Windows XP SP2 e 4GB RAM

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cellular

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho appena acquistato un Dell Dimension 9200 con processore Intel Dual core E6700 e 4GB di RAM.

Verificando su risorse di sistema e task manager me ne risultano installati solo 3.

Su vari siti (anche Misrosoft support) ho letto che dipende dall' implementazione in SP2 della protezione di esecuzione degli applicativi in talune aree di memoria e citano parametri PAE e DEP nel file boot.ini

Non essendo un esperto non capisco cosa mi conviene fare: rinunciare al giga aggiuntivo o effettuare quali cambi sul boot.ini? ed in questo caso che rischi ci sono?

Grazie 1000 in anticipo per l' eventuale supporto

Ciao a tutti

Giuseppe

semplicemente xp 32 bit non riesce a gestire i 4 gb.prova a installare il xp 64 bit e vedi che bellezza:asd:

cellular ha detto:
Ho appena acquistato un Dell Dimension 9200 con processore Intel Dual core E6700 e 4GB di RAM.

Verificando su risorse di sistema e task manager me ne risultano installati solo 3.

Su vari siti (anche Misrosoft support) ho letto che dipende dall' implementazione in SP2 della protezione di esecuzione degli applicativi in talune aree di memoria e citano parametri PAE e DEP nel file boot.ini

Non essendo un esperto non capisco cosa mi conviene fare: rinunciare al giga aggiuntivo o effettuare quali cambi sul boot.ini? ed in questo caso che rischi ci sono?

Grazie 1000 in anticipo per l' eventuale supporto

Ciao a tutti

Giuseppe

Innanzi tutto come dice Crash Xp a 32 bit ha questa limitazione dei 4 giga... In realtà i giga diponibili alle applicazioni sono 3 perchè negli altri quattro vengono mappati indirizzi a dispositivi dal Bios, ma Win Xp può usare la ram rimanente per i suoi processi.

Per fare questo controlla se nel pannello di controllo alla applet Sistema sotto la descrizione del tuo pc non ci sia scritto "estensione di indirizzo fisico".
In tal caso la PAE è già attivata, non devi toccare nessun file di sistema e Windows può usare il 4o giga di ram per i suoi processi.
NON è possibile invece fare usare il 4o giga da applicazioni a meno che non passi ai 64 bit.

Il DEP è una tecnologia che consente il blocco di esecuzione di virus o altri programmi malefici che usano la tecnica del buffer overflow. PEr abilitarla vai in sistema -> avanzate -> prestazioni -> impostazione -> protezione esecuzione esecuzione programmi e spunta la casella attiva per tutti iprogrammi tranne.

Prova questa soluzione.

WINDOWS XP - 4GB RAM

Per vedere 4 Gb di ram su xp, non dovete aspettare l’sp4..
andate su start, esegui, cmd
c:\attrib -h -s \boot.ini
c:\notepad \boot.ini
a questo punto nella riga
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin
aggiungete /PAE
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS=”Microsoft Windows XP Professional” /noexecute=optin /PAE
Chiudete quindi il file, salvandolo sempre come boot.ini.tornate sul prompt
c:\attrib +h +s \boot.ini
riavviate il pc!
A posto!

Nel caso vogliate fare la stessa cosa su Vista 32-bit, di seguito il modo:
Procedere quindi all’apertura di un prompt dei comandi di MS-Dos (Tasto Windows + R > cmd [invio]), premere Ctrl + Shift + Invio per eseguire il prompt in modalità amministratore ed infine digitare il comando
BCDedit /set PAE forceenable

NB: PAE sta per Phisycal Address Extension

Ciao ho provato ad aggiornare il file boot ma il mio e' diverso ci sono due diciture in piu':
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer
Potete dirmi per favore come fare
Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro