clementi :look:

- ASUS Z97-DELUXE
- Intel Core i7-4790K
- Noctua NH-U14S
- CORSAIR Obsidian Series 550D Mid-Tower
- Corsair RM650
- Corsair Vengeance Low Profile 2x8GB "CML16GX3M2A1600C10"
- Gigabyte GTX760 N760OC-4GD 4096MB
- LG Blu-ray RW SATA BH16NS40

Manca solo qualche ventolina da sostituire a quelle del case Corsair. Per il resto (Monitor, keyboard, Mouse..... reciclo quello che già ho).

:thanks:Grazie di cuore a tutti quanti per il vostro aiuto!!!
 
Ultima modifica:

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Volendo mi risulta che la versione più silenziosa della scheda video sia quella brandizzata MSI gaming... sempre 2 ventole... verifica se è così ;)
 

SAngeli

Nuovo Utente
48
1
CPU
Intel Core i7-4790K
Scheda Madre
Asus Z97 Deluxe
HDD
SSD Crucial M550 256GB
RAM
Corsair Vengeance LP 8GB
GPU
Gigabyte GV-N760OC-4GD rev 2.1
Audio
Integrata su MOBO
Monitor
2x Dell UltraSharp 24 U2415
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair Obsidian 550D
OS
Windows 8.1 Pro x64
era quello che andavo cercanto su Internet. Mi ero perso il link. :grat:
Sicuramente è una bellissima scheda e forse migliore a livello silenziosità. Ora io ho già fatto l'ordine e credo che comunque sia la scheda non dovrei sentiral affatto grazie al case della Corsair che è insonorizzato.
Comunque terrò questo modello da conto e grazie per la giusta osservazione.
Al di la della silenziosità spero che la scelta della marca e modello sia una discreta scelta, sapendo che avrei potuto optare per mille altre opzioni. Spero che Gigabyte sia una buona marca per una GPU. :boh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili