Windows xp

lcn

Nuovo Utente
90
3
Purtroppo sono venuto a conoscenza solo ora che il sistema operativo Windows xp sul quale gira il mio PC non è più supportato. Cosa posso fare? Ormai lo uso pochissimo, visto che ho un ipad, e purtroppo solo per l'home banking e per la compilazione del 730. Ho letto: operazioni ormai pericolosissime anche se ho installato Avira. Mi serve un vostro urgente aiuto. Grazie
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Purtroppo sono venuto a conoscenza solo ora che il sistema operativo Windows xp sul quale gira il mio PC non è più supportato. Cosa posso fare? Ormai lo uso pochissimo, visto che ho un ipad, e purtroppo solo per l'home banking e per la compilazione del 730. Ho letto: operazioni ormai pericolosissime anche se ho installato Avira. Mi serve un vostro urgente aiuto. Grazie
Windows XP non è piu supportato da Microsoft ovvero non verranno piu rilasciati aggiornamenti di sicurezza. Questo vuol dire che (detto in parole brevissime) il tuo pc una volta connesso a internet, antivirus o no, rimane scoperto ad eventuali attacchi informatici per cui se lo usi per l'home banking ti consiglio vivamente di smetterla e di cambiare sistema operativo. Se non hai intenzione di comprare una licenza Windows puoi tranquillamente installare una distro di Linux aggiornata e vivere sereno ;)
 

lcn

Nuovo Utente
90
3
Scusa, sono completamente profano. Che vuol dire in pratica installare una distro di Linux? E che fine fanno i dati che ho sul PC? E che cambia se acquisto una licenza Windows?
 
Ultima modifica:

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Scusa, sono completamente profano. Che vuol dire in pratica installare una distro di Linux? E che fine fanno i dati che ho sul PC? E che cambia se acquisto una licenza Windows?
Se acquisti una licenza Windows 7 o 8 la paghi circa 80-90€. Se non vuoi spendere questi soldi perche il pc lo usi solo per home banking e altre semplici operazioni (da quanto ho capito) e vuoi essere protetto da eventuali attacchi, scarichi gratuitamente dal web l' immagine iso di una distribuzione aggiornata di Linux (esempio Ubuntu, Xubuntu ecc, gratuitamente perche è un sistema operativo open source), salvi tutti i dati importanti dal tuo pc su una chiavetta o hard disk esterno, masterizzi su dvd la iso di Linux e lo installi con la procedura normale. Come con Win, inserisci il disco e gli dai priorità di boot da bios, poi segui le istruzioni a schermo.
 

lcn

Nuovo Utente
90
3
Grazie della risposta. Ci provo, ma ci sono dei siti sicuri dove poter scaricare l'immagine di Linux? Poi prima di installare Linux devo formattare il pc?
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Grazie della risposta. Ci provo, ma ci sono dei siti sicuri dove poter scaricare l'immagine di Linux? Poi prima di installare Linux devo formattare il pc?
Download derivate | Ubuntu Italia
Ti consiglio Xubuntu (io lo uso sul notebook) se vuoi un interfaccia abbastanza semplice e intuitiva e soprattutto leggera (se per caso hai esperienza con i Mac, saprai come muoverti dato che Mac OS X è un sistema operativo proprietario basato su Linux)
Per installarlo si, devi ovviamente formattare. Fa tutto in automatico una volta inserito il cd. Come ti ho gia detto salvati prima i dati importanti su chiavetta, cd o hard disk esterno. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure se no in rete è pieno zeppo di guide, tutorial ecc sul mondo Linux.

In caso poi non ti piacesse, puoi sempre comprare una licenza di Windows e installare quella. In ogni caso Windows XP è meglio non usarlo piu per quello che fai tu..
 
Ultima modifica:

lcn

Nuovo Utente
90
3
Sto scaricando NERO per masterizzare il cd, devo dire e' un po' lungo, mi chiedo ma Avira che fine fa?
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Sto scaricando NERO per masterizzare il cd, devo dire e' un po' lungo, mi chiedo ma Avira che fine fa?
Ti consiglio CDBurnerXP, è gratis e fa quello che fa Nero..Oltre al fatto che ci vuole un attimo ad installarlo e soprattutto a rimuoverlo.
Avira viene cancellato una volta formattato l'hard disk in fase di installazione della distribuzione Linux ;) Con quest'ultimo non ne avrai piu bisogno di Avira o antivirus in generale.
 

lcn

Nuovo Utente
90
3
Grazie mille! Avevo già interrotto Nero, intanto ho scaricato deepburner, va bene uguale?
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Grazie mille! Avevo già interrotto Nero, intanto ho scaricato deepburner, va bene uguale?
Si si uno vale l'altro.. Solo che era inutile procurarsi Nero per masterizzare un'immagine ISO :)
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit
Ho scaricato xubuntu, ma non riesco a trovare il file iso
In che senso scusa? Se hai aperto il link che ti ho postato e hai cliccato su Download (senza flaggare la casella per il download Torrent) ti scarica automaticamente la .iso che viene salvata in una cartella che specifichi tu per i download dal web.. Ora non ricordo su XP ma su Win7 è la cartella Download in C: Utenti/Nome Utente/...
 

INTELligent26

Utente Attivo
923
74
CPU
Intel i5 2500K OC @4.4Ghz + Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Scheda Madre
ASRock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Kingston 2x4gb 1333mhz
GPU
Asus Radeon R9 280X Direct CU II TOP
Audio
Integrata
Monitor
LG Flatron IPS224V
PSU
Lepa G650-MAS 80+ Gold
Case
Zalman Z9
OS
Windows 7 64bit

lcn

Nuovo Utente
90
3
Ora provo come mi dici

- - - Updated - - -

Stessa risposta: grazie per aver scaricato ubuntu, poi in fondo a destra c'è : controlla l'impronta l'impronta dell'immagine che stai scaricando e':.............. Confrontala con il file scaricato per saper se il download è andato a buon fine. Ma sono sempre allo stesso punto. Sono andata in pannello controllo , rete e connessioni internet, impostare o cambiare una connessione , proprietà internet, ma non trovo dove Explorer salva i file.

- - - Updated - - -

Vedo l'operazione difficile per me. Forse acquisto un pc nuovo,visto che il mio e' vecchio.
mi devo informare dal venditore se posso salvare qualche componente. Grazie del tuo aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili