Windows XP solo tema classico e no driver audio/video

Pubblicità

Gallospacca

Nuovo Utente
Messaggi
26
Reazioni
2
Punteggio
26
Salve, da pochi mesi ho assemblato un pc con Windows xp per il retro gaming e per riutilizzare Il mio pentium 4 da 3.4ghz, la mia Radeon HD3850 agp e la scheda audio Soundblaster Audigy 2 ZS.

Ho acquistato un alimentatore nuovo e di qualitá, nuova scheda madre, nuovo case, nuovi cavi, nuovo dissipatore sia per la CPU che per la GPU, le temperature sono ottime (idle 35c e in game 60c per entrambi).

Non l'ho nemmeno connesso ad internet e lo utilizzo solo per giocare, non ha virus o altri problemi, l'unica cosa é che nonostante io abbia utilizzato un SSD l'avvio era molto lento (circa 2 minuti) quindi oggi seguendo una guida ho modificato tramite MSCONFIG le applicazioni all'avvio togliendo quelle non necessarie e lasciando solo ATI Catalyst, il software ha chiesto un riavvio, dopo il riavvio windows appare col tema classico (gli altri temi non sono disponibili e mi dice che il servizio temi non é attivo) e non vengono piú visti i driver della scheda video e audio, ho provato a fare un ripristino al giorno precedente ma il calendario é vuoto e non presenta nessun punto di ripristino precedente al ''danno'' quindi non ho potuto farlo.

Rimettere le impostaziooni in MSCONFIG esattamente come erano prima non ha risolto nulla.

Ho pensato di provare ad avviare windows da CD per tentare una riparazione ma prima ho voluto scrivere qui, magari qualcuno sa come risolvere, gradirei non formattare visto che ci avevo messo mesi a trovare/installare tutti i driver, software, giochi ecc e tutto andava alla grande.
 
windows xp ha la possibilità di rimettere le impostazioni di prima che succede un mezzo disastro.Cerca ripristino ad una data precedente con un punto di ripristino e ti porta il.pc ad un punto sicuramente funzionante che può essere uno spegnimento andato a buon fine.Non perdi nulla dei file salvati.Non mantiene qualche programma installato dopo ma se lo hai lo puoi rimettere
 
ciao, anche io ho dei pc risitemati con xp, stessa epoca. Partiamo dalla scheda madre, che modello è? installare xp su ssd è possibile, ma non offre miglioramenti considerando che spesso quelle schede madri, hanno sata 1 che si ferma a 150mb. in pratica qualunque hd meccanico moderno è alla pari. poi e se non è una versione ultima di xp con SP3 incluso anzi puoi aver dei problemi con ssd. ti direi o reinstalli nuovamente, o direttamente su un hd. qui i Catalist ultimi del 2013. Xp SP3 incluso l'ho messo pure su una biostar del 1998 senza più driver neanche nel loro sito ufficiale. Riconosce qualunque hardware e non devi impazzire a cercare nulla
 
Grazie delle risposte
Per massimo: come ho detto non esiste nessun punto di ripristino precedente, non so perché.

Per Attuscili: Prima di utilizzare un SSD mi sono informato bene ed ho fatto tutta una serie di operazioni, formattare il disco in un certo modo, mettere dei software/impostazioni appositi eccetera eccetera, il problema non é l'SSD e come ho giá detto tutto ha funzionato alla grande per mesi, cambiando impostazioni nel MSCONFIG qualcosa é andato storto e adesso non riesco a risolvere.

Qualcuno sa se é possibile forzare un punto di ripristino in qualche modo anche se nel calendario dell'applicazione non é disponibile nessun punto di ripristino?
 
se non lo vedi no. puoi solo mettere il cd per fare una nuova installazione e aun certo punto ti chiede se "aggiustare" quella che già trova installata sul disco
 
Se non hai nessun punto di ripristino è perché a volte Windows xp non li crea perché gli manca qualche aggiornamento tipo service pack.Andava fatto appena c'era una situazione stabile .Ultima spiaggia : salvati i tuoi dati importanti e dopo fai partire il pc mettendo il dvd di xp e come boot in primo posto sul bios prima il lettore dvd e secondo il disco.Non formattare e lascia la fat ad esempio ntfs che avevi; quando ti chiede su quale directory installare Windows metti c:\Windows se era quella che avevi del sistema operativo.Ti avvisa che già esiste un sistema operativo in quella directory, vai avanti e a installazione ultimata se è andato tutto bene ti ritrovi anche il desktop di prima
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top