WISP Stel wireless opinioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, abito ad Olbia in Sardegna, in una zona di campagna poco fuori dal centro. Qui nella mia zona, purtroppo, il servizio offerto da telecom è piuttosto scadente dato che essendo lontano dalla centrale posso ottenere un massimo di 6mbps in down e 0.3/0.4 mbps in up. Qualche tempo fa optammo per Siportal dato che l'antenna di trasmissione si trova in una montagna poco distante da casa mia ed in effetti l'internet andava bene (7.80 mbps costanti in down e 1 mbps costante in up, circa 50 di ping), ma purtroppo il telefono fisso non andava in nessun modo. Per questo motivo tornammo indietro a telecom dato che vivo con i miei e queste decisioni le prendono loro. Ora però, dopo un altro anno e mezzo circa, ci troviamo sempre meno soddisfatti del servizio telecom dato che risulta sempre meno fluida anche la sola navigazione in rete, per non parlare se si prova a scaricare file di grosse dimensioni o a guardare film in streaming ad esempio su netflix.
Purtroppo mio padre non è più intenzionato a passare a Siportal in quanto vi erano stati problemi a livello contrattuale che non sto qui a spiegare.
Ora arriviamo al nocciolo della questione: a circa 150/200 metri in linea d'aria da casa mia c'è un ponte radio del WISP Stel wireless (infatti la mia zona risulta 'verde' nella loro mappa della copertura) però, non conoscendo nessuno abbonato a questo provider, vorrei chiedere a chi ne è cliente se il loro servizio è buono e se quindi mi consigliate di passare a Stel appunto. Preferirei testimonianze derivanti da esperienza diretta col suddetto provider, ma comunque accetterò qualsiasi tipo di opinione o 'recensione'.
Altra cosa che ho notato navigando sul sito Stel, è che offre abbonamenti a 4, 7 o 30 mbps, tra l'altro non proprio economici (per la 30 mega si parla di 55 euro mensili). Quindi quello che chiedo è se sia possibile ottenere dei profili personalizzati, ad esempio da 10 mega, dato che con 7 mega rischierei di avere un servizio più o meno simile a quello telecom (per cui non ne varrebbe la pena spendere di più e affrontare tutte le scocciature di un cambio di provider), mentre con la 30 mega andremmo a spendere 110 euro ogni bimestre e non sarebbero per niente pochi.
Se necessitate di una qualsiasi altra informazione non esitate a chiedere e vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che sarete in grado di fornirmi.

Edit:
Guardando le bollette telecom ho notato che ora come ora pago circa 100 euro ogni bimestre, quindi i 55 mensili chiesti da Stel per la 30 mega non sarebbero un offerta così onerosa rispetto a quella che ho ora con Telecom, anzi, se il servizio offerto da stel è di buona qualità ne varrebbe assolutamente la pena. Ero convinto di pagare molto meno
 
Ultima modifica:

mjames

Nuovo Utente
15
3
Ciao,
io sono cliente STEL da ormai due anni e ti dico la mia opinione sincera:
diciamo che come ISP funziona bene, molto bene se non hai "verde" intorno a te o che comunque si pone di ostacolo tra te e il ponte. Se, come hai detto tu, è posizionato a 150/200 metri da casa e non hai nulla che ti faccia da barriera, puoi ben stare certo che il segnale ti arriverà sempre pulito. Io, in questo caso, sono stato s****to poiché abito in campagna e tutto intorno a me ho alberi, quindi molto spesso devo far riposizionare l'antenna sperano che nulla fiorisca nel frattempo.
I costi sono contenuti, almeno per quanto mi riguarda. Io ho una connessione base (4 mb in dow e 1 in up) e non ho particolari problemi; riesco anche a giocare live con la mia xbox senza troppa latenza (ripeto che sono anche fortunato ad avere il servizio per dove sono io). Problemi contrattuali non ne ho mai avuti, anzi, devo dire che sono sempre stati molto disponibili a venirmi incontro per le varie esigenze e sono anche molto onesti, in caso ci fossero problemi o malfunzionamenti rimborsano sempre il totale pagato in anticipo senza fare storie e l'amministrazione è veramente molto disponibile.
I tecnici sono molto bravi (almeno per quello che ho potuto toccare io con mano) e sono molto celeri. Tieni conto che è uno dei pochi gestori che viene, fa le verifiche e monta il tutto solo dopo essere certi che il segnale arrivi, e paghi poi quando il tutto è stato fatto, molti altri, come EOLO, si fanno pagare in anticipo e poi se il segnale non arriva bisogna aspettare 60gg per il rimborso anticipato (follia).
Io te lo consiglio e poi, ripeto, viene il tecnico senza impegno, si piazza con la sua antennina, ti fa vedere le letture dei dati e poi decidi. Sono veramente onesti sotto questo punto di vista quindi hai tu il controllo del da farsi.
Per quanto riguarda i profili, sappi che sono effettivi. Se ti danno una 10 mb navighi veramente a 10 mb, non vai sotto; quindi una 30mb che è quasi business direi che dovrebbe bastarti: ammenoché tu non abbia esigenze molto particolari e a qual punto non saprei cosa consigliarti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Florentino

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Ciao,
io sono cliente STEL da ormai due anni e ti dico la mia opinione sincera:
diciamo che come ISP funziona bene, molto bene se non hai "verde" intorno a te o che comunque si pone di ostacolo tra te e il ponte. Se, come hai detto tu, è posizionato a 150/200 metri da casa e non hai nulla che ti faccia da barriera, puoi ben stare certo che il segnale ti arriverà sempre pulito. Io, in questo caso, sono stato s****to poiché abito in campagna e tutto intorno a me ho alberi, quindi molto spesso devo far riposizionare l'antenna sperano che nulla fiorisca nel frattempo.
I costi sono contenuti, almeno per quanto mi riguarda. Io ho una connessione base (4 mb in dow e 1 in up) e non ho particolari problemi; riesco anche a giocare live con la mia xbox senza troppa latenza (ripeto che sono anche fortunato ad avere il servizio per dove sono io). Problemi contrattuali non ne ho mai avuti, anzi, devo dire che sono sempre stati molto disponibili a venirmi incontro per le varie esigenze e sono anche molto onesti, in caso ci fossero problemi o malfunzionamenti rimborsano sempre il totale pagato in anticipo senza fare storie e l'amministrazione è veramente molto disponibile.
I tecnici sono molto bravi (almeno per quello che ho potuto toccare io con mano) e sono molto celeri. Tieni conto che è uno dei pochi gestori che viene, fa le verifiche e monta il tutto solo dopo essere certi che il segnale arrivi, e paghi poi quando il tutto è stato fatto, molti altri, come EOLO, si fanno pagare in anticipo e poi se il segnale non arriva bisogna aspettare 60gg per il rimborso anticipato (follia).
Io te lo consiglio e poi, ripeto, viene il tecnico senza impegno, si piazza con la sua antennina, ti fa vedere le letture dei dati e poi decidi. Sono veramente onesti sotto questo punto di vista quindi hai tu il controllo del da farsi.
Per quanto riguarda i profili, sappi che sono effettivi. Se ti danno una 10 mb navighi veramente a 10 mb, non vai sotto; quindi una 30mb che è quasi business direi che dovrebbe bastarti: ammenoché tu non abbia esigenze molto particolari e a qual punto non saprei cosa consigliarti.

Ti ringrazio davvero tanto, sei stato disponibilissimo! Comunque poco fa mi sono affacciato dal muro di casa e addirittura riesco a vedere l'antenna Stel, non c'è nulla che si frappone tra casa mia e la stessa antenna. Una cosa non ho capito nei profili settabili: ho visto sul sito che c'è la possibilità di scegliere tra 4, 7 o 30 mbps in down, ma 7 mbps sarebbero "pochini" (il motivo l'ho spiegato nel primo messaggio), mentre 30 anche troppi :asd: è possibile farsi settare profili "intermedi" ad esempio da 10 o 20 mega? O bisogna per forza attenersi alle velocità offerte nei tre pacchetti? Ultima domanda, per ora: nell'abbonamento Stel è incluso il telefono fisso o è un abbonamento solo internet?
 

mjames

Nuovo Utente
15
3
Ti ringrazio davvero tanto, sei stato disponibilissimo! Comunque poco fa mi sono affacciato dal muro di casa e addirittura riesco a vedere l'antenna Stel, non c'è nulla che si frappone tra casa mia e la stessa antenna. Una cosa non ho capito nei profili settabili: ho visto sul sito che c'è la possibilità di scegliere tra 4, 7 o 30 mbps in down, ma 7 mbps sarebbero "pochini" (il motivo l'ho spiegato nel primo messaggio), mentre 30 anche troppi :asd: è possibile farsi settare profili "intermedi" ad esempio da 10 o 20 mega? O bisogna per forza attenersi alle velocità offerte nei tre pacchetti? Ultima domanda, per ora: nell'abbonamento Stel è incluso il telefono fisso o è un abbonamento solo internet?

Se vedi il ponte, direi che sei a cavallo :) problemi proprio non dovresti averne.
Per quanto riguarda i profili personalizzabili ti direi di chiedere a loro :) io ho preso quella più "scrausa" perché tanto non posso avere di meglio, quindi proverei a mandare una mail amministrazione@stel.it oppure a chiamare direttamente il loro numero verde :)
 

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Se vedi il ponte, direi che sei a cavallo :) problemi proprio non dovresti averne.
Per quanto riguarda i profili personalizzabili ti direi di chiedere a loro :) io ho preso quella più "scrausa" perché tanto non posso avere di meglio, quindi proverei a mandare una mail amministrazione@stel.it oppure a chiamare direttamente il loro numero verde :)
Perfetto! Allora più tardi chiamerò il servizio clienti e magari prenoterò un sopralluogo a casa mia! Ti ringrazio ancora, mi sei stato di grande aiuto :ok:

- - - Updated - - -

Quasi dimenticavo! Il ping com'è?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!