Windows Xp x86-64, Novità , Benchmark , Curiosità!

Pubblicità

Hck190

Utente Attivo
Messaggi
490
Reazioni
0
Punteggio
40
windowsXP_masthead_ltr.gif

PARTE 1 Cosa serve per installarlo :biglaugh: :
Windows Xp 64bit Professional servirà per sfruttare a pieno la potenza dei nostri Processori Amd 64 e Intel con tecnologia EM64T. :chupachup
I Requisiti minimi di Sistema per averlo sono:

CPU: AMD Athlon 64, AMD Opteron, Intel Xeon Con Intel EM64T , Intel Pentium 4 con supporto a Intel EM64T.

RAM: 256 MB RAM

Il Sistema operativo è gia presente sul sito Microsoft in Inglese in versione Trial da 180 giorni, con Service Pack 1 incluso.
Link: http://www.microsoft.com/windowsxp/64bit/evaluation/trial.mspx

Per quanto riguarda il problema Driver sono gia presenti i driver per le schede piu comuni: ( vi elenco le schede piu comuni)

ATI: CATALYST 5.4 Windows XP Professional x64 Edition Al link http://www2.ati.com/drivers/wxp64-8-12-050317m-022144c.exe per tutte le schede video RADEON.

Chipset VIA al link: http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=2&Type=1

Driver per tutte le schede video NVIDIA al link:http://www.nvidia.com/object/winxp64_71.84.html

Chipset NVIDIA al link:http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp64_6.25

Chipset SiS al link: http://www.sis.com/download/

Driver di chipset per schede madri specifiche con driver BETA per qualsiasi componente integrato in esse ASUS:
http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us

Subito dopo aver richiesto Windows XP al sito microsoft vi arriverà un email conente il vostro Product Key originale , totalmente gratuito.
Dopo aver procurato il tutto possiamo procedere all'installazione masterizzando l'immagine su di un cd-r o un dvd-r. ( il link di download è molto veloce con una fibra ottica si raggiungono i 700kb/s in download :nod: .)


Passiamo alla seconda parte.. ;) Questo topic lo faccio per far scoprire agli utenti che non lo conosco il sistema operativo, accetto tutti i consigli ;)
 
Ultima modifica:
Parte II

Parte II Avviamo Windows..
xp64_loading_t.jpg


La schermata iniziale è pressochè identica a quella di Windows XP Professional..

Ecco Windows Avviato.
sistema64bit0vj.jpg

Come vedete Riconosce perfettamente il Pc, e segnala il Service Pack 1 installato.
Il pc che userò per il test è il mio, solo che ho riportato TUTTO il computer a default, CPU : Intel pentium 4 640 3.2ghz 2mb L2 EM64T, Ram 2x512mb CL3 400mhz Corsair in dualchannel, se vi interessa altro consultate la mia firma..Tengo in default perchè per ora mi interessa sottolinerare le differenza che intercorrono , dove ci sono, tra xp 64 bit xp a 32bit.

Ho installato i driver Audio e del Chipset. Come vedete me li riconosce tutti.
periferiche64bit6pm.jpg
.

Al primo colpo si nota che Microsoft ha deciso di dividere in 2 cartelle , forse per non fare disordine :lol: , i programmi a 64 bit e quelli normali x86-32bit.
divisioneprogrammi643jy.jpg

Il sistema operativo sarà in grado di riconosce dove installare i programmi a seconda del codice con cui sono stati scritti.

E' stato deciso di inserire 2 Browser per internet, uno il comune Internet Explorer a 32bit , e il nuovo Internet Explorer 64bit.
iexplorer6419fo.jpg

Ecco qualche informazione su di lui ;)
iexplorer6425zs.jpg


Nel task manager si è deciso di Dividere le applicazioni a 64 bit e quelle a 32 che saranno utilizzate tramite un emulatore invisibile di Microsoft, dato che L'os è nato per 64bit. La distinzione delle applicazioni a 32bit è segnalata con un *32 alla fine del nome del file in uso.
taskmanager0tv.gif


Il sistema operativo sembra non presentare errori, nessuna schermata blu o crash fino ad ora, la fluidità era Ottima.

Per dimostrare i Pro e i Contro invierò un altro post contenente la Parte III,
in essa ci saranno svariati Benchmark di applicazioni piu comuni , o di benchmark come Sciencebenk, PcMark 04...
Naturalmente quando usciranno per tutti le versioni a 64 bit potremo dare un vero giudizio....
 
Ultima modifica:
Parte III

Parte III I benchmark..56k WARNING!!
A prima vista sembra davvero una scheggia questo OS..
Ma testiamolo per benino con qualche benchmark..
Cominciamo Con SiSoft Sandra 2005 Compatibile con xp-64.
Ecco il benchmark aritmetico..!!
sandraaritmetica0vu.png

I miglioramenti si vedono, seppur non abissali, ma ci sono.
Il maggiore è presente nel calcolo della ALU, il miglioramento è circa del 16% una modica cifra.
Vorrei farvi notare un grafico, in questo caso non fatto da me come quelli precedenti, ma da sandra stesso che mette a confronto la mia cpu (la prima) con le altre che ho impostato( la qualità d'immagine è scadente xke ho dovuto restringerla.).
Guardate la differenza tra le cpu :eek:
sandra9xo.jpg


Questo è il primo dei diversi benchmark che ho eseguito.
Buona notte a tutti, domani mattina posterò i sucessivi ;)
 
Paaaaassiamo ad altri benchmark, :chupachup
Ecco il benchmark di SiSoft Sandra, MULTIMEDIA.

Ho dovuto ridurre l'immagine perchè occuperebbe troppo.
Come vedere abbiamo anche li un picco di miglioramento del 22%.
Sempre per correttezza vi allego lo screenshot, con il confronto tra le cpu.. e devo dire che nemmeno l'fx-55 riesce a tenere testa al pentium 4 640 in ambito Windows Xp 64bit :love: . (l'immagine è schiacciata lateralmente perchè non riuscivo a editarla bene.)
sandramulti9nr.jpg



Il prossimo BENCHMARK riguarda sempre SiSoft Sandra, Cache & Memoria.
Non ho fatto un grafico io questa volta, perchè sarebbe stato troppo complesso. Vi posto i 2 screenshot.
Ps: notare sempre la differenza tra le cpu :love:


Passiamo ai prossimi bench.. ;)
 
Il prossimo benchmark sarà Pc Mark 2004

Premetto che i risultati non potranno essere significativi, dato che Windows Media Encoder serie 9 non è ancora in versione in 64bit ma nella classica 32bit, e neanche il benchmark è stato scritto in codice 64bit.
pcmark20044oo.png

In system benchmark perde quei 25 punti , e in cpu benchmark ne guadagna 25. Direi che si equivalgono, quindi Windows 64 non perde prestazioni in emulazione 32..

Passiamo a un benchmark successivo...
 
Ora vi presenterò il benchmark del calcolo del SuperPi Mod da 1Mb.
Piu avanti calcolerò anche quello di maggiore grandezza ma questo è quello piu significativo: ecco i risultati.
superpi4hp.png

Direi che si equivalgono, non esiste la versione del SuperPi in codice 64bit..
Quindi confermo che in emulazione 32 non si perdono prestazioni.

Un altro benchmark significativo è Science Mark 2, diversi calcoli scientifici eseguiti in modalità 32bit e 64 bit pura. Ecco i risultati..
sciencemark28ky.png

Nella prima fase si ha un aumento del ben 60%.
Si nota la differenza nei calcoli a 32bit e a 64!!


Per ora con i benchmark ho finito,
Oggi ne eseguirò molti altri e riporterò i dati in tabelle come queste..
Sarei propenso anche a fare dei benchmark in GAME..
Qualsiasi user può consigliarmi benchmark da eseguire a suo piacimento , accetto qualsiasi commento o consiglio ;)

Ciauzzzz
 
Hck190 ha detto:
No anzi, preferisco avere qualcuno che mi aiuta e mi lascia commenti in questa "impresa" ;) poi cancellero questo e segnalerò che quel bench è stato sotto tuo consiglio, grazie mille :biglaugh: ci provo e piu tardi posto i risultati
ciao voglio farti una domanda..tempo fa stavo provando una versione di winxp 64bit ma c'era il problema dei software antivirus che ai tempi non estistevano...che tu sappia hanno risolto?esiste una antivirus in versione 64bit
 
Ciao, grazie dell'interessamento. Gli antivirus Che sono compatibili sono:
avast 4.6 home edition
ad-aware 6
e non solo, devo scoprire i successivi ;)
NOD32

Comunque per sicurezza li testerò io e ti saprò dire!!
 
Ultima modifica:
Hck190 ha detto:
Ciao, grazie dell'interessamento. Gli antivirus Che sono compatibili sono:
avast 4.6 home edition
ad-aware 6
NOD32

Comunque per sicurezza li testerò io e ti saprò dire!!
ti ringrazio e scusa per l'intromissione... mi interessano molto le prove che stai facendo...
 
beppecomo ha detto:
ti ringrazio e scusa per l'intromissione... mi interessano molto le prove che stai facendo...

Ti ripeto, non mi danno fastidio altri post di utenti, mi fa solo piacere! ;)
 
CPU Benchmark 2003

Passiamo ad un altro Benchmark il classico CPU BENCH 2003 sotto richiesta di Iron ;),
Premetto che non è ancora uscita la versione in codice a 64 bit, quindi non si dovrebbero notare miglioramenti. Non mi interessa molto avere un punteggio alto come vi ho detto ma vorrei solo sottolineare la differenza che intercorre tra i 2 OS.
cpubench5nh.png

Come potete vedere non cè miglioramento, ma nemmeno una perdita quei 12 punti possono essere benissimo causa di una piccola applicazione di windows che usava poca ram in +.
Regge ancora l'affermazione che con Windows 64 Bit le classiche applicazioni a 32 non perdono prestazioni per ora.


Qualsiasi altro utente voglia consigliarmi un altro benchmark a suo piacere posti pure non da assolutamente fastidio , anzi mi fa molto piacere. Intanto mi sto organizzando per i benchmark dei giochi e vorrei testare qualche antivirus. ;)
 
thx :D
Davvero ottimo,la conversione (o emulazione che dir si voglia) a 32 bit sembra non incidere sulle prestazioni.
 
Nod 32

Il prossimo benchmark riguarderà l'antivirus NOD32.
Lo ho testato da capo a piede , è perfettamente funzionante con Windows Xp 64bit.
E' possibile scaricarlo in versione : NOD32 for Windows 2003/XP - 64 BIT al link
http://u4.eset.com/eval/win/v2/nentenst64.exe
E in versione 32 in italiano al link:
http://u4.eset.com/eval/win/v2/nentitst.exe

Molto veloce l'installazione e l'avvio. Ecco i risultati su uno scan di 409Mb.
nod323rq.png

Anche qui il sistema a 64bit si fà sentire.
Abbiamo un guadagno di tempo nella scansione del 30% con la versione 64 bit, non è poco. :love:

Continuerò a benchare..intanto voi consigliate qualche applicazione che vi interessa.. :nod: :biglaugh:
 
Ultima modifica:
Ho intenzione di eseguire dei Bench su Farcry 32bit version e su Farcry 64bit version...Penso ke riuscirò a postare i risultati entro sta sera se no a domattina.. il download della patch dal sito va a 40kb al sec :grrr: :grrr:
Momentanamente ho una scheda video che costa 1 euro ( radeon 9200se 128mb). Quindi non contate gli fps per piacere ma guardiamo la differenza tra i 2 OS.
Comunque Lunedì eseguiro il benchmark ANCHE con una Radeon 9600Pro da 256mb. Vedremo se i risultati saranno tanto diversi
Se intanto vi interessano altri Programmi non esistate a chiedermi.
Poi cancellerò questo post al momento opportuno per sostituirlo con i bench
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top