DOMANDA Workstation 3D/Gestione PointCloud - 6000 euro

Pubblicità

blessed

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera,
avrei bisogno di alcuni consigli mirati per l'assemblaggio di una workstation. Il mio pc da gaming(che uso anche per lavorare) assemblato nel lontano 2017 comincia a fare fatica durante alcune task pesanti.
Mi occupo di grafica 3D, utilizzando software come Unreal Engine e Cinema 4D con vray e corona. Oltre a una scheda video performante, necessito di un processore potente, poiché alcuni dei motori di rendering che utilizzo abitualmente sono basati sulla CPU. Dovrò inoltre gestire nuvole di punti molto pesanti, operazione che richiede un'ampio quantitativo di VRAM e cuda cores.
Con un budget di circa 5.000/6.000 euro, è fattibile includere una buona custom di RTX 5090, ha senso rispetto alla 5080 per il mio utilizzo? Pensavo di abbinarla a un Ryzen 9 9950X3D.
Nonostante l'uso professionale, sono un gamer e vorrei che la macchina fosse utilizzabile anche in quell'ambito.
Per quanto riguarda la RAM, nonostante l'attuale mercato, punterei a 128GB, lasciando aperta la possibilità di un upgrade futuro. Avendo urgenza di concludere l'acquisto, vi chiedo un consiglio sulla scelta dei componenti.
Grazie per la disponibilità

Il mercato delle ram è impazzito attualmente 64GB di rAM vengono circa 1000 euro non credo che riesci a metterfe 128gb

in on gui mood con un budget adeguato si può fare tuitto

CPU 9950X3d
MOBO x870E tomahawk max
RAM 64GB DDr5
SSD T710
PSU RM 850X
CASE h6 flow
AIo 360mm
VGA RTX 5090 TUF

non è proiprio il momento di mercato di comprare componneti ma se hai un budget pe ti serve ....
Per la mia situazione ha senso affidarsi a qualche negozio senza far nomi che assembla pc? O vado solo a spendere di più in assemblaggio e margine sui componenti?
Come case ho in magazzino un h7 flow rgb preso al BF scorso. 850w bastano per tenere su 5090 e 9950x3d a pieno carico durante rendering ed elaborazioni ?
Con 64 sono davvero strettissimo purtroppo… immagino non sia possibile inserire ddr4 sulle mobo am5

Per la mia situazione ha senso affidarsi a qualche negozio senza far nomi che assembla pc? O vado solo a spendere di più in assemblaggio e margine sui componenti?

PEr me conviene semrpe che ti prendi i componenti e te lo assembli

Come case ho in magazzino un h7 flow rgb preso al BF scorso. 850w bastano per tenere su 5090 e 9950x3d a pieno carico durante rendering ed elaborazioni ?
Si h7 flow va bene e va bene anche l'alimentatore

Con 64 sono davvero strettissimo purtroppo… immagino non sia possibile inserire ddr4 sulle mobo am5
no non è possibile ma se hai i soldi puoi mettere il taglio che ti pare solo che per 128GB ci vogliono 2k adesso

Ci sono 96GB CL 44 a 1149

a meno che non diano delle garanzie serie post assemblaggio come fanno DELL o lenovo (in 24 ore ti arriva il tecnico in casa a sistemartelo) con i loro preassemblati, hai meno problemi e ci risparmi ad assemblartelo da solo, perchè se si guasta qualcosa, nel giro di 2 giorni chiami amazon e sostituisci il pezzo, mentre un negozio vuole l'intero pc rispedito indietro e non sai per quanto tempo

Per quanto riguarda la RAM, nonostante l'attuale mercato, punterei a 128GB, lasciando aperta la possibilità di un upgrade futuro. Avendo urgenza di concludere l'acquisto, vi chiedo un consiglio sulla scelta dei componenti.
L'utilizzo di piu' di due slot di RAM, su AM5, risulta un po' (eufemistico) problematico a meno di non calarne drasticamente la frequenza di lavoro.

Riporto le specifiche del memory controller Ryzen AM5:

Max Memory Speed:
  • 2x1R DDR5-5600
  • 2x2R DDR5-5600
  • 4x1R DDR5-3600
  • 4x2R DDR5-3600
Ma anche abbassando le velocita' e rientrando nelle specifiche non sempre si riesce ad ottenere una totale stabilita' di sistema, a meno di non scegliere RAM certificate dalla MB e abilitate per lavorare con 4 moduli.
Ma ricordo anche che i moduli RAM "evolvono", per cui gli stessi P/N potrebbero non avevere piu' gli stessi chip RAM con cui vennero certificati... quindi diventa "un terno a lotto", soprattutto se si ri-comprano le stesse RAM dopo qualche tempo (per fare un upgrade).

Se avessi effettivamente necessita' di utilizzare piu' di 128GB di RAM, personalmente ti consiglerei di optare per piattaforme professionali (e.g. Threadripper) o attendere (se puoi) AM6 Zen6 che, si "vocifera", possa avere un doppio memory controller e/o (quasi certamente) il supporto CUDIMM (clocked unbuffered DIMM)... che attualmente vengono supportate da Intel (da Arrow Lake in poi), mentre su AM5 sono utilizzate in bypass mode.

Comunque su Amazon ci sono anche le Crucial Pro 128GB (2x64GB) 5600MT/s C46 1.2V a 1250 euro.
Hanno timings un po' alti, ma se per te fosse da privilegiare la quantita'...

Ultima modifica:
a meno che non diano delle garanzie serie post assemblaggio come fanno DELL o lenovo (in 24 ore ti arriva il tecnico in casa a sistemartelo) con i loro preassemblati, hai meno problemi e ci risparmi ad assemblartelo da solo, perchè se si guasta qualcosa, nel giro di 2 giorni chiami amazon e sostituisci il pezzo, mentre un negozio vuole l'intero pc rispedito indietro e non sai per quanto tempo
Interessante, ho visto sul sito Dell che hanno workstation configurabili, con ram ECC e componenti che non sembrano male. C’è un downside prenderlo da Dell? O é il corrispettivo di comprare un preassemblato su amazon, quindi cosa da evitare se possibile? Avete esperienze o consigli sulle loro tower?

L'utilizzo di piu' di due slot di RAM, su AM5, risulta un po' (eufemistico) problematico a meno di non calarne drasticamente la frequenza di lavoro.

Max Memory Speed:
  • 2x1R DDR5-5600
  • 2x2R DDR5-5600
  • 4x1R DDR5-3600
  • 4x2R DDR5-3600
Ma anche abbassando le velocita' e rientrando nelle specifiche non sempre si riesce ad ottenere una totale stabilita' di sistema, a meno di non scegliere RAM certificate dalla MB e abilitate per lavorare con 4 moduli.
Ma ricordo anche che i moduli RAM "evolvono", per cui gli stessi P/N potrebbero non avevere piu' gli stessi chip RAM con cui vennero certificati... quindi diventa "un terno a lotto", soprattutto se si ri-comprano le stesse RAM dopo qualche tempo (per fare un upgrade).

Se avessi effettivamente necessita' di utilizzare piu' di 128GB di RAM, personalmente ti consiglerei di optare per piattaforme professionali (e.g. Threadripper) o attendere (se puoi) AM6 che, si "vocifera", possa avere un doppio memory controller e/o (quasi certamente) il supporto CUDIMM (clocked unbuffered DIMM)... che attualmente vengono supportate da Intel (da Arrow Lake in poi), mentre su AM5 sono utilizzate in bypass mode.

Comunque su Amazon ci sono anche le Crucial Pro 128GB (2x64GB) 5600MT/s C46 1.2V a 1250 euro.
periodo davvero brutto… ci sono notizie su quando potrebbe stabilizzarsi?

PEr me conviene semrpe che ti prendi i componenti e te lo assembli

Si h7 flow va bene e va bene anche l'alimentatore

no non è possibile ma se hai i soldi puoi mettere il taglio che ti pare solo che per 128GB ci vogliono 2k adesso

Ci sono 96GB CL 44 a 1149
Vedendo il commento dell’utente sotto, ho capito che comprarne 64 sperando poi di aggiungere 2 banchi in futuro potrebbe dar problemi di stabilità dati dal diverso momento di montaggio dei singoli moduli. Conviene prendere subito la quantità finale e soprwuttto non superare i due banchi giusti?

Ultima modifica da un moderatore:
periodo davvero brutto… ci sono notizie su quando potrebbe stabilizzarsi?
purtoppo non ci sono notizie sui qualdo la situaizone si normalizza, anzi le notizio in circolazione sono piuttosto brutte

Vedendo il commento dell’utente sotto, ho capito che comprarne 64 sperando poi di aggiungere 2 banchi in futuro potrebbe dar problemi di stabilità dati dal diverso momento di montaggio dei singoli moduli. Conviene prendere subito la quantità finale e soprwuttto non superare i due banchi giusti?
Conviene prendere un kit da 2 banchi su ryzen ma 128 giga oggi sono molto difficili da trocvare a latenze adeguate e soprattutto i prezzi sono fuori di testa

Ci sono QUESTE vendute da drako sono CL 40

Con un processore con la cache 3d l'incidenza della latenza è comuqnue inferiore

purtoppo non ci sono notizie sui qualdo la situaizone si normalizza, anzi le notizio in circolazione sono piuttosto brutte

Conviene prendere un kit da 2 banchi su ryzen ma 128 giga oggi sono molto difficili da trocvare a latenze adeguate
Io ho dei soldi da spendere entro 9 mesi, poi li perdo. Meglio ora o attendere?

Io ho dei soldi da spendere entro 9 mesi, poi li perdo. Meglio ora o attendere?
Imnpossibile saperlo, ci sono notizie che affermano che la situaizone potrebbe anche peggiorare, mentre potrebbe anche scoppiare la bolla e finire tutto.
Non possiamo prevederlo, di certo se facevi il pc qualche mese fa per le ram spendevi al massimo 500-600 euro.

Certamente tu usi il PC al livello professionale ed è un investimento, dipende da quanto effettivamente ti è urgente e necessario

Imnpossibile saperlo, ci sono notizie che affermano che la situaizone potrebbe anche peggiorare, mentre potrebbe anche scoppiare la bolla e finire tutto.
Non possiamo prevederlo, di certo se facevi il pc qualche mese fa per le ram spendevi al massimo 500-600 euro.

Certamente tu usi il PC al livello professionale ed è un investimento, dipende da quanto effettivamente ti è urgente e necessario
È diventata speculazione peggio dei bitcoin…da non credere. Proprio ora che ho bisogno di assemblare

devo spendere i soldi presi con un bando, entro 9 mesi. La workstation é la parte fondamentale del mio lavoro, ma posso volendo tirare avanti con l’attuale pc gaming che ho, se aspettare un po ha senso. Sono indeciso e in difficoltà

È diventata speculazione peggio dei bitcoin…da non credere. Proprio ora che ho bisogno di assemblare

E' un pèò diverso, i datacenter hanno saturato al domanda facendo schizzare in alto i prezzi (detto molto semplicemente)
I produttori di chip erano pochi e le capacità produttive none rano pronte per questo tipo di mole

devo spendere i soldi presi con un bando, entro 9 mesi. La workstation é la parte fondamentale del mio lavoro, ma posso volendo tirare avanti con l’attuale pc gaming che ho, se aspettare un po ha senso. Sono indeciso e in difficoltà
Purtoppo non possiamo saperlo, nessuno lo sa al momento, la situazione potrebbe anche peggiorare tra qualche mese, se aspettare o meno dipende solo da te, le notiuzie che circolano in rete non sono buone, ad essere ottimisti la situaizone potrbebe milgiorare nel giro di un anno, ma anche no

Quindi non possiamo aiutarti a decidere in quel senso, ocme andrà il mercato purtoppo non possiamo saperlo, si teme che la cosa possa influiore anche su molti altri componenti (ed in parte sta già avvendeno) come la schede video.

