Work Station Dell Optiflex 745 datata, lenta, cosa si può fare per potenziarla ?

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Non è meglio quello che hai, fidati. Il mercato è pieno di workstation aziendali che sono state sostituite perché a fine leasing o completamente ammortizzate.
Per esempio:
Si tratta pure di rivenditore quindi con un minimo di garanzia
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Ti ho messo un link. Si tratta di un esempio, non conosco quel rivenditore specifico e ce ne sono tanti altri.
Il PC che hai è molto vecchio e devi cambiare tante cose per velocizzarlo. Se c'è un solo anello debole allora potrebbe valerne la pena ma nel tuo caso non c'è nulla da salvare a parte forse l'hard disk.
Cambi RAM e processore ma ti resta comunque roba tanto obsoleta. La grafica integrata è pessima, la RAM resta DDR2 e le porte sata sono arcaiche. Anche il consumo e il calore sono piuttosto elevati.
 

GBS49

Nuovo Utente
91
4
è quello che so, ma ho provato a fare un finanziamento per comprane uno nuovo, ma non mi danno più credito per la mia età ed il tipo di pensione, ho l'età che ho, e cerco di distrarmi cercando di risistemare ciò che comprai quando avevo una attività e presi in leasing il suddetto pc, ne ho anche uno portatile, mi serviva di scorta…...anche volendo riassemblarlo ex novo con il vostro aiuto, non so quanto impiegherei di soldi….
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Cerco di spiegarmi meglio.
Quando con 70 euro si prende un PC completo di 3 o 4 generazioni successive non ha senso spendere per aggiornare il vecchio. Anche perché 20euro per la RAM, 20 euro per il processore, 3 euro per il cavetto, rischi alla fine di spendere di più per ottenere di meno. Se non hai 70 euro, magari con un po'di pazienza trovi anche a 40 o 50 euro. Su eBay ci sono a quei prezzi.
Edit:

Prestazioni migliori, scontrino e garanzia. Sono sicuro che cercando si trovano anche altre offerte simili. Questo dichiara di averne 50 pezzi.
 
Ultima modifica:

GBS49

Nuovo Utente
91
4
ok...hai ragione, ma io o lo ricompro/assemblo nuovo, o niente…...aggiornerò al max il mio portatile con una SSD...se non posso farlo
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
Se lo fai per passatempo, sei tu ad avere ragione. Non conta più il risultato ma il piacere del gioco. Anche se spendi ovviamente molto di più
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Cerco di spiegarmi meglio.
Quando con 70 euro si prende un PC completo di 3 o 4 generazioni successive non ha senso spendere per aggiornare il vecchio. Anche perché 20euro per la RAM, 20 euro per il processore, 3 euro per il cavetto, rischi alla fine di spendere di più per ottenere di meno. Se non hai 70 euro, magari con un po'di pazienza trovi anche a 40 o 50 euro. Su eBay ci sono a quei prezzi.
Edit:

Prestazioni migliori, scontrino e garanzia
ciao, il tuo discorso in linea di massima è giusto, ma in macchine come quelle non risolve il problema, perchè dovrà andare a spendere sempre altre 30 di ssd + altre 30 euro di ram, in quel pc ci sono solo 2 slot di ram impegnati da 2 banchi da 2gb

la spesa che sta sostenendo attualmente per 8gb di ram ddr2 + cpu è di 32€+ss

ho più volte installato win10 su core 2 duo, con 8gb di ram e ssd, non sarà una scheggia ma di girare ci gira, e la sua mobo monta comunque sata 2 da 300mb/s
 
  • Mi piace
Reazioni: GBS49

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
un momento.
anche io ho installato più volte windows 10 su core 2 duo, ma avevo a disposizione processore e ram a costo zero (e comunque non l'ho mai fatto con un chipset 965 express nato quando ancora i core 2 non c'erano).
la differenza tra 8GB di ddr2 (da comprare) e 4GB di ddr3 (in dotazione) non sempre è a favore della maggiore capacità, considerata la velocità che è circa la metà (senza tener conto di upgrade ulteriori).
Anche se è sempre SATA II il southbridge di quel PC non ha le prestazioni e la compatibilità di un H61, non credo nemmeno gestisca l'AHCI!
Per non parlare della grafica integrata e della velocità e del consumo del processore e del chipset, dell'efficienza dell'alimentatore, delle patch di sicurezza, e di tutto quello che c'è stato a livello di architettura tra Presler e Sandy Bridge.
certo, se ha già un quad core, 8gb di ram e un ssd va bene così... ma se deve cambiare allora non ha senso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili