Wireless Assurda!

eric-draven

Utente Attivo
11
0
Inanzitutto salve a tutti, mi rivolgo a voi perchè ho un problema che nessuno finora è riuscito ad interpretare.
Possiedo 2 pc, uno fisso, molto recente (CPU Intel E6600, 2 giga di ram, vari hd SATA2, XP Professional dotato di una scheda "NETGEAR WG311v3 802.11g Wireless PCI Adapter".IL secondo PC è un notebook della ASUS, modello A6JM..6 mesi di vita e anche questo abbastanza potente (Intel Core 2 2 Giga..)
HO recentamente acquistato un router Wireless della LINKSYS, modello WAG200G, ne ho sentito parlare un gran bene e con 79 eurino me lo sono portato a casa.
COnfiguro il tutto e noto una cosa che ha dell'incredibile..sul notebook la connessione è velocissima, sia facendo appositi test che scaricando da siti web "muscolosi" riesco a raggiungere tranquillamente velocita consone alla mia alice20 mega..tanto da non notare differenze tra la modalita wireless e quella con normale cavo ethernet!
Col pc fisso è tutta un'altra storia..la velocita è bassa, circa 2 mbit..e non ho ottenuto miglioramenti neanke disattivando il firewall, l'antivirus ed ogni altro programma che potrebbe influenzare la velocita di connessione, ovviamente entrambe le macchine sono posizionate alla medesima distanza dal router, circa 4 metri..ma ho ottenuto basse velocita persino posizionando il pc fisso a fianco del router!
Riepilogando..col notebook velocita ottima, col pc fisso velocita scarsa, nonostante il segnale me lo dia come OTTIMO!
Concludo dicendo che ho anche provato con al posto della scheda pci netgear (magari era poco compatibile) un adattatore usb della LINKSYS, stessa marca del router..piu compatibile di cosi si muore...
Qualcuno saprebbe deludidarmi in merito?
Sono quantomeno perplesso!!
Grazie anticipatamente a chiunque vorrà darmi una mano:)
Eric Draven
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Anche con il solo Pc fisso collegato in wireless (e notebook spento) hai lo stesso comportamento?

In che posizione è messa l'antenna sul fisso? Hai provato a cambiarne l'orientamento o spostare il case e vedere se cambia qualcosa? :boh:

Poi che sistema di protezione hai utilizzato? E lo stesso su entrambi i Pc?

ciaoo
 

eric-draven

Utente Attivo
11
0
Inanzitutto grazie per la risposta:)
Allora, il problema della bassa velocità l'ho riscontrato connettondo al router solamente il pc fisso, di certo connettendo entrambe le macchine la velocità sarebbe stata giustamente piu bassa.
La scheda pci è montata come una qualunque altra periferica, nella parte posteriore del case, l'antenna è puntata verso l'alto, ma ho gia provato a cambiare orientamento,stesso risultato, dubito sia un problema di segnale, visto che oltre a dirmi "segnale ottimo" mi dava lo stesso medesimo problema persino con router posizionato a fianco del pc, con le 2 antenne, ricevente del pc e trasmettente del router che si sfioravano!
Che si tratti di un problema di cifratura l'ho pensato, ma ottenevo una velocita molto bassa persino disattivando tutte le protezioni e lasciando la rete "libera"...davvero non so piu cosa pensare!

Eric Draven
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Mmm... Sinceramente non saprei come procedere: perchè fosse un problema che investe entrambi i Pc o in particolari situazioni (magari con determinati programmi aperti) si potrebbe provare ad aggiornare il firmware, ma se lo fa sistematicamente solo con uno è molto strano...

Giusto per curiosità che parametri di configurazione vengono assegnati alle due macchine (IP, gateway, DNS)?

Ps. poi se mi viene qualche prova in mente ti faccio sapere. :)
 

eric-draven

Utente Attivo
11
0
Il problema si verifica anche senza nessun programma aperto..i 2 pc tra l'altro hanno una dotazione software praticamente identica, avendoli installati entrambi io, ho solo messo programmi ke utilizzo.
Sia i driver della scheda di rete che il firmware del router sono aggiornati alla versione piu recente disponibile.
L'ip che ho assegnato al router è il classico 192.168.0.1, nei settaggi ho fatto in modo che il gaetaway assegnasse ip superiori al 192.168.0.10 infatti quando ne connetto uno l'ip assegnato è proprio quello li!
Grazie cmq per l'aiuto:)
Eric Draven
 
D

diabo84

Ospite
Intanto benvenuto, Eric Draven :asd::asd: (appassionato de "Il corvo", vero?)

Andando sul tuo problema, la prima cosa che mi viene in mente sono i Dns... Li hai settati? Puoi tranquillamente navigare anche senza settarli, ma potresti avere problemi con connessioni di lunga durata come l'impossibilità nel navigare... X sapere quali sono ti basta cercare i Parametri Dns di Alice ;)

Aspetto di sapere l'esito, poi provo a darti qualche altra dritta :ok:
 

eric-draven

Utente Attivo
11
0
Grazie anche a te per l'aiuto:)
I DNS li ho settati, prendendoli dal sito di alice..se fosse un problema di dns non si spiegherebbe come mai sul notebook va tutto a meraviglia..almeno credo :)
Sono in attesa delle tue dritte!
Eric Draven
ps= il mio film preferito!
 
D

diabo84

Ospite
eric-draven ha detto:
Grazie anche a te per l'aiuto:)
I DNS li ho settati, prendendoli dal sito di alice..se fosse un problema di dns non si spiegherebbe come mai sul notebook va tutto a meraviglia..almeno credo :)
Sono in attesa delle tue dritte!
Eric Draven
ps= il mio film preferito!

Da quello che ho letto hai configurato tutto bene :sisi::sisi: Non so cosa pensare... Comincia con il segnare tutti gli indirizzi in uso sul portatile e sul desktop (Tcp-Ip di Indirizzo e Subnet) e provo a vedere se qlc non quadra... Io ci ho dovuto sbattere un pò il cervello x far funzionare la mia di rete, uso sia Linux che Windows, e sono 4 pc a volte :asd::asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!