La relaltà però è che non possiamo rpevedere il mercato e quando la situaizone si normalizza

Ultima modifica:
E' un pèò diverso, i datacenter hanno saturato al domanda facendo schizzare in alto i prezzi (detto molto semplicemente)
I produttori di chip erano pochi e le capacità produttive none rano pronte per questo tipo di mole

Purtoppo non possiamo saperlo, nessuno lo sa al momento, la situazione potrebbe anche peggiorare tra qualche mese, se aspettare o meno dipende solo da te, le notiuzie che circolano in rete non sono buone, ad essere ottimisti la situaizone potrbebe milgiorare nel giro di un anno, ma anche no

Quindi non possiamo aiutarti a decidere in quel senso, ocme andrà il mercato purtoppo non possiamo saperlo, si teme che la cosa possa influiore anche su molti altri componenti (ed in parte sta già avvendeno) come la schede video.

La relaltà però è che non possiamo rpevedere il mercato e quando la situaizone si normalizza
Grazie per le risposte. Avrebbe senso invece del 9950x3d passare a threadripper in modo da avere meno problemi prendendo la ram a spezzoni e non insieme? ci sono produttori consumer che fanno banchi ECC?
È comunque utilizzabile per gaming?

Max Memory Speed:
  • 2x1R DDR5-5600
  • 2x2R DDR5-5600
  • 4x1R DDR5-3600
  • 4x2R DDR5-3600

Se avessi effettivamente necessita' di utilizzare piu' di 128GB di RAM, personalmente ti consiglerei di optare per piattaforme professionali (e.g. Threadripper) o attendere (se puoi) AM6 Zen6 che, si "vocifera", possa avere un doppio memory controller e/o (quasi certamente) il supporto CUDIMM (clocked unbuffered DIMM)... che attualmente vengono supportate da Intel (da Arrow Lake in poi), mentre su AM5 sono utilizzate in bypass mode.

Ho 9 mesi per fare l’acquisto, am6 é un miraggio o potrebbe uscire?
Se volessi girare la build su piattaforma Threadripper come potrebbe diventare?

Grazie per le risposte. Avrebbe senso invece del 9950x3d passare a threadripper
Personalmente credo abbia senso SOLO se ti servissero (come avevo scritto) piu' di 128GB di RAM (subito)... se ti "accontentassi" di 128GB, dal punto di vista economico conviene rimanere su Ryzen

Ho 9 mesi per fare l’acquisto, am6 é un miraggio o potrebbe uscire?
Se volessi girare la build su piattaforma Threadripper come potrebbe diventare?
Perdonami, errore mio... volevo intendere Zen 6 (non AM6 che e' il cambio di SOCKET atteso iper 2027/2028)

Il quale Zen 6 doveva essere in uscita "entro" il 2026, ma leggo adesso (notizia di ieri) pare venga posticipato al 2027 in quanto AMD non reputa favorevole il mercato per il lancio di un nuovo processore DDR5

Aggiungo:
Tra delle 6000MT/s C40 e 5600MT/s C46, per cio' che riguada le performance "globali" della macchina (parlo di calocli e rendering 3D via CPU), non si arriva nemmeno al 5% di differenza di prestazioni (soprattutto con un X3D) ... a fronte del 50% in piu' di prezzo.

Ultima modifica:
Personalmente credo abbia senso SOLO se ti servissero (come avevo scritto) piu' di 128GB di RAM (subito)... se ti "accontentassi" di 128GB, dal punto di vista economico conviene rimanere su Ryzen

Perdonami, errore mio... volevo intendere Zen 6 (non AM6 che e' il cambio di SOCKET atteso iper 2027/2028)

Il quale Zen 6 doveva essere in uscita "entro" il 2026, ma leggo adesso (notizia di ieri) pare venga posticipato al 2027 in quanto AMD non reputa favorevole il mercato per il lancio di un nuovo processore DDR5

128 subito potrebbero essere più che sufficienti per il momento. Col fatto che ho sti soldi da spendere devo capire se farlo ora o sperare in miglioramenti entro 9 mesi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro