WLAN tra PC e Notebook

• Autore discussione Autore discussione Mr_K
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mr_K

Utente Èlite
Reazioni
0
Punteggio
57
ciao!sono già ignorante in materia di reti e di WLAN ancora di più! :chupachup
vorrei mettere in rete il portatile e il pc in modo che il primo abbia accesso ad internet.sul pc dispongo della scheda di rete e di un modem adsl usb,cosa mi serve?
ho visto delle chiavette usb x la WLAN,ma l'antenna interna non mi esprime molta fiducia...
cosa mi consigliate senza spendere centinaia di euro?GRAZIE!

quoto alastor

se il tuo portatile ha una wireless interna ti basta un router wireless (che ha un Access Point compreso). se non ha la scheda interna ti consiglio una scheda wireless pcmcia, alcune hanno anche antenna esterna ;). in questo modo puoi collegare il pc al router tramite lan, e il portatile è in wireless.

se vuoi avere anche il pc in wireless, vendono appositi kit di router/AP + 2 chiavette usb :)

con la tua configurazione hardware hai bisogno di un access point da collegare al modem (sorgono problemi di compatibilità?) e della chiavetta usb che dici tu. come vorresti fare tu però il portatile funge da client e può navigare solo quando il pc è accesso e connesso alla rete (funge da server).

cmq i limiti del wireless rispetto a una lan tramite cavo sono
1) minore sicurezza
2) minore velocità
3) possibile inquinamento del segnale

pondera bene la tua scelta :)

ok,comincio ad avere le idee un pò più chiare..quindi:
-se compro una chiavetta usb devo avere il pc acceso che mi fa da server così il portatile può accedere ad internet.spesa 20-30€
-se compro l'access point al quele collego il modem adsl,il pc può rimanere spento che il potatile rimane sempre online.spesa sopra i 100€
ho capito bene?

Ti conviene comprare un router a cui collegherai il pc desktop via lan e l'antenna USB per il portatile (se non hai già un'antenna interna).
Io ho la stessa tua situazione ed ho risolto così ;) . In questo modo basta avere il router acceso per poterti collegare con entrambi i computer quando vuoi :sisi: . Non ti conviene fare una connessione sfruttando il pc desktop, altrimenti sarai legato quando vuoi connetterti ad internet.
Tieni presente però che se hai il portatile molto lontano dal pc, potresti avere qualche problema dovuto alla scarsa potenza del segnale... io ad esempio in linea d'aria avrei solo 4 metri di distanza dal pc desktop, ma in mezzo c'è una parete ed il segnale ne risente molto... il mio segnale ad esempio è molto ballerino e qualche volta è mi capitato perdere la connessione e sembra dipendere molto anche dall'umidità :look: ... comunque nulla di grave ed il più delle volte basta cambiare le frequenze di trasmissione.
Io ho un router Digicom con penna USB e l'ho pagato circa 100 euro, ma se giri puoi trovarne anche a meno

Io l'anno scorso avevo acquistato un router collegato tramite Lan con cavo ethernet,pochi mesi fa ho comprato il notebook con scheda wi fi integrata e ho acquistato un access point che ho collegato al router sempre tramite un cavo ethernet,così posso navigare anche solo con il portatile,chiaramente avendo il router acceso :D

Mi trovo molto bene,la connessione è veloce,si naviga bene,calcolando che un portatile è sempre più "limitato" rispetto ad un fisso.

Io come marca ho sempre preso U.S.Robotics,di cui sono sempre stato più che soddisfatto.

Come access point ho preso un modello MAXg che arriva come prestazioni anche fino al 50% in più,subito non credevo,invece è vero! :ok:

l'acquisto di un access point mi sembra una spesa troppo grande e inutile x l'uso che devo fare io del portatile e premere un bottone x accendere il pc non mi sembra questa gran fatica...pensavo di prendere una chiavetta della U.S.Robotics da mettere nel pc visto che nel portatile è già integrato.
un'ultima domanda: con la chiavetta nel pc e il wireless integrato posso fare una wlan tranquillamente?

x Fry: io ho avuto lo stesso problema con con la chiavetta bluetooth, metti la chiavetta vicino ad una bobina di rame o un piccolo trasformatore o anche una cassa audio del pc.l'antenna interna si aplierà di molto e non avrai più problemi! ;)

Guarda, se lo fai per un problema di spesa e di utilizzo, allora va bene.... ma se come me sei spesso in rete, alla lunga stanca dover ogni volta accendere il PC desktop ed aspettare che si avvii per connetterti.... considera anche il fatto che consumerai più corrente, perchè il desktop rispetto al portatile si ciuccia molta più corrente, ma davvero molta di più :shock: .

Per quanto riguarda la connessione, ti posso dire che provai a fare una rete tra il portatile ed il desktop tramite bluetooth e fu un totale insuccesso :hihi: .... è piuttosto complicato se non sei pratico di reti... con il router invece diventa tutto più semplice. Comunque si può fare sicuramente ;) .

Per il mio problema di ricezione del segnale, invece, ho quasi risolto cambiando frequenza di trasmissione, ma comunque mi capita qualche volta di perdere la connessione :sisi: ... vedo se con il tuo sistema riesco a risolvere... grazie :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro