PROBLEMA Windows XP Professional: Problema Installazione SP3

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Nessun disturbo!

Si lo salvi con nome con l'estensione e crei uno script praticamente.

Fammi sapere :oogle:

Ti suggerisco (ed esorto) a cambiare completamente strategia:
se sei in queste condizioni il tuo sistema è disastrosamente indietro con gli aggiornamenti, anche dopo l'installazione del SP3 te ne mancherebbero circa 240.
La via giusta è la seguente:
  • innanzitutto devi costruirti un CD di installazione di Windows XP che abbia SP3 già integrato al suo interno. E' una cosa facilissima oltre che incredibilmente utile: un sistema con le componenti già integrate NON subisce rallentamenti o cali di prestazione. La guida che spiega fin nei minimi passaggi la trovi qui: Sezione Windows XP, la guida Integrazione (slipstreaming) del Service Pack 3 nel CD di installazione di Windows XP
  • se installi con un CD creato in questo modo è già meglio che l'installazione manuale del pacchetto, ma non è finita, si può fare molto ma molto meglio: nella guida Windows XP Aprile-Maggio 2014, costruiamo la versione definitiva del DVD di installazione viene spiegato fin nei minimi dettagli come costruire un DVD di installazione di Windows XP che include in un solo colpo anche tutte le 240 patch uscite dopo SP3, tutte le versioni del .NET Framework compatibili con XP (dalla 1.1 alla 4.0), IE8 e WMP11 già integrati, le DirectX aggiornate all'ultima versione, e una quantità di patch ed update aggiuntive Made in Microsoft che completano la configurazione del sistema. Ci tengo a precisare che sono le componenti standard scaricabili dal sito Microsoft (NON SW PIRATA!) solo che qui sono state raggruppate in un unico pacchetto integrabile direttamente nel DVD di installazione

Se ti crei un DVD con tutto integrato il sistema sarà incredibilmente più veloce rispetto all'aggiunta delle patch con Windows Update. E' il motivo per cui la guida si chiama "costruzione del DVD definitivo", in quanto dopo la patch straordinaria di Maggio 2014 non usciranno ulteriori aggiornamenti per il sistema XP.

Se poi vuoi proprio espandere i tuoi orizzonti, puoi anche leggere la guida
DriverPacks BASE (parte 3): slipstreaming (integrazione) dei driver nel CD/DVD di installazione di Windows XP
soprattutto se hai un disco SATA e vuoi abilitare l'AHCI nel bios; in tal caso è anche opportuno leggere la guida
Installare Windows XP su dischi SATA e risolvere problemi comuni con la modalità AHCI

Ti invito a non lasciarti spaventare dalla lunghezza delle guide: ci sono una marea di figure e oltre a cosa bisogna fare spiegano anche e soprattutto cosa NON bisogna fare per evitare errori sciocchi. Giusto un paio di settimane fa due signore più che 50enni e di certo non esperte di computer mi hanno confermato che seguendole hann creato un file ISO del sistema "definitivo" ed anche una pendrive USB di installazione, sempre seguendo una delle guide listate qui

Nessun disturbo!

Si lo salvi con nome con l'estensione e crei uno script praticamente.

Fammi sapere :oogle:

Niente da fare non me lo fa installare ho fatto tutta la procedura si apre la finestra del dos con barra rossa in alto appena finisce provo a reinstallare ma non funziona...solito errore :(

- - - Updated - - -

Ti suggerisco (ed esorto) a cambiare completamente strategia:
se sei in queste condizioni il tuo sistema è disastrosamente indietro con gli aggiornamenti, anche dopo l'installazione del SP3 te ne mancherebbero circa 240.
La via giusta è la seguente:
  • innanzitutto devi costruirti un CD di installazione di Windows XP che abbia SP3 già integrato al suo interno. E' una cosa facilissima oltre che incredibilmente utile: un sistema con le componenti già integrate NON subisce rallentamenti o cali di prestazione. La guida che spiega fin nei minimi passaggi la trovi qui: Sezione Windows XP, la guida Integrazione (slipstreaming) del Service Pack 3 nel CD di installazione di Windows XP
  • se installi con un CD creato in questo modo è già meglio che l'installazione manuale del pacchetto, ma non è finita, si può fare molto ma molto meglio: nella guida Windows XP Aprile-Maggio 2014, costruiamo la versione definitiva del DVD di installazione viene spiegato fin nei minimi dettagli come costruire un DVD di installazione di Windows XP che include in un solo colpo anche tutte le 240 patch uscite dopo SP3, tutte le versioni del .NET Framework compatibili con XP (dalla 1.1 alla 4.0), IE8 e WMP11 già integrati, le DirectX aggiornate all'ultima versione, e una quantità di patch ed update aggiuntive Made in Microsoft che completano la configurazione del sistema. Ci tengo a precisare che sono le componenti standard scaricabili dal sito Microsoft (NON SW PIRATA!) solo che qui sono state raggruppate in un unico pacchetto integrabile direttamente nel DVD di installazione

Se ti crei un DVD con tutto integrato il sistema sarà incredibilmente più veloce rispetto all'aggiunta delle patch con Windows Update. E' il motivo per cui la guida si chiama "costruzione del DVD definitivo", in quanto dopo la patch straordinaria di Maggio 2014 non usciranno ulteriori aggiornamenti per il sistema XP.

Se poi vuoi proprio espandere i tuoi orizzonti, puoi anche leggere la guida
DriverPacks BASE (parte 3): slipstreaming (integrazione) dei driver nel CD/DVD di installazione di Windows XP
soprattutto se hai un disco SATA e vuoi abilitare l'AHCI nel bios; in tal caso è anche opportuno leggere la guida
Installare Windows XP su dischi SATA e risolvere problemi comuni con la modalità AHCI

Ti invito a non lasciarti spaventare dalla lunghezza delle guide: ci sono una marea di figure e oltre a cosa bisogna fare spiegano anche e soprattutto cosa NON bisogna fare per evitare errori sciocchi. Giusto un paio di settimane fa due signore più che 50enni e di certo non esperte di computer mi hanno confermato che seguendole hann creato un file ISO del sistema "definitivo" ed anche una pendrive USB di installazione, sempre seguendo una delle guide listate qui

E' molto interessante ho letto la guida ed è tutto molto chiaro...ho solo qualche domanda a riguardo.

1) posso creare le cartelle anche in C o devo avere per forza un altra partizione?
2) la formattazione del pc si deve fare? cioè perderò tutto?
3) creando il cd ISO con RVMi o nLite poi posso masterizzarlo normalmente con nero?

Grazie

1) le cartelle di lavoro puoi prepararle dove vuoi; nella guida c'è la partizione E per rendere più evidente i percorsi
3) si, le ISO costruite da RVMi sono avviabili, con un doppio click te le masterizza direttamente Nero

2) è inevitabile;
finito il lavoro conviene innanzitutto fare un test in macchina virtuale per essere certo che la ISO che hai creato funziona
e poi la masterizzi; fai una copia di sicurezza dei dati (documenti, immagini ecc.) che eventualmente hai su C e che non ti puoi permettere di perdere;
poi col nuovo DVD reinstalli il sistema da zero facendogli anche riformattare C per eliminare possibili errori nel file system preesistente.
Devi tener conto che il DVD così costruito non è un aggiornamento, se lo installi sopra qualcosa di esistente ci sarà un sacco di roba che andrà in errore, devi rifare tutto in modo pulito. E' una seccatura ma ne vale la pena.

Già che ci sei però, prima di reinstallare, partiziona l'hard-disk: è una pessima cosa avere una sola partizione fanne almeno una per sistema+programmi (C) ed un'altra solo per i dati (D); in questo modo, anche se in futuro dovrai riformattare, riformatti solo C e i dati non li tocchi

Sei stato chiarissimo...mi sa che è l'unica soluzione...il pc daltronde è lento e con bug. Non si vorrebbe mai formattare ma da quando ho iniziato questa discussione era un ipotesi che avevo preso in seria considerazione...sto già facendo un backup di tutte le cose a me più care.
Ringrazio entranbe per la disponibilità e ovviamente il forum tutto :)

PS andrò anche per la doppia partizione così eviterò di perdere tantissime cose installate :)

Salve, mi sono appena iscritto e non so dove si fa una domanda. Volevo chiedere: come mai nell'installare l'aggiornamento di SP3 per win xp, su un PC fisso non ho avuto problemi, mentre su un portatile che ho formattato, dopo l'istallazione (non c'è alcun antivirus ancora) il PC inizia a riavviarsi continuamente senza mai caricare win xp neanche in modalità provvisoria??? (il sistema operativo è identico per entrambi).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro