RISOLTO Wine su linux espone a rischio di malware scritti per windows?

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ciao, mi viene questo dubbio perchè su zorin os, che sto usando, wine è preinstallato, però wine si può installare anche in altre distro, quindi mi chiedevo se così si sia a rischio di essere infettati (navigando nel webbe) da malware scritti per windows.
è vero che qui se scarichi un file scritto per windows (per esempio .exe) ti appare l'avviso del supporto per windows che ti avvisa anche (non ricordo esattamente la dicitura, poi magari riprovo e posto screen) di eventuali rischi, ma non so se sto avviso appaia sempre, pure se non scarico qualcosa volontariamente.

e comunque il malware come si comporterebbe? può girare in tutto il sistema o resta "confinato in wine"?


grazie in anticipo
 
  • Wow
Reazioni: Andreagamer1999

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
La stessa che dovrebbe usare ogni utilizzatore di Windows: non scaricare programmi da fonti dubbie, se possibile verificare in ogni caso che il programma non sia infettato, eccetera. Insomma, è l'utente che deve fare attenzione.

ok, lo faccio già su W, dove senza av di terze parti non prendo malware da anni, ma pensavo di essere più spensierato su linux.
al limite timeshift, come insegna EmanueleC.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Per curiosità come limitiamo l’accesso alla home a wine? Solo con flatpak/flathub?
Si. Flatpak e snap sono fatti anche per questo, cioè isolare l'app dal sistema e limitarla a determinate cose che deve fare l'app. Ad esempio un app di cui non ti fidi, puoi limitarla a una determinata cartella, senza avere accesso all'intera home, oppure togliere il permesso per la webcam etc...
https://docs.flatpak.org/en/latest/sandbox-permissions.html
Ovviamente la sicurezza al 100% non l'avrai mai.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Un'ultima cosa:
molte distro, quando si installa Wine, installano e avviano un servizio con il quale un eseguibile windows viene eseguito automaticamente come un qualsiasi altro eseguibile senza che l'utente avvii wine manualmente. Questo servizio, per la sicurezza, andrebbe disattivato il prima possibile. Questo sì che è pericolosissimo.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Un'ultima cosa:
molte distro, quando si installa Wine, installano e avviano un servizio con il quale un eseguibile windows viene eseguito automaticamente come un qualsiasi altro eseguibile senza che l'utente avvii wine manualmente. Questo servizio, per la sicurezza, andrebbe disattivato il prima possibile. Questo sì che è pericolosissimo.

Ok ma su zorin è preinstallato, mica ho installato io, quindi in effetti credo che manco saprei come installarlo tramite flatpak visto che c’è già
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Ok ma su zorin è preinstallato, mica ho installato io, quindi in effetti credo che manco saprei come installarlo tramite flatpak visto che c’è già
Flatpack e robaccia simile è uno dei tanti modi per farti usare un programma. Come scelta personale, io continuo a usare i normali pacchetti, o gli appimage se proprio devo.

Come ho già scritto in un altro post, è l'utente che deve dominare il sistema operativo e non viceversa. È un discorso che vale per tutti i sistemi operativi, Windows, Linux, Android, ecc. Linux te lo permette in pieno, ci sono tante distro tra cui scegliere. Il fatto che Linux permette all'utente di far vedere il suo funzionamente chiaramente, senza nascondere nulla, non significa che è più difficile, anzi, lo rende più facile rispetto sia a Windows che a Android. Ma ovviamente l'utente non deve sentirsi obbligato a mettere le mani dappertutto per il solo fatto che Linux è ampiamente personalizzabile.

Io credo che tu debba darti delle priorità, vedo molta confusione nel rapporto tra te e Linux.
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Non c’è nessuna confusione, uno deve trovare la sua distro e Zorin lite è la mia

Quelli di zorin mi hanno detto che wine si può togliere senza problemi, pensavo fosse qualcosa di più commisto indissolubilmente, quindi problema risolto

Al massimo un giorno, su un sistema a 64bit potrò rimetterlo con flatpak/flathub che zorin supporta

Zorin: il sistema definitivo
 
  • Mi piace
Reazioni: clessidra

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
scusate volevo precisare solo una cosa di cui mi sono accorto facendo una prova: avevo sbagliato a leggere, windows support (che presumo sia un altro nome di wine e che avevo letto fosse preinstallato su zorin, ma forse non sulla versione lite, infatti non lo trovo in centro sw, chiederò) non è installato, ti chiede se vuoi installarlo.

ecco per curiosità:
windowssupport.png
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili