Workstation AMD EPYC 7002

knculo

Nuovo Utente
18
0
Salve e Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di assemblare un pc da lavoro per il mio datore di lavoro. La task principale del pc sarà quella di svolgere simulazioni CFD (fluidodinamica computazionale) con software tipo Siemens StarCCM+ e Ansys.
Facendo diverse ricerche ho scoperto che i migliori processori per questo tipo di simulazioni sono gli intel xeon e gli AMD Epyc.
Vorrei creare delle configurazioni con AMD Epyc Rome ma sto trovando diverse difficoltà. In primis non mi sembra semplice trovare delle schede madri adatte a questa CPU.

Su Amazon sono riuscito a trovare:
CPU: AMD EPYC ROME 7502P oppure AMD EPYC ROME 7402
Motherboard: Gigabyte MZ31-AR0 server/workstation motherboard Socket SP3 ATX esteso

qualcuno con più esperienza di me sa consigliarmi altre schede madri che possano montare questo processore (semmai migliori)? dei negozi online dove è possibile reperire questi articoli? e la restante parte della configurazione?
avrei bisogno di diverse configurazioni, più economiche e più costose, nel range (2000-8000 euro), però per cominciare partirei dalla più dispendiosa.

Ringrazio tutti.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
SOno consigliati i processori da server perché sono workload che richiedono tantissima banda.
Aggiungiamo i recenti Threadripper Pro che portano con sé proprio l'octachannel degli Epyc (e le linee pci-ex). Questi sono da tenere bene in considerazione perché, oltre ai benefici detti, hanno anche performance single core di altissimo livello: nella fase di progettazione queste si fanno sentire. Non tutte le funzionalità di un software riescono a sfruttare tutti i thread a disposizione.
A marzo i threadripper PRO verranno venduti singolarmente, per ora li trovi nei preassemblati lenovo

Dovrai dedicare una buona parte del budget ad una scheda Nvidia Quadro visto che l'accelerazione CUDA dà un enorme beneficio.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Salve e Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di assemblare un pc da lavoro per il mio datore di lavoro. La task principale del pc sarà quella di svolgere simulazioni CFD (fluidodinamica computazionale) con software tipo Siemens StarCCM+ e Ansys.
Facendo diverse ricerche ho scoperto che i migliori processori per questo tipo di simulazioni sono gli intel xeon e gli AMD Epyc.
Vorrei creare delle configurazioni con AMD Epyc Rome ma sto trovando diverse difficoltà. In primis non mi sembra semplice trovare delle schede madri adatte a questa CPU.

Su Amazon sono riuscito a trovare:
CPU: AMD EPYC ROME 7502P oppure AMD EPYC ROME 7402
Motherboard: Gigabyte MZ31-AR0 server/workstation motherboard Socket SP3 ATX esteso

qualcuno con più esperienza di me sa consigliarmi altre schede madri che possano montare questo processore (semmai migliori)? dei negozi online dove è possibile reperire questi articoli? e la restante parte della configurazione?
avrei bisogno di diverse configurazioni, più economiche e più costose, nel range (2000-8000 euro), però per cominciare partirei dalla più dispendiosa.

Ringrazio tutti.
secondo me se devi andare su una cpu EPYC, vai direttamente su un preassemblato di marca, su cui paghi anche garanzia e manutenzione e tutti gli sbattimenti del caso
su piattaforma ryzen entro i 2000/2500€ ci rientri, sopra andiamo per i threadripper, sui 3500€ vai di server preassemblato
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Giusto per buttar giù qualche idea: per la soluzione "entry level" potresti prendere un Epyc 7282 (~700€), 8x8gb 3200mhz ECC (~350€), mainboard SP3 (tra i 400 ed i 500€) ed una RTX 4000 (1000€). COmpletando il pc dovresti rimanere nei 3500€.

Per upgradare questa piattaforma, rimanendo su epyc, ti puoi muovere verso un Epyc 7452, 256gb di ram (di regola si valutano dai 4 agli 8gb per core) ed una scheda video, a seconda del budget a disposizione, fino alla nuova Quadro a6000 ampere.

Occhio che il comportamente di StarCCM+ e Ansys non è identico, il primo non beneficia della scheda video come Ansys, quindi potrai spostare il budget dedicato alla gpu sulla cpu.
 
Ultima modifica:

knculo

Nuovo Utente
18
0
Grazie per le risposte.
Visto che desideravo un pc fisso e visto che mi sembra difficile trovare ed acquistare le schede madri per gli epyc pensavo di aspettare i threadripper Pro come mi ha consigliato Ottoore.
Volevo poi capire una cosa, comprando un server preassemblato è possibile collegarlo ad un pc e sfruttarlo per le simulazioni mentre le guardò in “live”?
Mi spiego, ho avuto esperienza con dei server pubblici della mia università, per effettuare una simulazione dovevo inviarla farla svolgere e poi recuperarla una volta finita; io invece voglio avere la possibilità di seguirla di continuo vicino un monitor per aver la possibilità di interromperla quando mi pare; con un server pre assemblato si può fare?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
Volevo poi capire una cosa, comprando un server preassemblato è possibile collegarlo ad un pc e sfruttarlo per le simulazioni mentre le guardò in “live”?
puoi usare qualsiasi programma di gestione remota come VNC o teamviewer
 

knculo

Nuovo Utente
18
0
puoi usare qualsiasi programma di gestione remota come VNC o teamviewer
Scusa l’ignoranza in materia ma ancora ho parecchi dubbi.
Supponiamo io acquisti questo:

https://www.dell.com/it-it/work/sho...oweredge-r6525/per652504a?view=configurations

che se ho capito bene è quello a cui ci stiamo riferendo per server pre assemblato.
Quando mi arriva a casa cosa dovrei fare per sfruttarlo? Ho bisogno di una infrastruttura apposta?
quando proponi di utilizzare team viewer vuol dire che connettendolo alla rete mi ci posso collegare tramite IP? E mi spunterebbe un “monitor virtuale” sul quale lavorare?
Se mi potresti spiegare meglio perché su internet non riesco a trovare molto e sono interessato se al posto della workstation fissa posso puntare su qualcosa del genere.
Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,088
11,860
se parliamo dalla thinkstation linkata da @Ottoore, utilizza windows 10 o ubuntu server, li ci trovi tranquillamente VNC e simili
su quello linkato, viene utilizzato windows server o linux, c'è anche vmware ma non ti serve e in quel caso c'è sempre VNC più i programmi di gestione del sistema
 

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Aggiorno il thread con i prezzi dei componenti di cui discutevamo sopra, pur non essendo ancora disponibili sono stati resi noti i listini: Threadripper Pro 3975wx 32 core 2750$, dovrebbero diventare ~2800€ da noi, ed il costo della mainboard (Asus Pro wrx80-e Sage) sarà di 900€ qui in Europa.
Aggiungendo circa 1000€ per i 256gb di ram ecc sei sui 5000€.
 

knculo

Nuovo Utente
18
0
Bella per i threadripper pro, però ho visto che nel Q1 2021 dovrebbe anche uscire la terza generazione degli Epyc, a questo punto direi che, a prescindere, devo aspettare un po’ per l’acquisto.
Poi ho pensato di prendere una mainboard con due slot processori, a breve farò un post con la configurazione che ho in mente e attenderò vostre opinioni. Grazie a tutti per i consigli.
Credo che avrò un budget di 10000 euro quindi spero che potrete aiutarmi al meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!