PROBLEMA Wireless tim hub velocità scende e risale

und3rkevin

Utente Attivo
259
12
CPU
Ryzen 5 1600 3.7Ghz 1.26v
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Ab 350 pro 4
RAM
G.Skill 2x8 3200mhz 1.35v
GPU
Gtx 1080
Monitor
Aoc g2590px
PSU
Tx 550m
Case
Corsair 300r
Periferiche
Hyperx cloud alpha
Salve, da un po' sto usando il wifi perché mi è impossibile usare il fisso ed uso il portatile. Ho notato che da un po' di tempo perdo pacchetti ed il ping sale. Controllando dalla sezione wireless del modem mi accorgo che il wireless 2.4Ghz è alla metà (54Mbps) di quello che la portante riesce a darmi (128Mbps). Ed ho notato che oltre a questo capita spesso che scende la velocità indicata dal router (sempre nella sezione 2.4ghz) fino a 5.5Mbps per poi risalire. Pensando che il problema fosse il canale (io ho il canale impostato in auto) ho scaricato WiFi analyzer sul telefono ed ho notato che il canale consigliato è spesso il canale 1, ma ogni 10-15 secondi scende di valutazione fino a 2 stelle da 10.
C'è qualcosa che disturba la connessione wifi?

Ho un router al piano di sopra collegato con lan a quello del piano di sotto che fa da access point ma non credo sia questo il problema
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,131
6,000
Dando per scontato che non sia stato impostato per errore lo standard 802.11g che limita la massima velocità teorica a 54 Mbps,vi possono essere interferenze di altri apparati che trasmettono su quella stessa frequenza.
Vi sono sistemi di sorveglianza con telecamere wireless che trasmettono sulla stessa frequenza oltre ad apparecchi per trasmettere il segnale video che vengono usati in alcuni casi per fare arrivare l'immagine di decoder collegati nel salone a televisori posti nelle camere.
Se è questo il caso hai due possibilità cambiare banda passando ad i 5Ghz oppure collegare al portatile un ricevitore wifi di caratteristiche migliori con antenne esterne in grado di ricevere meglio il segnale del modem.
 

und3rkevin

Utente Attivo
259
12
CPU
Ryzen 5 1600 3.7Ghz 1.26v
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Ab 350 pro 4
RAM
G.Skill 2x8 3200mhz 1.35v
GPU
Gtx 1080
Monitor
Aoc g2590px
PSU
Tx 550m
Case
Corsair 300r
Periferiche
Hyperx cloud alpha
Non credo perché ogni tanto sale a 130MB ed ho controllato, lo standard utilizzato è 802.11b/g/n. Facendo delle prove di speed test ho visto che in certi momenti non supera nemmeno i 0.3 Mbps anche mettendomi davanti il router con il telefono mentre in 5ghz raggiungo i 90Mbps quindi dubito sia un problema di segnale in se. Ed è questo che non capisco, dato che se mi collego al ripetitore al piano di sopra prendo con i 2.4Ghz tranquillamente 60-70Mbps, ed in 5ghz (sempre del piano di sopra) 108Mbps
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili