WinXp su SATA-II "error loading operating system"

bunny

Utente Attivo
2
0
CPU
AMD Athlon 64X2 Dual Core 4200+ 2,21 GHz
Scheda Madre
ASUS M2N-E con ACPI BIOS 0203 del 15/06/2006 (SMBIOS 2.3)
HDD
1 HDD 250GB SATA-I + 1 HDD 1TB SATA-II buffer 32MB
RAM
4x1GB PC2 - 5300 CL5 240 667MHz
GPU
Sapphire RADEON X1600 pro
Audio
integrata
Monitor
LG Flatron L1915S
PSU
350W
OS
Windows Xp pro
Ciao!
Devo installare Xp su un HDD Western Digital SATA-II da 1TB appena comprato.
Altre caratteristiche: Motherboard ASUS M2N-E (le altre caratteristiche del sistema sono pubbliche).
Parto col CD di Windows e dopo il primo riavvio, quando l'installazione dovrebbe riprendere automaticamente, compare il messaggio ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO.
Se monto l'HDD che ho, il nuovo HDD SATA-II viene riconosciuto come spazio di archiviazione.

Il negoziante (che alla vendita, conosceva i dettagli del pc e mi aveva assicurato che non ci fosse bisogno di fare niente...) mi ha detto che bisogna installare i driver SATA-II.
Se non sbaglio dovrei installarli da floppy.
Il mio problema sta nel recuperare questi driver, non riesco (o forse non sono capace) di trovarli sul sito ASUS.

PS: l'altra soluzione, che mi parrebbe più semplice, sarebbe di disabilitare l'AHCI del BIOS (che ho provato ad aggiornare con ASUS Update e file scaricato ma non ne vuole sapere), ma alla voce relativa alle IMPOSTAZIONI SATA non c'è nulla, eccetto un'ABILITA RAID. Se qualcuno conosce il seguente BIOS -Chipset NVIDIA, BIOS 0203 del 15/06/2006 - SMBIOS 2.3 - e può darmi una mano...

Grazie
 

bunny

Utente Attivo
2
0
CPU
AMD Athlon 64X2 Dual Core 4200+ 2,21 GHz
Scheda Madre
ASUS M2N-E con ACPI BIOS 0203 del 15/06/2006 (SMBIOS 2.3)
HDD
1 HDD 250GB SATA-I + 1 HDD 1TB SATA-II buffer 32MB
RAM
4x1GB PC2 - 5300 CL5 240 667MHz
GPU
Sapphire RADEON X1600 pro
Audio
integrata
Monitor
LG Flatron L1915S
PSU
350W
OS
Windows Xp pro
Essendo SATA non c'è nessun jumper. Mi hanno detto che non serviva. Difatti altre volte ho settato il boot degli HDD dalla BIOS senza problemi.

Ora però il problema si è aggravato: il pc si spegna da solo dopo 3 secondi (contanti) dall'accensione, senza caricare neppure la BIOS. Quindi prima avevo almeno l'HDD vecchio funzionante (non sempre!), ora ho proprio il pc fermo.
Questo quello che ho fatto prima dell'evento:
ho aggiornato la BIOS scaricando la versione aggiornata dal sito ASUS ed utilizzando, per aggiornarla da Win, il programma ASUS Update. Durante l'aggiornamento, mi è compèarso un msg di errore: errore di verifica nell'EEPROM (o qualcosa del genere). Ho annullato. Ho controllato nel System Info e ho visto che effettivamente la versione BIOS era invariata.
Al che, per installare XP sull'HDD nuovo SATA-II, dopo aver creato il cd di installazione di WInXp coi driver SATA-II inclusi (cd fatto "a mano" con nLite) ho spento il pc.
Al riavvio non partiva.

Ho pensato di aver fottuto la BIOS, però:
aprendo il case, per controllare che per caso non ci fosse qualcosa di montato male, mi sono accorto che uno dei quattro cavetti (il nero) che formano la piattina di alimentazione dell'HDD, era uscito fuori. Non credo che questo abbia potuto procurare problemi alla Scheda Madre, perché il cavo staccato era quello proveniente dall'HDD, e non dall'alimentatore. Quindi in teoria, ammesso che sia andato a sbattere contro i circuiti, sarebbe dovuto essere scarico.

Ho provato ad avviare dopo aver staccato entrambi gli HDD e dopo aver tolto per qualche minuto la batteria sulla Scheda Madre.

Ora mi resto solo il PANICO!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili