[WLAN] Problema accesso a cartelle condivise...

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Allora ragazzi, vi spiego il mio problema:
ho una wlan, configurata nel modo più semplice possibile.
Ci sono 3 pc.....Fisso1 (xp pro sp1), Fisso2 (xp home) e il notebook (xp pro sp2). Quest'ultimo è appena arrivato, gli ho assegnato un ip privato ed inserito nella rete domestica.
- I pc fissi accedono ai documenti condivisi del notebook
- Il notebook accede a quelli del fisso2
- Il notebook NON accede a quelli del fisso1 (quello più importante e da cui deve prelevare un gran numero di file).
In sostanza quando provo ad accedere ai documenti di fisso1, mi dice "impossibile accedere a \\cartellaFisso1. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni all'accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare percorso di rete.".
I pc tra loro pingano tutti senza problema.

Cosa devo fare? Tra l'altro non so a quale autorizzazione winzozz faccia riferimento :D
 
T

Tix666

Ospite
Le cartelle condivise sui due fissi hanno le stesse autorizazioni? immagino che tu abbia già controllato, ma non si sa mai...:rolleyes:
Altrimenti prova ad accedere utilizzando la condivisione del disco di sistema: dal notebook apri la finestra delle risorse di rete, nella barra "indirizzo" scrivi:

\\fisso1\c$

dove al posto di "fisso1" metti l'hostname del pc e poi premi invio...
se la cartella da cui prelevare i dati non è su c, sostituiscila nel comando con la lettera del drive contenente i dati...
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
Allora.....Tix, provo con \\fisso1\E$ (partizione che mi interessa condividere) e mi chiede una password......???????????
Cmq è strano, da e verso tutti gli altri pc entra direttamente e senza intoppi....il problema lo fa solo da notebook a fisso1.

il firewall di xp è disabilitato...i pc sono tutti in uno stesso gruppo di lavoro denominato mshome, fatto con una semplice procedura guidata di winzozz.
 
T

Tix666

Ospite
Allora se esce la finestra con la richiesta nome utente e password prova a inserire nel campo nome utente

\\nome pc fisso1\Administrator (al posto di "nome pc fisso1" metti l'hostname)

nel campo password la password dell'administrator, se l'hai impostata, in caso contrario lasci il campo vuoto...poi premi invio, se tutto va come deve andare dovresti "vedere" tutto il contenuto del disco...:D
 

Oaichehai

Utente Attivo
495
1
peccato che quando do l'invio per \\fisso1\E$ il nome utente me lo dia gia impostato e non modificabile (fisso1\guest .....con guest che tra l'altro non esiste su quel pc); posso inserire solo la password.


?????????????????????????? :( :boh:
 
Ultima modifica:
T

Tix666

Ospite
Uhm....è comunque molto strana la faccenda...:confused:
L'account che utilizzi per accedere al notebook esiste sul fisso1? è un account di tipo amministrativo oppure no? la condivisione della cartella "incriminata" ha impostate le giuste credenziali di accesso dei vari utenti?
Non ho molta dimestichezza con le reti senza un dominio/server...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!