Windows11 non prosegue installazione

delfino840

Utente Attivo
88
7
Hai modificato qualcosa nel BIOS? -> Entra nel BIOS e carica i settaggi di default.
Sei partito da Hiren's Windows 10 PE? -> Devi partire dalla chiavetta di installazione di Winsows 11
No non ho modificato nulla dal bios e già avevo provato a caricare i settaggi di default.
Ho provato con Hiren's solo per vedere se da quel windows live potevo vedere le partizioni, ma non si vedono.
Ovvio che per installare windows 11 devo partire da quella chiavetta.
Scarica questo : SetupRST

Fai questo:
6.3 Pre-Installation of INTEL(R) RST driver using the "Load Driver" Method.

a. Extract driver files from SetupRST.exe:
- Open terminal in the directory with SetupRST.exe by right-clicking the directory
and selecting "Open in Terminal" or "Open PowerShell here"
- Enter the following command:
./SetupRST.exe -extractdrivers SetupRST_extracted

b. Copy all driver files from the SetupRST-extracted to a USB key media.

c. For Microsoft Windows OS*:
- During the operating system installation, after selecting the location to install
Windows, click 'Load Driver' to install a third party SCSI or RAID driver.

d. When prompted, insert the USB media and press Enter.

e. Follow the prompts and browse to the location of the installation files. Select the
appropriate ‘.inf’ file (64 or 32 bit). If a supported controller is detected there
will be no error message. Follow prompts to continue and complete the installation.


Copia però i files in una directory sulla stessa pendrive di windws 11 e carica il driver da li.

La pendrive falla con lo strumento microsoft .

.
Allora ho scaricato SetupRST.exe ma poi non ho capito i passaggi che devo fare anche perchè la lingua inglese la conosco poco.
avevo provato ad avviare il file dal pc dove lo ho scaricato ma viene interrotto.
vedi foto.
Pensavo si potessero estrarre i file e poi copiarli su pendrive
Immagine.jpg
 

quizface

Utente Èlite
15,607
5,348
No non ho modificato nulla dal bios e già avevo provato a caricare i settaggi di default.
Ho provato con Hiren's solo per vedere se da quel windows live potevo vedere le partizioni, ma non si vedono.
Ovvio che per installare windows 11 devo partire da quella chiavetta.
Nel Bios SSD viene visto?
Puoi fotografare e farci vedere i settaggi di BOOT?
 

giulore

Utente Èlite
2,223
519
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Può essere normale se la SSD ha il boot corrotto e non riconosciuto, o se è vuota o se è mbr ed hai il secureboot attivo.
Per vedere se c'è devi andare nella sezione del soutbridge/pch/storage li vedi i dischi connessi o nella home del BIOS dove alcuni notebook mettono un elenco delle periferiche.
Non lo vedi anche nel caso hai disattivato il vmd/octane/raid .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

delfino840

Utente Attivo
88
7
Foto BIOS
 

Allegati

  • p2.jpg
    p2.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 17
  • p3.jpg
    p3.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 15
  • p4.jpg
    p4.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 16
  • p5.jpg
    p5.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 18

giulore

Utente Èlite
2,223
519
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
E' apparsa, è una micron 2450 da 512, nella pagina delle info nell'immagine p5.

.
 

quizface

Utente Èlite
15,607
5,348
Dunque il disco e' visto.
Devi quindi caricare il driver IRST (intel rapid storage driver). Ti posto la soluzione di questo utente (trovato sul forum Microsoft)
Tradotto:
Sono riuscito a risolvere il problema, sembra che effettivamente dovessi installare l'IRST (intel rapid storage driver), ho dato per scontato che quando ho selezionato la cartella madre dopo aver premuto il pulsante load driver che cercasse il driver in modo ricorsivo ma mi sbagliavo. Ho dovuto cercarlo specificamente nella cartella dei driver scaricati in IRST_Intel_19.2.0.1003_W11x64 / F6 / VMD / f6vmdplpy-x64 !!!!!! Quindi sì... il mio male. Spero che questo aiuti chiunque ne abbia bisogno.
 

giulore

Utente Èlite
2,223
519
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10

quizface

Utente Èlite
15,607
5,348
C'è la versione ultima 19.5..... che gli ho linkato prima, ma bisogna estrarla con powershell e non ci riesce.
Nella pagina Intel dei nuc c'è proprio la versione zip del "floppy" x64 che deve scaricare e scompattare, dovrebbe andare bene ugualmente.

19.5.2.1049 exe da scompattare con powershell

19.5.1 1040 f6 floppy zip da scompattare

.
Il driver l'ha gia' scaricato dal sito Acer https://global-download.acer.com/GD...PIRE A715-51G&OS=ALL&LC=it&BC=ACER&SC=EMEA_17
deve solo, una volta scompattato, indirizzare la ricerca in IRST_Intel_19.2.0.1003_W11x64_A\IRST_Intel_19.2.0.1003_W11x64\F6\VMD\f6vmdflpy-x64
 
  • Mi piace
Reazioni: delfino840

giulore

Utente Èlite
2,223
519
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Si ma ha detto che non gli funziona più.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: delfino840

delfino840

Utente Attivo
88
7
Buongiorno 😄... Speriamo.
Ho scaricato l'ultimo driver in versione zip che mi avete linkato, estratto e messo su pendrive, avviato la ricerca e questo me lo ha rilevato subito.
Cancellato partizioni e proseguito con l'installazione speriamo che ora non ci siano ancora intoppi IMG_20230819_075713.jpg
 

delfino840

Utente Attivo
88
7
Buongiorno 😄... Speriamo.
Ho scaricato l'ultimo driver in versione zip che mi avete linkato, estratto e messo su pendrive, avviato la ricerca e questo me lo ha rilevato subito.
Cancellato partizioni e proseguito con l'installazione speriamo che ora non ci siano ancora intoppi Visualizza allegato 464810
Bene l'installazione è andata a buon fine ora funziona tutto.
Chissà perchè con il driver preso sul sito Acer alcune volte lo ha rilevato e dopo non più... mistero.
Comunque un grazie a tutti voi che mi avete aiutato.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili