woofer con 6 fili e domande sul sub

Pubblicità

Marchetto

Utente Attivo
Messaggi
26
Reazioni
1
Punteggio
26
Vorrei riciclare un sub la cui parte amplificata è bruciata e non è conveniente ripararlo. Avrei un ampli inutilizzato che potrei utilizzare per muovere l'altoparlante.
Il problema è che dal woofer escono ben 6 cavi, 3 + e 3 - non è un altoparlante a piu vie. Mi domandavo se bisogna amplificare tutte e 3 le coppie di fili? Ho provato a chiedere in vari negozi ma non sono riusciti a darmi una risposta.

2 - 3 domande strampalate.
Si puo fare qualche modifica al sub per farlo suonare meglio? Se incollassi alle pareti quel materiale fonoassorbente che si mette all'interno delle casse cosa succede ?
Se mettessi all'interno del tubo di uscita piu tubi di minore diametro (idea che mi è venuta leggendo cos'è Irrotax), del resto il sub era anche troppo generoso per il piccolo ambiente dove era e dove andrà, ma le frequenze basse continue e modulate non sono per niente entusiasmanti, difficile spiegarlo, potrei deffinirlo riverbero o " effetto campana" non ho idea come si chiama tecnicamente ma credo che tutti quelli che hanno un sub possano capire il problema. Il colpo di una batteria mi soddisfa, un suono basso prolungato e modulato a certe frequenze ha il problema sopra citato. Pensavo di eliminare la parte elettronica bruciata con conseguente aumento del litraggio del sub, pensavo di fare delle prove con un sacchetto pieno di sabbia per diminuire progressivamente il litraggio fino a trovare un punto che mi soddisfa. E corretto?

altri Suggerimenti?

Poco male se alla fine vado in negozio a comprarne uno gia fatto, ho gia iniziato a guardarmi in giro, sono incuriosito dal sub della polk audio, distribuito dalla catena MediaWorld e Saturn a prezzi probabilmente concorrenziali. Leggendo in giro sembra che come marchio abbia un buon rapporto qualità prezzo.
Subwoofer, Powered Subwoofers - Polk Audio
 
1 - Imho sara' un doppia bobina mobile :sisi:
tutti i subwoofer sono piu' o meno di questo tipo.
quindi se lo usi in mono puoi collegare le bobine in serie o parallelo, rispettando la polarita',
( altrimenti suona malissimo :asd: )
oppure si puo' collegare una bobina al canale L e l'altra al canale R

cmq. una foto dei 6 fili sarebbe meglio :)

2 - il volume della cassa e' o dovrebbe essere ottimale, ma dipende dal costruttore,
c'e' chi preferisce accordare il woofer su dei bassi piu' profondi, chi invece sceglie
una maggiore fedelta'.. in ogni caso si possono fare molti tipi di prove.
Magari sarebbe utile un equalizzatore a bande per ritoccare la risposta in frequenza..

bye
 
grazie, tutto sommato sono motlo contento del risultato anche se ho fatto delle cose poco logiche da quel che ho capito.
L'altoparlante ha 3 bobine,
Ho collegato l'uscita sub del sintoampli ad un ampli marantz che può pilotare 4 casse. Quindi ho usato 3 uscite dell'ampli per muovere l'altoparlante.
Al sub ho incollato avvitato dei bei pezzotti di legno per dare rigidita e diminuire il litraggio (visto che ho tolto tutta la parte elettronica, ), poi anche se forse non avrei dovuto ho messo del materiale fonoassorbe su tutte le pareti (giusto per una prova). Direi che mi piace molto piu cosi di prima (quando era un sub attivo), forse dovrei provare a togliere un po di fonoassorbente per vedere come ragisce.
Girando le manopole del volume e dei toni bassi dell'ampli mi regolo il sub adattandolo al genere musicale, tanto che non si senta ne troppo ne troppo poco, giusto perchè si fonda con il suono dei satelliti.
Probabilmente il capitolo sub e musica andrebbe approfondito, e incredibile vedere queste piccole casse suonare come casse di dimensioni belle grosse, pensare che la bose su questo giochetto ci fa parecchi affari con una qualità sonora, da quel che ho sentito nei vari negozi, che non è niente di speciale.

Per fare dei test al sub, esistono file audio che riproducono le varie frequenze
indicandone anche il valore? quello che sono riuscito a trovare sono solo alcuni spezzoni con bassi da paura, mi fanno solo capire che il sub puo farmi male alle orecchie ma niente di piu ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top