PROBLEMA WOL su rete locale tramite RDP

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buonasera a tutti
ho uno strano problema, come da titolo, che riguarda il WOL di un PC sulla mia rete locale.
Vi spiego la situazione:
Ho una linea internet FTTC con Fastweb (IP fisso) e tramite un cavo di rete arrivo a uno Switch 8 porte nel mio studio.
Su questo Switch ho collegato 3 apparecchiature:
- 1 PC tower Lenovo con un i7 4790
- 1 PC tower Fujitsu che ho configurato con Unraid che uso come storage
- 1 mini PC Lenovo (orrendo ma va bene così)
Direttamente al Fastgate ho collegato anche un Synology DS120j che uso con il client OpenVPN, tutto perfettamente funzionante.

PROBLEMA: il mini PC Lenovo (Windows 10 pro come sistema operativo) non mi si risveglia con WOL quando provo a collegarmi in RDP. Riesco a "svegliarlo" se mando un pacchetto tramite uno script ma tramite RDP di Windows 10 non mi esce dalla sospensione...
BIOS configurato, driver della scheda di rete aggiornati, impostazioni di risparmio energia sembra ok, avvio rapido di Windows disattivato... niente da fare!!
Stessa cosa se mi collego in VPN... mi collego tramite OpenVPN e:
- PC tower se è addormentato si risveglia tramite RDP
- PC con Unraid lo riesco ad accendere se è spento tramite uno script
- mini PC Lenovo niente... resta addormentato!!

Idee su cosa potrebbe causare questo problema sull'uscita dallo standby tramite RDP??
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ragazzi buonasera di nuovo a tutti,
aggiungo un'informazione che forse potrebbe essere utile se qualcuno riesce a darmi un consiglio.

Per quello che riguarda il mini PC che mi da il problema è un LENOVO THINKCENTRE M73 TINY con una CPU Celeron e 8GB di DDR3.

Mi viene un dubbio... trattandosi di un TINY con alimentatore "da notebook" è possibile che ci sia qualcosa legato all'alimentazione che mi causa questo fastidioso problema? Anche se mi sembra strano visto che lo script che basa su wolcmd.exe funziona...

Grazie come sempre della disponibilità
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!