Wireless con Netgear Dg 834gt

Nios

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti!

Vorrei gentilmente chiedervi un consiglio riguardo la futura, ed ipoterica, installazione di una rete wireless, sostitutiva di una rete classica con cavo.
Vi spiego la situazione attuale: connessione ADSL con router (fa da server DHCP, non uso condivisoni di connessione, nè vorrei usarne, ogni pc può andare in Internet indipendentemente) collegato ad un HUB, a sua volta collegato a due pc, uno fisso ed un portatile. Causa rifacimento pavimenti stavo pensando di cablare il tutto in modo diciamo serio, però ora mi è venuta l'idea del wireless visto che il mio portatile, un ASUS della serie L3c è dotato di scheda Intel PRO/wireless 2011b LAN 3A Mini PCI (standard 802.11b). Navigando ho trovato il router wireless Netgear DG834GT che mi pare abbia un buon prezzo e funziona pure da switch così potrei collegare il pc fisso.

Ora però mi sono venuti vari dubbi, viste le mie limitate conoscenze in materia di networking, questo router potrebbe fare al caso mio? Con l'accesso wireless attraverso il router "vederei" di due pc in rete come avviene ora, oppure con il portatile posso avere il solo accesso ad Internet?
Mi sono sorti dubbi anche sulla velocità, si arriva realmente a 10 Mbs? Dite che con il portatile riuscirei ad essere on line in tutta la casa (circa 100mq)?

Mi scuso per la prolissità della questione e vi ringrazio sin d'ora per i preziosi consigli.

Saluti!

Simone
 
Ultima modifica:

Berill

Utente Attivo
646
1
Beh, di sicuro la performance in una rete come quella la puoi scordare.. avendo un'apparecchio 11b quando è attivo quello tutta la rete scende ad 11b (il router è 11g).
Per il segnale, se trovi una posizione ottimale per il router e nn hai troppe pareti tra lui e i pc non ci dovrebbero essere problemi.
La rete sarebbe esattamente come quella che hai tu ora (condivisione file e acceesso internet tramite router).
L'unico neo stà nella scheda wireless integrata nel portatile-- non so! se devi solo accedere su internet o giocare in lan con l'altra ne hai abbastanza, ma per passare file di grosse dimensioni è lungo..
 

Nios

Nuovo Utente
8
0
Berill ha detto:
Beh, di sicuro la performance in una rete come quella la puoi scordare.. avendo un'apparecchio 11b quando è attivo quello tutta la rete scende ad 11b (il router è 11g).
Per il segnale, se trovi una posizione ottimale per il router e nn hai troppe pareti tra lui e i pc non ci dovrebbero essere problemi.
La rete sarebbe esattamente come quella che hai tu ora (condivisione file e acceesso internet tramite router).
L'unico neo stà nella scheda wireless integrata nel portatile-- non so! se devi solo accedere su internet o giocare in lan con l'altra ne hai abbastanza, ma per passare file di grosse dimensioni è lungo..

Ti ringrazio, insomma tu dici che gli 11Mbs "dichiarati" sarebbero scarsetti... Magari potrei tenere la scheda integrata per ora...e poi magari prenderne una con lo standard g.
Ti faccio un esempio...ma se io volessi guardare un filmato che sta nel pc fisso sul portatile dici che ci sarebbero grossi problemi?

Grazie ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili