DOMANDA windows xp si spegne da solo in modalità provvisoria

Pubblicità
quello che vuoi è indifferente l'importante è che installi l'OS sull'hw corretto. Teoricamente anche se blindato lo riconosce un HDD se vuoto.
Esatto, infatti anche se il bios scazza e non poco, se non trova sistema operativo va per forza a cercare il disco vuoto ed installa correttamente.. In teoria su sito hp poi dovrebbe trovare i driver mancanti per xp, visto che aveva SVISTA installato.
insistere a fargli vedere in disco con xp preinstallato su altra macchina era assurdo oltre che una perdita di tempo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

con l' altro disco fisso che ha installato windows xp,
ci sono 2 motivi per cui non parte:
  1. innanzitutto il disco con XP era intallato su un altro computer, per cui ha driver incompatibili con un altro PC; potrebbe perfino partire ma poi va in crash
  2. dopo le tue precisazioni, sono quasi certo che l'impossibilità di proseguire il boot dipenda dall configurazione del BIOS del PC-HP dato che inizialmente aveva Windows Vista: è assai probabile che abbia il controller dei dischi impostato in modalità AHCI. Il problema è che Windows XP non può gestire nativamente la modalità AHCI perché quest'ultima neanche esisteva quando XP è stato rilasciato. Quindi, la prima cosa che devi fare è entrare nel BIOS del computer ed impostare i controller dei dischi in modalità IDE-compatibile. Dopo questa modifica riavvia il sistema: il boot dovrebbe andare un po' più avanti anche se probabilmente Windows andrà in crash: in questo caso devi riavviare di nuovo il sistema e premere continuamente il tasto <F8> fino a quando non appare una finestra con le modalità di avvio: devi scegliere il riavvio in modalità provvisoria, in modo che non vengano caricati i driver. Quando Windows XP è funzionante in modalità provvisoria, entra nel pannello di controllo e disinstalla tutti i driver che trovi, soprattutto chipset, e poi scheda video, scheda audio e rete. Quando hai disinstallato tutto il possibile, riavvia il sistema operativo. Ti dovrebbe ripartire e a quel punto devi reinstallare i driver del PC-HP per WinXP (da scaricare sul sito HP).
In seguito sarà anche possibile tornare ad usare la modalità AHCI dei dischi SATA (segui questa guida).

NOTA BENE: se decidi di evitare tutto questo devi reinstallare Windows XP da zero ma DEVI PER FORZA entrare nel BIOS e disattivare la modalità AHCI altrimenti l'installazione non va a buon fine (in realtà il modo di ovviare c'è, e si può installare anche con AHCI attivo, ma devi avere i driver, è spiegato alla fine della guida che ti ho linkato in precedenza).

Ultima modifica:
Se vuole con nlite prende e integra i driver sata nel CD di installazione creando una nuova ISO e risolve, oppure in rete si trova una versione con tutti i driver sata già integrati ( l'ho usata io, mi sembra fino a z97) lasciando quindi selezionato ahci
Però se ha poca dimestichezza con ISO e company meglio fare come ha detto @BAT00cent

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

ci sono 2 motivi per cui non parte:
  1. innanzitutto il disco con XP era intallato su un altro computer, per cui ha driver incompatibili con un altro PC; potrebbe perfino partire ma poi va in crash
  2. dopo le tue precisazioni, sono quasi certo che l'impossibilità di proseguire il boot dipenda dall configurazione del BIOS del PC-HP dato che inizialmente aveva Windows Vista: è assai probabile che abbia il controller dei dischi impostato in modalità AHCI. Il problema è che Windows XP non può gestire nativamente la modalità AHCI perché quest'ultima neanche esisteva quando XP è stato rilasciato. Quindi, la prima cosa che devi fare è entrare nel BIOS del computer ed impostare i controller dei dischi in modalità IDE-compatibile. Dopo questa modifica riavvia il sistema: il boot dovrebbe andare un po' più avanti anche se probabilmente Windows andrà in crash: in questo caso devi riavviare di nuovo il sistema e premere continuamente il tasto <F8> fino a quando non appare una finestra con le modalità di avvio: devi scegliere il riavvio in modalità provvisoria, in modo che non vengano caricati i driver. Quando Windows XP è funzionante in modalità provvisoria, entra nel pannello di controllo e disinstalla tutti i driver che trovi, soprattutto chipset, e poi scheda video, scheda audio e rete. Quando hai disinstallato tutto il possibile, riavvia il sistema operativo. Ti dovrebbe ripartire e a quel punto devi reinstallare i driver del PC-HP per WinXP (da scaricare sul sito HP).
In seguito sarà anche possibile tornare ad usare la modalità AHCI dei dischi SATA (segui questa guida).

NOTA BENE: se decidi di evitare tutto questo devi reinstallare Windows XP da zero ma DEVI PER FORZA entrare nel BIOS e disattivare la modalità AHCI altrimenti l'installazione non va a buon fine (in realtà il modo di ovviare c'è, e si può installare anche con AHCI attivo, ma devi avere i driver, è spiegato alla fine della guida che ti ho linkato in precedenza).

niente amico, avevo già provato a usare ide perchè fin lì mi ricordavo di questa cosa. ma nemmeno in modalità provvisoria parte. penso non ci sia più nulla da fare e riferisco al mio amico...

Devi reinstallare, però prima controlla lo stato del disco con hirens (vedi il mio post di prima) altrimenti rischi di perdere solo tempo qualora fosse mezzo rotto

Ultima modifica:
Devi reinstallare, però prima controlla lo stato del disco con hirens (vedi il mio post di prima9 altrimenti rischi di perdere solo tempo qualora fosse mezzo rotto

gli hard disk sono tutti ok. ma una domanda mi sorge spontanea:
Se io installassi windows XP sul disco fisso formattato e lo impostassi come hard disk di boot primario, il secondo hard disk (dove c'è già windows xp) verrebbe riconosciuto normalmente con la possibilità di riutilizzare i dati salvati al suo interno?

il secondo hard disk (dove c'è già windows xp) verrebbe riconosciuto normalmente con la possibilità di riutilizzare i dati salvati al suo interno?
certo che sì, però fai una cosa più furba: staccalo (dalla scheda madre e dall'alimentazione), l'installazione falla sul disco formattato in modo che nessun malaugurato inconveniente possa accidentalmente sovrascrivere il disco secondario

certo che sì, però fai una cosa più furba: staccalo (dalla scheda madre e dall'alimentazione), l'installazione falla sul disco formattato in modo che nessun malaugurato inconveniente possa accidentalmente sovrascrivere il disco secondario

sono riuscito dopo, diverse ore spese, a far risorgere il tutto usando come SO l' XP .
Ora ho un altro grosso ostacolo di cui non mi capacito:

Com'è possibile che in Windows XP NON mi permetta di vedere le cartelle ed i files nascosti dopo essere andato su Opzioni Cartella-Visualizza Cartelle e Files Nascosti-Applica e poi premuto ok?

Impossibile, e comunque ricordati di visualizzare anche le estensioni dei file

Impossibile, e comunque ricordati di visualizzare anche le estensioni dei file

Sto leggendo in un altro Forum "rivale" di uno che ha avuto lo stesso problema che io e pare che si possa ovviare impostando alcuni valori nel registro di sistema...
tuttavia, si parla anche di possibili virus...
Ora mi chiedo, non può anche essere un "conflitto software" tra un hard disk secondario che ha in memoria il sistema windows xp installato con l' altro hard disk che ho reso primario di boot inserendoci un' installazione pulita di Windows XP?
in pratica chiedo se due versioni di XP installate su due hard disk diversi possano dare problemi...

chiedo se due versioni di XP installate su due hard disk diversi possano dare problemi...
nel tuo caso non è possibile: se hai staccato il disco col l'altro XP quando hai installato il Windows XP che stai usando ora, l'installer non ha potuto rilevare l'altro sistema, non c'è possibilità di conflitto. Quando lo hai ricollegato, essendo il boot impostato sul disco dove XP l'hai installato tu, l'HDD ricollegato è per il "nuovo" XP un semplice disco dati.
Piuttosto: sei sicuro che hai installato XP da un DVD di installazione "buono"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro