DOMANDA Workstation adobe e autocad

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
Ciao, vorrei un parere su questa workstation hp z2 g4.
Deve venire utilizzata per illustrator, indesign, photoshop, autocad e fusion.

Componenti:
Intel I7-9700 3.0GHz
16 Ram DDR4
SSD 512GB
Quadro P1000 4GB

Non ho altre informazioni riguardo ai componenti (e riguardo a case, alimentatore e tutto quello che li manca)

Il prezzo è di 1350€

Consigli a riguardo? Per quei software si può avere meglio per la stessa cifra(o per meno)?
Considerate che serve stabilità per lavorare.

Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Ciao, vorrei un parere su questa workstation hp z2 g4.
Deve venire utilizzata per illustrator, indesign, photoshop, autocad e fusion.

Componenti:
Intel I7-9700 3.0GHz
16 Ram DDR4
SSD 512GB
Quadro P1000 4GB

Non ho altre informazioni riguardo ai componenti (e riguardo a case, alimentatore e tutto quello che li manca)

Il prezzo è di 1350€

Consigli a riguardo? Per quei software si può avere meglio per la stessa cifra(o per meno)?
Considerate che serve stabilità per lavorare.

Grazie
per quella cifra si può avere di meglio, quell'i7 è stata la cpu più inutile fatta da intel, con meno puoi prendere un 3700x che ha prestazioni superiori in caso di rendering o risparmiare ancora di più con un 3600x avendo comunque prestazioni multicore superiori
se si prevedono aggiornamenti i preassemblati sono sempre da evitare
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Per usare quei software l'hardware è anche troppo. Purtroppo anche la cifra che ti chiedono è eccessiva.. essendo usato o ricondizionato io non gli darei più di 900 €. Anche perché, come detto sopra, spendendo meno si può fare di meglio.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
Per usare quei software l'hardware è anche troppo. Purtroppo anche la cifra che ti chiedono è eccessiva.. essendo usato o ricondizionato io non gli darei più di 900 €. Anche perché, come detto sopra, spendendo meno si può fare di meglio.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
Il computer non è ne usato ne ricondizionato. Per quanto riguarda i software usati non direi proprio che l'hardware è troppo. Sono tutti software moolto pesanti (sia quelli dell'Adobe sia quelli dell'Autodesk). Che componenti consiglieresti?
Post unito automaticamente:

per quella cifra si può avere di meglio, quell'i7 è stata la cpu più inutile fatta da intel, con meno puoi prendere un 3700x che ha prestazioni superiori in caso di rendering o risparmiare ancora di più con un 3600x avendo comunque prestazioni multicore superiori
se si prevedono aggiornamenti i preassemblati sono sempre da evitare
E che componenti consiglieresti?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Per quanto riguarda i software usati non direi proprio che l'hardware è troppo. Sono tutti software moolto pesanti
tecnicamente ha ragione, dato che sono tutti software che preferiscono la potenza del singolo core, rispetto alla parallelizzazione su più core
posso buttarti giù una build, voglio capire se faranno anche rendering o lavoreranno semplicemente su grafica 2d
 

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
tecnicamente ha ragione, dato che sono tutti software che preferiscono la potenza del singolo core, rispetto alla parallelizzazione su più core
posso buttarti giù una build, voglio capire se faranno anche rendering o lavoreranno semplicemente su grafica 2d
Allora il computer deve essere usato esclusivamente in ambito lavorativo, quindi il primo passo è la stabilità. Detto ciò principalmente grafica 2d (pochissima 3d con fusion) siccome i software maggiormente utilizzati sono indesign e illustrator. Va benissimo anche una build con un ryzen secondo me. La cosa che mi convince meno in quella workstation è la quadro ma ho visto che è certificata per i software autodesk. Ma secondo me potrebbe funzionare benissimo (se non meglio) un altra scheda video. Per lo storage bastano 500 giga, basta che sia veloce (andrei con una M.2 nvme). Il prezzo dovrebbe rimanere massimo quello.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
questa è la versione full optional, il 3700x è una cpu da rendering con 32gb di ram, volendo si può scendere di prezzo con un 3600x puntando alla semplice grafica 2D

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€285.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING ATX AM4 Motherboard (€203.87 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€146.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€183.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€98.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 CM 500 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€85.95 @ Amazon Italia)
Total: €1151.83

per la scheda video, ti rimando ai driver studio di nvidia per scheda da gaming
 

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
questa è la versione full optional, il 3700x è una cpu da rendering con 32gb di ram, volendo si può scendere di prezzo con un 3600x puntando alla semplice grafica 2D

CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€285.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S chromax.black 55 CFM CPU Cooler (€69.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ROG STRIX B550-F GAMING ATX AM4 Motherboard (€203.87 @ Amazon Italia)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€146.00 @ Amazon Italia)
Storage: Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€79.98 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB WINDFORCE OC Video Card (€183.00 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€98.13 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 CM 500 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€85.95 @ Amazon Italia)
Total: €1151.83

per la scheda video, ti rimando ai driver studio di nvidia per scheda da gaming
Tanto per capire... Come mai una scheda madre B550 e non X570 (tipo questa https://www.amazon.it/dp/B07TSKR7ZX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
Inoltre come mai la GTX 1650 e non una migliore? Magari RTX?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Tanto per capire... Come mai una scheda madre B550 e non X470 (tipo questa https://www.amazon.it/dp/B07TSKR7ZX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)
le x470 non hanno bios aggiornato, quella linkata è una x570, la particolarità delle b550 e che hanno VRM pari o migliori alle x570 ma costano meno, limitando però il supporto al pci 4.0 solo al primo slot pci-e (della gpu) e M.2 (dove monti l'nvme)
Inoltre come mai la GTX 1650 e non una migliore? Magari RTX?
la 1650 super ha il chip turing, una RTX tipo la 2060 super è fuori budget è sarebbe sprecata per l'utilizzo di viewport e applicare qualche filtro
 

Allaiuzzu

Nuovo Utente
44
1
le x470 non hanno bios aggiornato, quella linkata è una x570, la particolarità delle b550 e che hanno VRM pari o migliori alle x570 ma costano meno, limitando però il supporto al pci 4.0 solo al primo slot pci-e (della gpu) e M.2 (dove monti l'nvme)

la 1650 super ha il chip turing, una RTX tipo la 2060 super è fuori budget è sarebbe sprecata per l'utilizzo di viewport e applicare qualche filtro
Ok grazie mille.
Per l'alimentatore non sarebbe meglio uno da 650W (tipo questo).
E per il case uno un po' più economico come questo? Potrebbe andar bene o fa schifo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Allora il computer deve essere usato esclusivamente in ambito lavorativo, quindi il primo passo è la stabilità. Detto ciò principalmente grafica 2d (pochissima 3d con fusion) siccome i software maggiormente utilizzati sono indesign e illustrator. Va benissimo anche una build con un ryzen secondo me. La cosa che mi convince meno in quella workstation è la quadro ma ho visto che è certificata per i software autodesk. Ma secondo me potrebbe funzionare benissimo (se non meglio) un altra scheda video. Per lo storage bastano 500 giga, basta che sia veloce (andrei con una M.2 nvme). Il prezzo dovrebbe rimanere massimo quello.
Il problema principale è il prezzo eccessivo di una workstation hp-Z series che è si di ottima qualità, ma consigliabile per utilizzo di software più impegnativi come quelli di progettazione 3d.
La certificazione della scheda video si riferisce infatti a quel tipo di software e non ad AutoCAD, per il quale le schede professionali non portano particolari vantaggi nell'utilizzo in quanto la GPU viene usata per la sola visualizzazione e utilizzo delle librerie DirectX (non le openGL).
In ogni caso una scheda video professionale è comunque consigliabile perché permette qualità video superiore e soprattutto consumi e rumorosità bassissime rispetto alle analoghe desktop, che sono pensate per altro tipo di utilizzo. Nel caso di AutoCAD (e anche del software Adobe) le prestazioni della scheda video non devono essere estreme come nel caso, per esempio, del gaming, perché le modalita di utilizzo sono del tutto diverse e le prestazioni in senso assoluto della GPU sono poco rilevanti. Una p1000, come dicevo, è anche eccessiva, una p620 va più che bene (tra l'altro negli ultimi mesi sto usando proprio una p1000 a lavoro, tra cui con AutoCAD e altri, ma non trovo alcuna differenza con il CPU di prima con i5-8400 e p620.. anche la quantità di RAM è del tutto ininfluente).

Comunque la dotazione hardware deve essere bilanciata in base alla complessità dei modelli su cui si lavora e non in base al software.

Per evitare di pagare il sovrapprezzo di una workstation hp puoi pensare di mettere insieme un buon assemblato con componenti di qualità e così risparmieresti. In questo momento inoltre, le CPU Ryzen sono economicamente più convenienti e prestazionalmente superiori alla controparte Intel. Per cui come CPU potresti orientarti su un R5 3600 che ha ottimo prezzo, IPC ottimo e un numero di cores più che sufficiente: tanto sia AutoCAD sia illustrator-photoshop arrivano a sfruttare al massimo 4 cores.. anche meno.

Si. Va bene una buona motherboard. Per quanto riguarda lo storage, anche in questo caso è sufficiente un buon SSD e non un NVME di cui non sentiresti la differenza (i salvataggi vengono fatti in background e sono comunque veloci).

Ripeto, parlo per esperienza personale e diretta visto che negli ultimi sei mesi, con la ditta per cui sto lavorando, sono profondamente immerso nella progettazione esecutiva dell'ampliamento di un ospedale!

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili